menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-30 09:05:25

Muri di confine - 21198

Lucasol68
login
29 Luglio 2008 ore 17:51 4
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno era a conoscenza di come individuare la proprietà o comproprietà dei muri .
Spiego meglio il mio caso :
Il mio immobile a piano terra e affiancato su tre lati da altri fabbricati e risulta avere i tre muri perimetrali in comune.
Ora mentre la mia casa è a piano terra le altre due laterali hanno sopraelevato utilizzando il muro in comune.
Non ho memoria storica della costruzione perché io la ho acquistata già in questo stato, però , visto che utilizzo il lastricato solare, vorrei capire cosa posso o non posso fare, ora ed in futuro, su quel muro che presumo dovrebbe insistere per il 50 % sulla mia proprietà
Grazie
Luca
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 22:54
    Ti spostiamo nel forum legislativo, più consono alla tua domanda...

• condominiale
    0
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 23:17
    Se le sopraelevazioni effettuate dai vicini sono "partite" su muri perimetrali "in comune", anche tu avrai diritto, in caso di possibile tua futura sopraelevazione, di utilizzare i muri gia elevati dagli altri.

Il Codice è chiaro su questo argomento.

Il professionista che ti seguirà in caso di lavori di sopraelevazione ti consiglierà in merito dopo il necessario sopralluogo.

• lucasol68
    0
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 08:16
    Su quel muro, nel lato del mio lastrico solare posso appendere i fili della biancheria o altro (loro devono ristrutturare quel lato)

Grazie
    Luca

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Luglio 2008, alle ore 09:05
    Se hai definitivamente accertato che il muro del vicino relativo alla sopraelevazione è stato realizzato "a vavallo" del confine, hai il pieno diritto di usufruirne per i tuoi scopi.

Se invece il muro in oggetto fosse all'interno dei suoi confini, pur "adiacente" ai tuoi, dovrai chiedere il permesso anche solo per fare un piccolo buco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI