• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 08:36:57

Mancato rispetto dei termini del compromesso


Simo7575
login
16 Giugno 2008 ore 21:36 3
Buonasera.
Sono promettente all'acquisto di una casa di nuova costruzione.
Ho firmato il compromesso e versato la caparra (10%) a metà maggio (13/05) con l'impegno a rogitare entro il 16 giugno.
Il compromesso è stato successivamente accettato dal venditore e registrato.
Ad oggi (16 giugno) non è stato ancora possibile stipulare l'atto notarile, per ragioni non dipendenti da me ma dal venditore.
La prima domanda è: posso far valere qualche diritto in seguito al mancato rispetto di quanto stipulato col compromesso (es. ora mi trovo a dover pagare due mesi in più di affitto...)?

Il secondo punto.
Il rogito è slittato a fine giugno/inizio luglio (attendo tuttora conferma).
A giorni mi dovrebbero consegnare i mobili.
Ho chiesto, tramite l'agenzia immobiliare che ha seguito la vendita, al venditore se, in attesa dell'atto notarile, fosse possibile portare i mobili nella nuova casa.
Il venditore si è dapprima dimostrato disponibile (almeno così mi ha riferito l'agente immobiliare) ma in seguito mi ha chiesto, per poter parcheggiare i mobili nella nuova abitazione, un'ulteriore caparra (altro 10%).
Cosa ne pensate?
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 22:05
    Se nel compromesso è stato sottoscritta da entrambi la data "inderogabile" del rogito, hai diritto almeno al risarcimento dei danni subiti (affitto).

    Non penso che sia tua intenzione recedere dal contratto avendo gia acquistato i mobili specifici per questo alloggio.

    Se insisti riuscirai a trovare l'accordo con la controparte.

    La richiesta di un ulteriore versamento da parte del costruttore per il deposito dei mobili nel nuovo alloggio appare congrua, vuole tutelarsi da una tua possibile ritorsione.

    Sta a te decidere se accettare o importi arrivando allo scontro, dipende dalla fiducia che nutri nella controparte.

  • simo7575
    Simo7575 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 22:26
    Purtroppo nel compromesso non trovo la dicitura inderogabile associata alla data dell'atto notarile.

    Ad ogni modo non è mia intenzione recedere dal contratto: di quella abitazione ne ho veramente bisogno!

    E non voglio neanche arrivare allo scontro: speravo, ingenuamente, che il venditore mi facesse un favore, come "risarcimento" per i disagi che il ritardo mi sta causando. All'inizio sembrava che fosse disponibile e poi, invece, la richiesta di cui sopra come un fulmine a ciel sereno.

    Ad ogni modo Vi ringrazio moltissimo per la consulenza.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 08:36
    Sicuramente tentare un dilogo con il costruttore ti dar più frutti di scriverlo qui.

    Ritngo, per esperienza, che un approccio fermo ma amichevole sia il migliore: parla con il costruttore, esponigli il tuo punto di vista, fagli presente i tuoi danni, digli che comprendi e conosci le problematiche che sicuramente hanno costretto il costruttore al ritardo (i comuni non sono velocissimi a dare risposte e i tecnici tendono a fare più di un lavoro per volta..) ma che tu, non essendone responsabile ma solo vittima, hai diritto a non averne danno.

    Almeno qualcosina dovresti riuscure a strapparla, anche in "natura"

    Salute, non confidate sempre nel diritto, specie in questo paese nulla paga più del buon senso e della tolleranza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI