• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-28 21:09:42

Modifiche pianta tra proposta di acquisto e preliminare


Lily123
login
21 Settembre 2012 ore 14:33 8
Buongiono,
io sono nuova ma leggendo il vostro Forum mi sono decisa a scrivere per chiedere un parere a chi forse se ne intende di più. Scusate se per caso mi dilungherò troppo.
Stiamo acquistando un appartamento nuovo in costruzione. Abbiamo già firmato la proposta di acquisto e tra qualche giorno firmeremo il preliminare.
Alla proposta di acquisto sono state allegate a suo tempo le piantine dell'appartamento (circa 75 mq) e di una zona soppalcata - che dal venditore ci verrà venduta come non abitabile e quasi al grezzo - ma che effettivamente poi noi potremo rivestire ed usare come ulteriore stanza o come salotto (è già infatti prevista la predisposizione di una scala per salire).
Il fatto è che ieri sera mi chiama il costruttore per avvisarmi che stava mandando le piantine aggiornate all'agenzia e che le avrebbe mandate anche a noi per visione. Premetto che ci aveva accennato che era stato in Comune per delle autorizzazioni e che gli avevano detto che la superficie da soppalcare era da modificare per via delle altezze minime da mantenere. Però ieri ci siamo trovati con una superficie netta di 32 mq contro i 40 mq iniziali.
Ora, anche se la zona è da considerare "non abitabile" noi avevamo scelto quell'appartamento anche in funzione di quella superficie che ci risultava utile per il futuro. Possiamo impuntarci col costruttore affinchè mantenga la superficie iniziale? O ci sono gli estremi in questo caso per recedere (o minacciare di recedere) dalla proposta di acquisto?
Grazie tante!!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2012, alle ore 15:25
    Da quello che ho capito la planimetria proposta non faceva parte di un progetto regolarmente assentito ma da una variante ancora da autorizzare.
    Se così stanno le cose, io penso che il Costruttore debba qualche spiegazione in merito poiché le superfici proposte sono modificate, anche se si sta ovviamente parlando di spazio non abitabile.

    A questo punto, io penso, che la cosa più corretta è si scontare il prezzo di vendita in rapporto alla diminuzione della superficie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2012, alle ore 12:20
    Buongiorno, dalla Vs. descrizione delle circostanze di fatto, ritengo ci siano i presupposti sia per la riduzione del corrispettivo d'acquisto, sia (verosimilmente) per risolvere il contratto, addebitandone la responsabilità al costruttore.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 08:23
    Infatti, era quanto ipotizzavo io ossia, in presenza di una variazione della consistenza del bene è ovvio che vi sia o una riduzione del prezzo o altro.

  • lily123
    Lily123 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 13:51
    Buongiorno,

    ringrazio innanzitutto per le risposte ricevute.
    Abbiamo chiamato stamattina il costruttore per dei chiarimenti perché domani è il giorno del preliminare.
    Ovviamente alla parola sconto/riduzione di prezzo si è allarmato non poco. Noi abbiamo pertanto puntato più sul fatto che ci vengono a mancare dei metri che in fase di proposta erano previsti e che hanno fatto propendere la nostra scelta proprio verso quell'appartamento. In effetti più dei soldi che risparmieremmo quello che ci secca davvero è perdere metri utili.
    Siamo pertanto riusciti a fargli promettere che domani farà includere nel preliminare una frase con cui si impegna a modificare la conformazione del soppalco secondo le nostre esigenze (ovviamente sempre nel rispetto delle normative vigenti) pertanto credo che dovremmo essere tutelati da questo punto di vista in quanto vi è lo spazio materiale per poter allargare la superficie soppalcabile. In caso dovesse rifiutarsi sia di modificare la pianta che di scontare il costo dei metri persi saremo costretti purtroppo a rinuniuare
    Grazie Ancora.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 16:13
    Questa è una condizione importante che il costruttore deve rispettare al fine di concedere quanto promesso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 17:41
    Sarei curioso di dare un'occhiata alla 'clausola' di cui si propone la modifica....

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 08:43
    Infatti, è importante una corretta descrizione riportata sul documento.
    Verba volant, scripta manent

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2012, alle ore 21:09
    Teneteci informati, per favore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI