• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-30 12:46:43

Muretto di confine


Ocramnod
login
20 Marzo 2011 ore 08:10 7
Dobbiamo elevare il muretto di confine di circa mt.10,00 di lunghezza per circa mt.0,80 di altezza partendo dalla base già esistente che funge da fondamenta.
Questo è necessario in quanto il mio giardino è più alto di circa cm.70,00 rispetto a quello del vicino quindi serve per contenere el'eventuale cedimento del mio terreno verso quello del vicino confinante.
Il mio quesito è:
sono necessarie autorizzazioni, DIA o quant'altro per elevare il muretto che a tutti gli efffetti è già esistente, o è sufficiente l'accordo con il proprietario confinante?
Saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 09:48
    Buongiorno, l'accordo con il vicino è propedeutico all'iniziativa, comunque l'elevazione prospettata non è indifferente, e a mio avviso la DIA si rende necessaria. E' zona sismica?

  • ocramnod
    Ocramnod Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 12:33
    Grazie per l'interessamento.
    La zona è classificata
    "Zona 3 - I Comuni interessati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti. Comprende 1.544 comuni"
    Saluti
    Marco

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 17:10
    Per il muretto di cinta da te indicato <inferiore a 3 mt.) non serve nessuna autorizzazione comunale, non essendo considerato "costruzione"; basta quindi la semplice "comunicazione", per sicurezza chiedi all'ufficio edilizia del tuo comune ove esistessero vincoli particolari per la tua zona.

    Ti basterà quindi l'accordo (scritto) col vicino confinante.

    Una sentenza di Cassazione (8144/2001) specifica proprio il tuo caso:

    Nel caso, peraltro, di fondi a dislivello, nei quali adempiendo il muro anche ad una funzione di sostegno e contenimento del terrapieno o della scarpata, una faccia non si presenta di norma come isolata e l'altezza può anche superare i tre metri, se tale è l'altezza del terrapieno o della scarpata; pertanto, non può essere considerato come costruzione, ai fini dell'osservanza delle distanze legali il muro che, nel caso di dislivello naturale, oltre a delimitare il fondo, assolve anche alla funzione di sostegno e contenimento del declivio naturale, mentre nel caso di dislivello di origine artificiale deve essere considerato costruzione in senso tecnico - giuridico il muro che assolve in modo permanente e definitivo anche alla funzione di contenimento di un terrapieno creato dall'opera dell'uomo".

  • ocramnod
    Ocramnod Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 19:46
    Sicuramente domani sento il tecnico comunale.
    Se non ci fossero particolari problemi come spero, faremo un accordo con il confinante.
    A tel proposito, mi potete suggerire una formato da utilizzare?
    Grazie mille a tutti dell'aiuto
    Buona serata,
    Marco

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 20:16
    Per la forma dell'accordo si può utilizzare la scrittura privata, ma è bene registrarla.

  • ocramnod
    Ocramnod Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2011, alle ore 17:13
    Tutto ok, tecnico comunale conferma che sono in regime di edilizia libera secondo legge regionale FVG.
    Grazie a tutti e alla prossima

  • ocramnod
    Ocramnod Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2011, alle ore 12:46
    Secondo voi che cosa ci dovrei scrivere nell'accordo?
    nessuno ha un modello da farmi seguire?
    grazie!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI