menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-09-30 15:32:24

Manutenzione straordinaria dello stabile

Manucesco
login
29 Settembre 2005 ore 18:22 2
Buon pomeriggio, è la mia prima visita su questo forum,spero di fare tutto correttamente.
Vi espongo brevemente i fatti:
Nell'aprile del 2004 insieme a mio marito abbiamo acquistato un appartamento al primo piano (ed ultimo) in una palazzina di circa 30 anni. Oltre ai lavori di ristrutturazione interna, bisognava effettuare la ristrutturazione all'esterno (intesa come manutenzione straordinaria), ristrutturazione non era ancora avvenuta proprio in attesa della vendita dell'appartamento da noi acquistato. Vi riassumo i lavori di ristrutturazione che dovranno essere effettuati così da comprendere la natura del problema:la costruzione dell'abbaino ( il relativo solaio, la muratura perimetrale, l'intonaco ed il tonachino dello stesso), il rifacimento del lastrico solare (dal quale attualmente si infiltra l'acqua che sta rovinando il tetto di casa appena ristrutturato) con guaina, massetto pendenze e strato isolante termico; il parapetto della terrazza; la facciata (mai intonacata); i balconi (ormai pericolanti); le cantine (all'interno delle quali entra acqua dai balconi sovrastanti); e la scala, ancora grezza e senza corrimano. Prima di accordarci sul dafarsi, (sono 6 gli appartamenti nella palazzina) abbiamo riscontrato parecchia riluttanza ed ostruzionismo da parte di molti. Recentemente abbiamo provveduto a far realizzare il computo metrico ed il preventivo e per mezzo di una votazione abbiamo ottenuto il benestare all'inizio dei lavori, per i primi del mese di ottobre.
Il problema è questo: alcuni condomini hanno sottolineato che con l'arrivo delle pioggie sarebbe opportuno aspettare la prossima primavera prima di cominciare tali lavori (a mio avviso sono ulteriori manifestazioni di ostruzionismo). Purtroppo a parte noi gli altri condomini sono tutti imparentati e per non dispiacersi gli uni con gli altri sarebbero disposti a tutto, anche a veder crollare la palazzina). Ovviamente noi non siamo daccordo perché la struttura è troppo consumata e poco sicura ed un altro inverno sul tetto porterebbe sicuramente l'acqua all'interno dell'appartamento (dove già si riscontra qualche effetto dovuto alle piogge dell'inverno scorso). Per ora ci siamo limitati a manifestare il nostro disappunto verbalmente in attesa della riunione condominiale (il cui esito qualsi sicuramente sarà contro la manutenzuione della struttura a breve termine) ma, vorremmo sapere come tutelarci da eventuali scorrettezze nei nostri confronti, ed avere indicazioni legislative circa gli obblighi di ogniuno.
Spero di aver espresso il problema in modo completo e mi scuso per essere stata eccessivamente prolissa. Resto in attesa di un Vs cortese riscontro ed approfitto per porgervi cordiali saluti. Manuela
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2005, alle ore 13:17
    Chi amministra il condominio?

L'amministratore dovrebbe dar corso alle delibere assembleari!

Se non vi fosse amministratore, dovreste nominarlo ai sensi dell'art. 1129 CC.

Da come descrivi la situazione, non so se il Giudice di Pace possa essere utile in un tentativo di conciliazione, però potresti sempre provarci (non serve l'avvocato)

Ciao.

gigi

• manucesco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2005, alle ore 15:32
    L'amministratore è uno dei proprietari, quando ci siamo trasferiti abbiamo dato il nostro consenso che continuasse ad essere lui. Purtroppo essendo tutti parenti non hanno mai fatto nulla di formale e in un certo senso è anche un po colpa nostra perché non avendo mai avuto problemi nemmeno in altri condomini non abbiamo insistito per formalizzare il tutto. Di scritto ci sono solo le domanda di inizio lavori e il computo metrico con ns relativa accettazione. Sono disperata..un'altra stagione di pioggia e sarò costretta a rifare le pareti ed i tetti di tutta la casa Non ricordo se Vi ho scritto che sullo pseudo abbaino esistente per ora c'è dell'amianto e più volte abbiamo chiesto la rimozione senza mai ottenere l'accordo necessario... ecco perché chiedevo se potevo muovermi per vie legali, credo che sia l'unica opzione e non so neanche se riuscirò a risolvere il problema nemmeno agendo così. Qualche consiglio in più dopo queste ultime notizie o devo rassegnarmi??
    Grazie ancora
    Manuela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI