• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-29 09:15:26

Modifiche al capitolato


Martille
login
16 Maggio 2006 ore 08:23 12
Salve, sono un nuovo iscritto.
Volevo porre alla vostra attenzione una questione, sperando possiate consigliarmi per il meglio
Ho acquistato una casa su carta. Tutto bene fino al momento in cui siamo arrivati alla posa in opera dei rivestimenti.
Sono stato contattato dal montatore che mi ha chiesto una cifra esorbitante per mettere i pavimenti in diagonale con la fuga (7 euro al metro). Inoltre mi ha chiesto un'altra differenza per montare in un bagno mattonelle 33x33 al posto di 20x20 (dicendo che devo riconoscergli la SOVRAMISURA) ed ancora altri soldi perché nell'altro bagno le mattonelle sono 15x15 (questa volta per la SOTTOMISURA) trascurando che le faccio mettere a 1,10 mt invece dei 2,10 previsti dal capitolato.
Mi sto ribellando a lui ed alla ditta che me lo impone come montatore, non permettendomi di sceglierne un altro.
Credo che quello che io debba riconoscere a questo signore è un numero di ore di lavoro adeguato alle modifiche e che altre richieste siano poco legali.
Potete darmi conforto in merito?
Grazie
  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 04:49
    Ciao martille e benvenuto,

    Non so dirti se sette euro sono tanti o pochi purtroppo non mi ricordo cosa mi hanno messo in conto all'epoca, pero' mi suona strano il discorso sopramisura e sottomisura. per me sta cercando di spillarti piu' soldi che puo'. Un piastrellista in effetti lavora a metro quadro, puo' variare magari il prezzo per la tipologia chesso' , porfido anziche piastrelle, legno o altro, ma per la dimensione delle piastrelle mi sembra un assurdo.

    Provare giusto per scrupolo sentire un altro piastrellista cosa ti dice?

    Ciao tieni duro e facci sapere

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 09:10
    Ciao e grazie per l'accoglienza
    Stamani dopo lunga guerra ho strappato un prezzo molto inferiore.
    Di piastrellisti ne ho sentiti tanti e la maggior parte mi hanno detto che la pretesa è enorme. L'assurdo è che loro basano il prezzo su criteri incomprensibili e no sulle ore che la modifica richiede.
    Mi spiego, un piastrellista monta 20 mq al giorno, ovvero 2,5 mq all'ora. Il costo orario è 20 euro. 7x2,5=17,5 praticamente per ogni ora chiede 50 minuti di differenza per il diagonale, è pazzesco.

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 09:31
    Aggiungo qualche particolare che spero possa essere utili a qualcuno
    Il piastrellista mi ha chiesto :
    - 7 euro metro per diagonale e fuga
    - 5 euro per ogni greca nel bagno
    - 500 euro per un bagno diverso dal capitolato
    - differenza per sovramisura per mattonelle più grandi
    - differenza per sottomisura per mattonelle più piccole.

    Mi sono rivolto ad un avvocato che ha raffigurato gli estremi di indebito arricchimento e, visto che mi viene imposto dalla ditta come piastrellista, gli estremi di una forma di estorsione.

    Comunque urlando (tanto) con la ditta ed il direttore dei lavori e minacciando di chiamarli in causa, siamo scesi a 300 euro per tutta la casa (con la promessa di non dire nulla agli altri acquirenti).

    La morale è : URLARE, URLARE, URLARE, altrimenti se ne approfittano.

    Ciao

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 08:14
    Aggiungo qualche particolare che spero possa essere utili a qualcuno
    Il piastrellista mi ha chiesto :
    - 7 euro metro per diagonale e fuga
    - 5 euro per ogni greca nel bagno
    - 500 euro per un bagno diverso dal capitolato
    - differenza per sovramisura per mattonelle più grandi
    - differenza per sottomisura per mattonelle più piccole.

    Mi sono rivolto ad un avvocato che ha raffigurato gli estremi di indebito arricchimento e, visto che mi viene imposto dalla ditta come piastrellista, gli estremi di una forma di estorsione.

    Comunque urlando (tanto) con la ditta ed il direttore dei lavori e minacciando di chiamarli in causa, siamo scesi a 300 euro per tutta la casa (con la promessa di non dire nulla agli altri acquirenti).

    La morale è : URLARE, URLARE, URLARE, altrimenti se ne approfittano.

    Ciao
    Ciao, hai ragione ha far sentire la voce si ottiene sicuramente di piu', i prezzi sono sicuramente alti, l'unica cosa che ti posso dire dal punto di vista legislativo è che ogna variazione al capitolato non espressamente scritta viene pagata a a parte. Poi ovviamente CI MARCIANO....

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 08:23
    Ciao Roberta e grazie per la risposta.
    Vedo che hai conoscenze legislative e vorrei approfittarne.
    Vorrei chiederti questo : premesso che le modifiche non previste vanno pagate a parte, non c'è nulla che regoli il come ed il quanto ?
    Mi spiego meglio, prendiamo il discorso del piastrellista. Il piastrellista lo decide l'azienda ed io non posso cambiarlo, per un lavoro da 100 euro lui me ne chiede 10.000, devo scegliere tra non fare il lavoro o accettare il prezzo, oppure si tratta di estorsione o arricchimento senza giusta causa, in quanto viene sfruttata un'esigenza per lucrare una cifra inadeguata?

    Grazie
    Maurizio

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 08:43
    Ciao Roberta e grazie per la risposta.
    Vedo che hai conoscenze legislative e vorrei approfittarne.
    Vorrei chiederti questo : premesso che le modifiche non previste vanno pagate a parte, non c'è nulla che regoli il come ed il quanto ?
    Mi spiego meglio, prendiamo il discorso del piastrellista. Il piastrellista lo decide l'azienda ed io non posso cambiarlo, per un lavoro da 100 euro lui me ne chiede 10.000, devo scegliere tra non fare il lavoro o accettare il prezzo, oppure si tratta di estorsione o arricchimento senza giusta causa, in quanto viene sfruttata un'esigenza per lucrare una cifra inadeguata?

    Grazie
    Maurizio
    NESSUN COSTRUTTORE ACCETTA DI FAR ENTRARE ALTRI FORNITORI ALL'INTERNO DEL SUO CANTIERE, QUINDI NON PUOI PRENDERE IL TUO PIASTRELLISTA, SI PAGANO A PARTE(LA DIFFERENZA) PER.............
    LE PIASTRELLE FUORI CAPITOLATO SIA PER MISURA, LA POSA, GRECHINE ECC....
    POI OVVIAMENTE CI SONO DEI COSTI CHE (A PARTE LA DIFFERENZA DI PREZZO AL MQ FRA 1 TIPO DI PIASTRELLA E L'ALTRA) SONO DEFINITI DALLA CAMERA DI COMMERCIO E' CHIARO CHE CI SIA UN MINIMO ED UN MASSIMO.... OLTRE SI PASSA A DISONESTA'
    NON POSSO CERTO DIRTI PAGA.... CONTESTA IL DI PIU' FAI CAPIRE CHE NON ACCETTI A SCATOLA CHIUSA
    PURTROPPO SI APPROFITTANO SEMPRE, SU 10 PERSONE 5 RIESCONO A FREGARLE!

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 08:57
    Volevo portarvi a conoscenza del secondo capitolo L'IDRAULICO.
    Per sostituire il piatto doccia 80x80 con uno 80x120, mi ha chiesto 460 Euro.
    Il piatto doccia 80x120 costa in negozio 130 Euro.
    Sto meditando su di una letterina da parte di uno studio legale, che ne pensate ?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 09:18
    Sono stato contattato dal montatore che mi ha chiesto una cifra esorbitante per mettere i pavimenti in diagonale con la fuga (7 euro al metro).

    il prezzo di 7 euro al mq per la sola posa in opera non è alto...


    Inoltre mi ha chiesto un'altra differenza per montare in un bagno mattonelle 33x33 al posto di 20x20 (dicendo che devo riconoscergli la SOVRAMISURA) ed ancora altri soldi perché nell'altro bagno le mattonelle sono 15x15 (questa volta per la SOTTOMISURA) trascurando che le faccio mettere a 1,10 mt invece dei 2,10 previsti dal capitolato.

    questo è un controsenso!
    se per montare delle piastrelle più grandi c'è un sovraprezzo, per montare quelle più piccole ci deve essere lo sconto!!!
    per di più deve essere detratto il metro in meno sull'altezza finale del rivestimento.

    Mi sto ribellando a lui ed alla ditta che me lo impone come montatore, non permettendomi di sceglierne un altro.
    Credo che quello che io debba riconoscere a questo signore è un numero di ore di lavoro adeguato alle modifiche e che altre richieste siano poco legali.

    sul contratto devi leggere se puoi esercitare questo diritto di cambiare il montatore e quale penale c'è da pagare (se c'è).
    comunque sia, con il capitolato dei lavori alla mano, rifai i conteggi per la posa delle piastrelle di differente misura, e per la posa delle piastrelle con altezza inferiore e se c'è qualcosa da dargli pagala... i costruttori sono tutti così!

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 10:05


    il prezzo di 7 euro al mq per la sola posa in opera non è alto...



    Non sono 7 euro per la posa in opera, bensì 7 euro di differenza per la posa in opera in diagonale rispetto alla posa in opera a mattonelle dritte.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 10:20


    il prezzo di 7 euro al mq per la sola posa in opera non è alto...



    Non sono 7 euro per la posa in opera, bensì 7 euro di differenza per la posa in opera in diagonale rispetto alla posa in opera a mattonelle dritte.

    ovviamente 7 euro in più....
    beh, la posa in diagonale è più "rognosa" effettivamente...

  • michela79
    Michela79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 09:29


    Ciao a tutti....anche io ho comprato casa su carta e sono arrivati alla posa dei rivestimenti.....
    Se a te hanno chiesto 7 euro al metro per fuga e diagonale a me ne hanno chiesti 5 euro per il diagonale e 6.50 per la fuga!!!!
    Se la matematica non è un'opinione dovrebbero essere la bellezza di 11,50 euro....quasi il doppio....
    Cosa che ovviamente contesterò con tutte le mie forse....
    Ah dimenticavo...mi hanno chiesto anche 150 euro di colla!!!!
    E' possibile????
    Altro particolare mi chiedono la differenza per la posa dopo la quarta fila dal basso nel bagno....ehhhh???
    La pistrella è sempre quella, cambia solo il colore.....
    Tra l'altro parlo con l'impresa e mi dice che il prezzo lo fa il rivenditore di piastrelle ( sono loro a posare ) parlo con il rivenditore e mi dice di vedermela con l'impresa.....
    Sabato ce ne saranno delle belle....vi farò sapere....
    Ciao...

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 09:15
    Una cosa che fa lievitare il prezzo, è che loro da capitolato prevedono il fresco su fresco e ti fanno pagare come differenza il montaggio a colla sul massetto. Controlla il capitolato e vedi cosa prevede. Tieni presente però che secondo le nuove normative, sotto il pavimento devono mettere il tappetino fono assorbente, che senza massetto non funziona, quindi alla fine sono TENUTI a mettere i pavimenti a colla, altrimenti non si rispettano le normative sull'isolamento acustico.
    Cmq anche a me la ditta aveva detto che loro non si intromettono nelle trattative col montatore, ma fagli notare che compri da loro non dal montatore. A me ha funzionato anche il far capire che ho parlato con l'avvocato e che avrei sporto denuncia per indebito arricchimento (Art 2041 codice civile) ed estorsione. Non farli lavorare fino a quando la questione non si risolve e vedrai che ti vengono incotro. L'importante è che ti fai sentire, urla e non farti intimidire

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI