• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-23 17:05:11

Muri di contenimento

Michele77
login
23 Gennaio 2007 ore 16:51 1
Purtroppo mi trovo a combatttere con una vicina che non vuole farmi costruire il muro di contenimento sul mio confine.
Premetto che ho rispettato la distanza di 5 metri dallo stesso e la costruzione si erge su una particella prima unita adesso divisa in due.
La particella va da una strada inferiore ad una superiore il dislivello è di circa 20 metri.
il padrone della particella inferiore ha costruito e si è fatto un muro di contenimento fino all'altezza del suo primo piano più un metro.
Ora il mio piano di campagna è circa 3/4 metri più alto del suo primo piano e io vorrei creare un giardino al mio livello cioè al livello dei miei garage e ingresso secondario.
Voglio costruire il muro per poterci appoggiare la terra e così via.
la signora della particella inferiore non vuole perché dice che mi devo mettere a distanza di 5 metri dal confine.
io le ho detto che non è così perché io posso chiudere il mio confine con un muro alto fino a 3 metri e se voglio le faccio pagare anche la metà delle spese e poi il mio muro non è di cinta ma di contenimento. ho trovato gli art 873 fino 878 del c.civile che credo facciano al caso mio.

conclusione non c'è verso minaccia di chiamare avvocati e carabinieri.
io ora vorrei sapere ho ragione o no perché se così vado avanti senza problemi e poi chi vivrà vedrà.

grazie in anticipo per la risposta
michele77
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 17:05
    Senza poter visionare il sito in questione con un sopralluogo, è difficile darti risposte sicure.

Dovrai metterti nelle mani di un professionista esperto (ingegnere o geometra) per fare in modo di non commettere errori.

Anche l'eventuale richiesta di autorizzazione comunale o l'invio della DIA dovrà essere supportata da precise valutazioni fatte dal professionista per non incorrere in un possibile blocco dei lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
348.107 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI