menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-07 17:35:20

Millesimi o parti uguali? - 20914

Gaetano1
login
06 Luglio 2008 ore 20:08 5
Grazie, allora riposto qui
Buongiorno a tutti
Avrei due domande da porre alla vostra attenzione.
1- Nel mio condominio di 8 piani (io abito al primo) occorre dare uno strato di vernice protettiva al lastrico solare che funge da tetto. Come deve essere fatta la ripartizione delle spese? In parti uguali o seguendo la tabella millesimale?

2- Esiste un terrazzo all'ottavo piano che è disposto a sud-ovest e che ha bisogno di impermeabilizzazione e del rifacimento dell'intonaco sottostante. L'amministratore dice che tutti devono contribuire alla spesa, ma il mio appartamento è disposto a nord-est, all'opposto. Mi compete pagare? e, in tal caso, in base ai millesimi o in parti uguali, come dice l'amministratore?

Nota: l'amministratore e il condòmino dell'ultimo piano (soggetto interessato a tutti questi lavori) sono amici. Capisci a me
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2008, alle ore 20:32
    Se il lastrico solare funge solo da tetto per l'edificio e non è in uso esclusivo per nessuna unità immobiliare, la spesa per la impermeabilizzaziine spetta ai proprietari delle unità immobiliari sottostanti in base al 3° comma dell'art. 1123 del Codice civile.

Attenzione, se fin'ora la ripartizione per tutti i lastrici è avvenuta tra tutti i condómini, si continuerà con la ripartizione tra "tutti".

Altra attenzione deve essere posta se il lastrico in oggetto copre anche parti comuni condominiali, es. scale.

Insomma, solo se il lastrico in oggetto copre un edificio ben distinto dagli altri, allora saranno tenuti al pagamento solo quelli sottostanti.

Qui trovi alcuni riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

• gaetano1
    0
    Domenica 6 Luglio 2008, alle ore 21:12
    Ahimè sono troppo ignorante in materia. Che vuol dire uso esclusivo? Che appartiene ad un solo inquilino? E come si fa a stabilire, in questo caso?

In ogni caso non mi dici se la ripartizione delle spese deve seguire i millesimi o le parti uguali.

Riguardo alle parti comuni coperte dal lastrico solare... sì, questo copre le scale.

Quando scrivi che "se fin'ora la ripartizione per tutti i lastrici è avvenuta tra tutti i condómini, si continuerà con la ripartizione tra "tutti"
    intendi dire che quando si commette un errore per tanto tempo, poi non è più un errore?

• condominiale
    0
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 06:53
    Non hai letto con attenzione il link che ti ho proposto sopra.

Le spese in oggetto si suddividono in base ai millesimi, non i parti uguali.

Non si tratta di "errore", l'assemblea può decidere la ripartizione delle spese in base al regolamento condominiale e contrattuale.
    Vi sono articoli del Codice inderogabili, altri che si possono derogare.

• gaetano1
    0
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 11:14
    Buongiorno
    Ho capito tutto, grazie tantissime, sei davvero un esperto.
    Invece, riguardo al punto 2 del mio primo intervento... devo partecipare alle spese? E se sì, sempre in millesimi, vero?

• condominiale
    0
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 17:35
    Ripeto, se il tuo appartamento non è coperto dal lastrico, non devi partecipare alle spese in oggetto ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI