• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-30 09:05:25

Muri di confine - 21198


Lucasol68
login
29 Luglio 2008 ore 17:51 4
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno era a conoscenza di come individuare la proprietà o comproprietà dei muri .
Spiego meglio il mio caso :
Il mio immobile a piano terra e affiancato su tre lati da altri fabbricati e risulta avere i tre muri perimetrali in comune.
Ora mentre la mia casa è a piano terra le altre due laterali hanno sopraelevato utilizzando il muro in comune.
Non ho memoria storica della costruzione perché io la ho acquistata già in questo stato, però , visto che utilizzo il lastricato solare, vorrei capire cosa posso o non posso fare, ora ed in futuro, su quel muro che presumo dovrebbe insistere per il 50 % sulla mia proprietà
Grazie
Luca
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 22:54
    Ti spostiamo nel forum legislativo, più consono alla tua domanda...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 23:17
    Se le sopraelevazioni effettuate dai vicini sono "partite" su muri perimetrali "in comune", anche tu avrai diritto, in caso di possibile tua futura sopraelevazione, di utilizzare i muri gia elevati dagli altri.

    Il Codice è chiaro su questo argomento.

    Il professionista che ti seguirà in caso di lavori di sopraelevazione ti consiglierà in merito dopo il necessario sopralluogo.

  • lucasol68
    Lucasol68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 08:16
    Su quel muro, nel lato del mio lastrico solare posso appendere i fili della biancheria o altro (loro devono ristrutturare quel lato)

    Grazie
    Luca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 09:05
    Se hai definitivamente accertato che il muro del vicino relativo alla sopraelevazione è stato realizzato "a vavallo" del confine, hai il pieno diritto di usufruirne per i tuoi scopi.

    Se invece il muro in oggetto fosse all'interno dei suoi confini, pur "adiacente" ai tuoi, dovrai chiedere il permesso anche solo per fare un piccolo buco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI