Modifiche progettuali senza avviso

Anonymous
login
09 Settembre 2003 ore 15:48 3
Ho acquistato un bilocale con giardino e ho già firmato il compromesso di vendita. Ho pagato tutte gli anticipi pattuiti e sono in attesa di rogito.
La questione è il giardino: dal compromesso le misure del giardino sono 5m x 12m, un rettangolo perfetto senza bocche di lupo, ecc.! Nel corso dei lavori hanno costruito una bocca di lupo x le cantine sottostanti di 2,80m x 0.9m in centro al giardino (alla fine sarà una grata) e mi hanno costruito un muro di 1,5m di altezza x 2,50m di lunghezza rientrando nel mio giardino di 30cm: è l'attacco dei contatori del gas. Per finire da 12m di giardino siamo passati a poco più di 11m.
Tengo a precisare che nei disegni recapitati non si evince niente di tutto ciò, per me è stata una sorpresa.
Vorrei sapere se posso fare qualcosa per farmi levare le suddette costruzioni o se è possibile chiedere un risarcimento e se sì come quantificarlo.
Legalmente è possibile fare qualcosa? In questi casi chi ha il coltello dalla parte del manico? GRAZIE 1000!!!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2003, alle ore 10:03
    In questo caso è importante l'esposizione del compromesso.
    Ad esempio se viene categoricamente e quindi esplicitamente dichiarato:
    "giardino di mq 12,00 di misura 5 x 12 mt "
    in questo caso può farsi valere richiedendo un risarcimento pari al 10% del valore totale del giardino,
    se invece il compromesso si esprime più o meno così:
    "giardino di misura 5 x 12 metri"
    quindi senza una espressa menzione della superficie netta, deve purtroppo rinunciare ad una rivarsa.
    E' una consuetudine che le Imprese in fase di costruzione si riservano eventuali modifiche esterne.
    Saluti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2003, alle ore 10:28
    Infatti sul compromesso non è specificata la superfice netta.
    Comunque GRAZIE TANTE per la risposta celere.
  • enzo1970
    Enzo1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Marzo 2005, alle ore 11:51
    CIAO , SI OK AL DISCORSO CHE LA DITA SI RISERVA LE OPERE ESTERME , MA , DIMENTICATE LA COSA MOLTO , MOLTO RILEVANTE, LA COSTRUIZONE DI UNA BOCCA DI LUPO CHE AL DIRE DEL COMPRTORE NON VIENE EVIDENZIATA NELLE PLANIMETRIA , QUINDI PUO' CHIEDERE IL DANNO PER LA SERVITU' DI QUETAS APERTURA NEL SUO GIARDINO ,
    IO EVIDENZIEREI PIU QUESTO ASPETTO CHE LA METRATURA DEL GIARDINO . CIAO
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img falegna
Domani l'amministratore manderà il perito per il risarcimento danni di un allagamento che ha provocato danni al tetto della cucina e veranda. Com'è la prassi? In...
falegna 08 Febbraio 2017 ore 21:49 1
Img tecnicografico
Salve, vorrei proporvi un quesito.Dove abito in un condominio di otto unità, tempo fà dal balcone di un proprietario del secondo piano si è staccato un pezzo...
tecnicografico 08 Gennaio 2015 ore 19:50 1
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Img mysch86
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum in quanto sono davvero in alto mare con il mio nuovo acquisto, un bilocale di 60mq situato al piano terra. L'appartamento...
mysch86 24 Giugno 2014 ore 11:37 10
Img ste1971
Ciao a tutti,A maggio del 2012 il mio vicino del piano inferiore mi ha mostrato una macchia di umidità formatasi sul soffitto del suo bagno, la macchia, a mio avviso,...
ste1971 17 Agosto 2015 ore 12:53 6
Notizie che trattano Modifiche progettuali senza avviso che potrebbero interessarti
Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.
Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Il bilocale

Soluzioni progettuali - Vivere comodamente in pochi metri quadrati.

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Case occupate abusivamente: lo Stato deve provvedere o risarcire

Proprietà - Contro gli stabili occupati abusivamente, recita una nuova sentenza, lo Stato deve provvedere in tempi utili oppure risarcire i proprietari per i danni subiti.

Restituzione del deposito cauzionale al termine della locazione

Affittare casa - Il deposito cauzionale dev'essere restituito al momento della riconsegna dell'immobile e se lo si vuole trattenere per i danni, è necessario intentare una causa.

Scivoloni in condominio e risarcimento dei danni

Liti tra condomini - La responsabilità del condominio per le cose in custodia non copre i danni subiti dai condomini in ambienti che conoscono molto bene
REGISTRATI COME UTENTE
303.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.