menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-09-28 21:09:42

Modifiche pianta tra proposta di acquisto e preliminare


Lily123
login
21 Settembre 2012 ore 14:33 8
Buongiono,
io sono nuova ma leggendo il vostro Forum mi sono decisa a scrivere per chiedere un parere a chi forse se ne intende di più. Scusate se per caso mi dilungherò troppo.
Stiamo acquistando un appartamento nuovo in costruzione. Abbiamo già firmato la proposta di acquisto e tra qualche giorno firmeremo il preliminare.
Alla proposta di acquisto sono state allegate a suo tempo le piantine dell'appartamento (circa 75 mq) e di una zona soppalcata - che dal venditore ci verrà venduta come non abitabile e quasi al grezzo - ma che effettivamente poi noi potremo rivestire ed usare come ulteriore stanza o come salotto (è già infatti prevista la predisposizione di una scala per salire).
Il fatto è che ieri sera mi chiama il costruttore per avvisarmi che stava mandando le piantine aggiornate all'agenzia e che le avrebbe mandate anche a noi per visione. Premetto che ci aveva accennato che era stato in Comune per delle autorizzazioni e che gli avevano detto che la superficie da soppalcare era da modificare per via delle altezze minime da mantenere. Però ieri ci siamo trovati con una superficie netta di 32 mq contro i 40 mq iniziali.
Ora, anche se la zona è da considerare "non abitabile" noi avevamo scelto quell'appartamento anche in funzione di quella superficie che ci risultava utile per il futuro. Possiamo impuntarci col costruttore affinchè mantenga la superficie iniziale? O ci sono gli estremi in questo caso per recedere (o minacciare di recedere) dalla proposta di acquisto?
Grazie tante!!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2012, alle ore 15:25
    Da quello che ho capito la planimetria proposta non faceva parte di un progetto regolarmente assentito ma da una variante ancora da autorizzare.
    Se così stanno le cose, io penso che il Costruttore debba qualche spiegazione in merito poiché le superfici proposte sono modificate, anche se si sta ovviamente parlando di spazio non abitabile.

    A questo punto, io penso, che la cosa più corretta è si scontare il prezzo di vendita in rapporto alla diminuzione della superficie.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2012, alle ore 12:20
    Buongiorno, dalla Vs. descrizione delle circostanze di fatto, ritengo ci siano i presupposti sia per la riduzione del corrispettivo d'acquisto, sia (verosimilmente) per risolvere il contratto, addebitandone la responsabilità al costruttore.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 08:23
    Infatti, era quanto ipotizzavo io ossia, in presenza di una variazione della consistenza del bene è ovvio che vi sia o una riduzione del prezzo o altro.

  • lily123
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 13:51
    Buongiorno,

    ringrazio innanzitutto per le risposte ricevute.
    Abbiamo chiamato stamattina il costruttore per dei chiarimenti perché domani è il giorno del preliminare.
    Ovviamente alla parola sconto/riduzione di prezzo si è allarmato non poco. Noi abbiamo pertanto puntato più sul fatto che ci vengono a mancare dei metri che in fase di proposta erano previsti e che hanno fatto propendere la nostra scelta proprio verso quell'appartamento. In effetti più dei soldi che risparmieremmo quello che ci secca davvero è perdere metri utili.
    Siamo pertanto riusciti a fargli promettere che domani farà includere nel preliminare una frase con cui si impegna a modificare la conformazione del soppalco secondo le nostre esigenze (ovviamente sempre nel rispetto delle normative vigenti) pertanto credo che dovremmo essere tutelati da questo punto di vista in quanto vi è lo spazio materiale per poter allargare la superficie soppalcabile. In caso dovesse rifiutarsi sia di modificare la pianta che di scontare il costo dei metri persi saremo costretti purtroppo a rinuniuare
    Grazie Ancora.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 16:13
    Questa è una condizione importante che il costruttore deve rispettare al fine di concedere quanto promesso.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 17:41
    Sarei curioso di dare un'occhiata alla 'clausola' di cui si propone la modifica....

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 08:43
    Infatti, è importante una corretta descrizione riportata sul documento.
    Verba volant, scripta manent

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2012, alle ore 21:09
    Teneteci informati, per favore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI