menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-25 15:47:18

Mandato non esclusivo


Edea00
login
25 Aprile 2007 ore 08:55 3
Ciao a tutti!
Vorrei proporvi un argomento simile ad uno già presente nel forum con un UNICA e IMPORTANTE differenza che riguarda il MANDATO NON ESCLUSIVO.

Io e il mio ragazzo abbiamo fatto una proposta d'acquisto ad un'immobiliare, ma il costruttore dell'immobile sembra che non ce l'abbia accettata...

Poi abbiamo scoperto che almeno un'altra immobiliare pubblicizza la vendita degli stessi appartamenti... quindi dovrebbe esserci tra loro un incarico di vendita non esclusivo....

Vorrei sapere se dovremmo pagare ugualmente le provvigioni all'agenzia nel caso in cui la trattativa privata (tra me e il costruttore) dovesse andare a buon fine.

Vi ringrazio in anticipo
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Aprile 2007, alle ore 09:45
    Purtroppo sì.

    Lasciare all'onestà dei contraenti l'adempienza delle obbligazioni non è sembrato corretto al legislatore che ha sancito il diritto alla provvigione negli art. del CC (dal 1754).

    Sennò ovviamente uno cercherebbe, una volta trovata la casa, di risparmiare accordandosi direttamente con il proprietario (non sempre entrambi sono propensi a farlo però).

    Detto ciò, l'onere della prova resta dell'agenzia che, in questo caso ha addirittura una proposta.

    P.S:

    NON SONO MANDATI!!! SOno INCARICHI!

  • edea00
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Aprile 2007, alle ore 10:24
    Mi correggo l'agenzia non ha il mandato e la proposta tramite agenzia non è stata accettata.
    Visto che l'agenzia non è riuscita a far accettare la proposta e vista la mancanza del mandato da parte della stessa, anche in questo caso dovremmo retrocedere commissioni all'agenzia?

    Grazie

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Aprile 2007, alle ore 15:47
    Se concludete con il proprietario, l'agenzia può sicuramente sostenere che la conclusione avviene a suo danno ( non pagando le provvigioni vi siete accordati, guadagnandoci).
    A prova della tesi inoltre ha una proposta di acquisto (non accettata).

    Se ci sono i presupposti per un accordo con il proprietario vi consiglio di continuare con nuova proposta di acquisto con la stessa agenzia.

    Si chiama riconoscimento del lavoro altrui.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI