Purtroppo mi trovo a combatttere con una vicina che non vuole farmi costruire il muro di contenimento sul mio confine.
Premetto che ho rispettato la distanza di 5 metri dallo stesso e la costruzione si erge su una particella prima unita adesso divisa in due.
La particella va da una strada inferiore ad una superiore il dislivello è di circa 20 metri.
il padrone della particella inferiore ha costruito e si è fatto un muro di contenimento fino all'altezza del suo primo piano più un metro.
Ora il mio piano di campagna è circa 3/4 metri più alto del suo primo piano e io vorrei creare un giardino al mio livello cioè al livello dei miei garage e ingresso secondario.
Voglio costruire il muro per poterci appoggiare la terra e così via.
la signora della particella inferiore non vuole perché dice che mi devo mettere a distanza di 5 metri dal confine.
io le ho detto che non è così perché io posso chiudere il mio confine con un muro alto fino a 3 metri e se voglio le faccio pagare anche la metà delle spese e poi il mio muro non è di cinta ma di contenimento. ho trovato gli art 873 fino 878 del c.civile che credo facciano al caso mio.
conclusione non c'è verso minaccia di chiamare avvocati e carabinieri.
io ora vorrei sapere ho ragione o no perché se così vado avanti senza problemi e poi chi vivrà vedrà.
grazie in anticipo per la risposta
michele77