Buonasera a tutto il forum,
è il mio primo messaggio per cui saluto tutti gli utenti di questa comunità.
Vi scrivo per chiarire un mio dubbio riguardo la messa in opera di una pensilina da parte del costruttore durante la realizzazione del fabbricato.
Andiamo per ordine: ho acquistato un appartamento al terzo piano, acquisto fatto sulla carta visionando quindi il progetto; quando l'immobile era in fase di completamento, il costruttore ha realizzato una ampia pensilina sotto due mie finestre (80 cm circa) a copertura di un terrazzo posto al piano inferiore (struttura metallica con pannelli in plexiglass ancorata alla parete del fabbricato ) cosa che mi ha lasciato molto perplesso.
Comunque tutto è andato avanti, è stato fatto l'atto (esisteva un compromesso) e da poco sono andato ad abitare nell'appartamento; solo una volta entrato ho constatato i disagi associati alla presenza delle pensiline che sono davvero grandi (profondità di almeno 2,5 m): visuale completamente compromessa, disagi legati alla pulizia dato che si accumula di tutto (residui di cibo provenienti da sopra, sigarette, oggetti, biancheria) oltre il senso di insicurezza che vivo (transitando dal piano di sotto una persona si troverebbe in casa mia).
Sono andato in comune e ho preso visione di tutto il faldone associato all'opera, costituita del progetto originario, di una variante e di una DIA per lavori vari, in nessuno di questi, è citata la suddetta pensilina; al posto di questa era prevista solo una griglia frangisole di 50-60 cm massimo di profondità.
L'idea che mi sono fatto è questa , ma vorrei una vostra conferma:
Credo che l''opera sia da considerarsi abusiva e , quindi, posso richiederne la rimozione dato che lede il mio diritto di veduta a piombo e comporta fastidi vari , tralasciando la mancanza dei necessari permessi amministrativi e condominiali (ancorata ad una parte comune, modifica l'estetica).
Oppure c'è qualche possibilità per il costruttore di apportare piccole modifiche di questo tipo? (che poi piccole non sono....anzi...).
Il mio dubbio è che sia stata fatta una pratica edilizia per la realizzazione della pensilina durante la fabbricazione del palazzo e io non ne sono a conoscenza... In tal caso potrei comunque contestare il tutto dato che sulla planimetria che accompagna il compromesso non è riportata la pensilina? Teoricamente, dovrebbe essere presente anche sulla mia planimetria, pur riguardando il piano di sotto..vero?
E se questa ipotetica pratica edilizia fosse stata inoltrata prima del mio compromesso, esisterebbe ancora la possibilità di chiedere la rimozione? In tal caso non sarebbe riportata in nessun elaborato ufficiale che mi è stato sottoposto, ma risulterebbe comunque autorizzata e io non potrei più chiedere la rimozione?
Aspetto un vostro parere in merito...grazie in anticipo.