• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-07 12:54:38

Mediazione agenzia... che non ha mediato!


C2
login
06 Marzo 2007 ore 22:08 5
Un saluto a tutti!!!
vi racconto quello che mi è successo perché volevo un consiglio sul da farsi...
L'anno scorso io e mia moglie abbiamo cominciato a girare diverse agenzie immobiliari alla ricerca della soluzione migliore per le nostre esigenze.
Dopo molte proposte abbiamo visitato tra le altre un appartamento con un agenzia in un condominio in costruzione, ma che non ci convinceva per gli spazi e per l'esposizione.
La settimana dopo un altra agenzia ci ha proposto un appartamento nello stesso condominio con una disposizione degil spazi diversi e con esposizione migliore.
Noi abbiamo fatto una regolare proposta d'acquisto tramite la seconda agenzia per il secondo appartamento, proposta poi accettata dal costruttore e così abbiamo acquistato l'appartamento.
Qualche mese dopo è arriva una raccomandata dalla prima agenzia pretendendo la mediazione come pattuito...
Rispondiamo tramite raccomandata di non aver acquistato l'appartamento visitato con loro perché non confacente alle nostre esigenze per spazi ed esposizione e non abbiamo mai chiesto nessun loro intervento e mai da loro è stato fatta nessuna attività. Abbiamo dunque acquistato regolarmente e fatturando con altra agenzia e quindi non siamo tenuti a corrispondere nulla.
Oggi è arrivata una seconda raccomandata, che devo ancora ritirare.
Ora io mi chiedo... ma possono pretendere qualcosa da noi? Nel senso che noi non abbiamo comperato un appartamento visitato con loro e comunque la trattativa l'ha seguita un'altra agenzia e per questo è stata regolarmente pagata una fattura...
non ci sembra giusto inoltre di dover pagare 2 volte la stessa mediazione... parlando con mia moglie c'è sorto il dubbio che non ci avessero rilasciato la copia del foglio visite. Volendo potrebbero scrivere l'interno dell'appartamento che abbiamo preso facendo risultare così che lo abbiamo visitato con loro... potrebbe causare dei problemi?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 22:39
    Ne abbiamo appena parlato proprio oggi in questa discussione:

    viewtopic.php?t=11768

    Vi sono altre discussioni recentissime sul Forum dello stesso argomento, leggile troverai preziosi consigli.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 23:20
    Lascia che se la sbrighino tra agenzie: tu dimostra di aver pagato e ricorda loro che in caso più mediatori intervengano su n medesimo affare si devono spartire la mediazione (e non pretenderla doppia..).

    Inoltre credo proprio che la prima agenzia abbia preso un abbaglio, se non ti ha fatto vedere lei lìappartamento da te scelto.

    Il foglio di visita?

    A me fa ridere quel coso, che come hai fatto notare te, viene fatto firmare senza lasciare copia, quindi voglio proprio vedere come si fa a farlo valere in un vero processo in questo caso...

    Preferisco dare fiducia ai miei clienti, qualche furbo si trova, è vero, ma di solito fila tutto liscio, basta essere aperti al dialogo e non trincerarsi dietro modulini e moduletti.

  • c2
    C2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 08:52
    Lascia che se la sbrighino tra agenzie: tu dimostra di aver pagato e ricorda loro che in caso più mediatori intervengano su n medesimo affare si devono spartire la mediazione (e non pretenderla doppia..).

    Inoltre credo proprio che la prima agenzia abbia preso un abbaglio, se non ti ha fatto vedere lei lìappartamento da te scelto.

    Il foglio di visita?

    A me fa ridere quel coso, che come hai fatto notare te, viene fatto firmare senza lasciare copia, quindi voglio proprio vedere come si fa a farlo valere in un vero processo in questo caso...

    Preferisco dare fiducia ai miei clienti, qualche furbo si trova, è vero, ma di solito fila tutto liscio, basta essere aperti al dialogo e non trincerarsi dietro modulini e moduletti.

    Grazie ad entrambi!
    Ho letto anche l'altra discussione! Molto interessante... e sono completamente d'accordo con voi.
    La prima agenzia secondo noi sta provando a pretendere qualcosa.
    Purtroppo abbiamo provato a dialogare per raccomandata spiegandogli come sono andate le cose, ma si sono fatti avanti di nuovo.
    Noi ci siamo sempre comportati con tutte le agenzie che contattavamo e anche con loro. Ci è capitato più di una volta di arrivare con un agente immobiliare davanti all'appartamento che ci volevano far vedere o mentre guardavamo le planimetrie di dirgli che lo avevano già visitato con altri, proprio per correttezza.
    Quindi il consiglio che ci date è quello di rispondere all'agenzia x che pretende la mediazione di aver già pagato il servizio all'agenzia y e che se vuole di rivolgersi a loro per avere qualcosa? Ci sono dei riferimenti normativi a proposito?
    Ma la agenzia a cui abbiamo pagato effettivamente la mediazione, vedendosi arrivare la richiesta di spartizione della mediazione, potrebbe dire che non sapeva niente e scaricare di nuovo la responsabilità su di noi oppure tutto ciò fa parte dei "rischi" del suo mestiere?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 09:05
    Codice civile, libro IV, capo XI, art. 1758.

  • c2
    C2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 12:54
    Ok! Grazie! Riporto anche l'articolo...

    Art. 1758 Pluralità di mediatori

    Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.

    A questo punto penso di mandargli una copia della fattura e di dirgli di non rivolgersi più a me, visto che ho già pagato!!!

    Oltretutto penso che dovrebbero far decidere a qualcuno la quota della provvigione.
    Incrociamo le dita!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI