• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-25 20:40:59

Mi crolla il soffitto. come quantificare i danni?


Spyro70
login
25 Settembre 2008 ore 17:31 1
Buonasera,
innanzitutto un grazie in anticipo a chi vorrà o saprà darmi delucidazioni in merito al mio problema.

A causa di alcuni lavori di ristrutturazione ad opera del mio padrone di casa effettuati sull'appartamento sopra al mio, è crollato parte del soffitto del salone di casa. Il crollo non ha interessato tutta la superficie del soffitto ma solo alcune zone. Si sono create comunque delle voragini a causa della caduta di "mattoni forati" che hanno raggiunto il divano, il tavolo e parte della stanza. Naturalmente tutta la superficie era vistosamente rovinata con crepe e parti aperte in cui era possibile vedere le travi in ferro. Non si sono creati però dei buchi veri e propri tali da far vedere l'appartamento superiore.

Il fatto però ha creato parecchi problemi perché:

1) Nella stanza in cui è accaduto il fatto c'era un portatile (valore 1000 euro) , 3 hard disk esterni (valore 300 euro), un telefonino Omnia i900 (valore 500 euro) sottocarica, un televisore LG 32'' (valore 600 euro), un decoder satellitare TOPFIELD (valore 600 euro), registratore digitale Sharp (valore 500 euro), un computer fisso IBM THINKPAD (valore 600 euro). Tutta questa roba si è riempita di polvere all'inverosimile facendo diventare tutto quanto insulso e vecchio (portatile, cellulare e televisore avevo meno di 6 mesi di vita).
2) A causa dell'accaduto nel salone, una camera grande della casa dove si passa gran parte del tempo, non è stato più possibile mettere piede dal 12 di agosto fino al 01 di settembre.
3) La cucina e parte della stanza da letto sono diventati dei piccoli magazzini della roba presente nel salone e quindi disagio su disagio.
4) La polvere ha vissuto con me e mia moglie per oltre un mese, costriggendoci a non usare per esempio il ventilatore ad agosto oppure a cenare o pranzare fuori per tutto il casino che c'era a casa.
5) Mia moglie ha dormito pochissimo per tutto il periodo con la paura che accadesse di nuovo magari in un'altra stanza.
6) Sia io che mia moglie siamo allercigi agli acari della polvere!

Adesso, il cellulare sta in assistenza in attesa di un preventivo di sistemazione, la tv LG è tutta scheggiata e non ho idea se portarla in assistenza per provare a sostituire la scocca esterna oppure lasciar stare, il portatile a volte mi si spegne da solo o il display non si accende come dovrebbe e non so se mandarlo in assistenza e rimanere senza portatile per almeno un mese!

Mi chiedo, per i danni fisici presunti (tutti i macchinari comunque funzionano) c'è possibilità di avere una somma di risarcimento senza portare ogni cosa in assistenza? In fondo tutta la strumentazione per me nuova adesso è diventata vecchia improvvisamente perché dopo aver visto il tuo portatile nuovo di zecca pieno di polvere, ti piange il cuore!!. E poi la polvere tende a solidificare all'interno della componentistica creando possibili corto circuiti in futuro.

Esiste una legge che tutela chi sta a casa sua tranquillo e riceve un danno simile? Per non parlare poi del disagio, della polvere e di tutto quello che naturalente ne deriva...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 20:40
    Hai sicuramente il diritto di ricevere l'indennizzo per i danni subiti.

    Il perito dell'assicurazione del padrone di casa farà il sopralluogo e verificherà di persona i danni, sarai sicuramente risarcito.

    Per i danni "esistenziali" o biologici la procedura appare più complessa, il perito cercherà tutte le scuse per non ottemperare.

    A questo punto sarà opportuno intervenire tramite la lettera di un avvocato e farti consigliare se vale la pena procedere con un ricorso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI