• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-06 08:40:27

Mancato rispetto data rogito - 11251


Kkristina
login
09 Febbraio 2007 ore 09:54 10
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Il mio problema è questo: chi dovrebbe acquistare la mia casa, a dieci giorni dalla data ultima per rogitare indicata nel compromesso, non ha ancora ottenuto il mutuo dalla banca (trattasi di mutuo online/telefonico). Non solo: mi chiedono a oggi di poter effettuare una perizia sulla casa e altri documenti. Premetto che era già stata fissata una data dal notaio e fino a settimana scorsa mi avevano detto che tutto era ok e confermato orario rogito. Vorrei sapere se, in caso non fossero in grado di rispettare la scadenza ultima per il rogito (cosa probabilissima), posso tenermi quanto versato a titolo di caparra confirmatoria e rifiutarmi di spostare la data? Oppure cosa potrei fare per arrivare a rogitare con qualche gg di ritardo ma tutelandomi in tutto e per tutto (immagino serva altra scrittura privata)? So che la caparra confirmatoria può essere trattenuta in caso di inadempienza, ma vorrei sapere se il ritardo su una data indicata nel compromesso è a tutti gli effetti un'adempienza contrattuale applicabile al caso.
Grazie mille a tutti in anticipo

K.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:12
    Ciao, premetto che per dare una risposta esauriente occorrerebbe disaminare il contratto preliminare: l'inadempimento legato al mancato rispetto è comunque soggetto ad una valutazione concreta, avuto riguardo all'interesse del creditore, e sul punto la giurisprudenza è copiosissima. Se il tuo fine ultimo è quello di vendere in tempi brevi, potresti accordargli una proroga, ma chiedendo di fissare una data certa, da intendersi in termini perentori...

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:30
    Concordo pienamente con nabor....se il tuo obbiettivo è vendere....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 12:04
    ... se il ritardo su una data indicata nel compromesso è a tutti gli effetti un'adempienza contrattuale applicabile al caso.... In caso di controversia il giudice potrebbe tenere conto della "forza maggiore" dovuta al ritardo della pratica burocratica di concessione del mutuo stesso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 13:55
    Mettiamola così, in termini processuali si dovrebbe dimostrare l'importanza del ritardo nel rogito. L'indagine sulla congruità del termine, come afferma la giurisprudenza, si riferisce alla
    natura della prestazione, agli usi ed alle finalità del contratto, ed è rimessa all'insadacabile valutazione del Giudice...

  • kkristina
    Kkristina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 11:37
    Grazie delle informazioni. Per precisare meglio la questione:

    - il mio obiettivo è vendere con il minor ritardo possibile evitando vie legali, se possibile
    - nel preliminare di cv abbiamo semplicemente indicato che il rogito era da effettuarsi entro e non oltre il 20-02, mentre negli articoli riguardanti la caparra confirmatoria è citato l'art. 1385 e precisato che 'il rifiuto di adempiere agli impegni contrattuali comporterà per le parti quanto previsto per legge'
    - il ritardo è dovuto, secondo agenzia e compratori, alla banca che non eroga il mutuo (non so se per lentezza o perché i soggetti fanno parte dei cattivi pagatori)
    - poiché per accordi con i compratori io ho trattato sulla cifra finale richiesta a condizione che loro si accollassero le spese condominiali straordinarie (più eventuali conguagli) già deliberate a partire da data rogito, un ritardo oltre fine mese significa per me ulteriori spese, non previste
    - non ho potuto rimandare il trasloco e sono già uscita di casa (l'agenzia mi ha detto che probabilmente saltava la data la sera prima di traslocare)

    Pensavo, scaduto il termine ultimo del preliminare, di mandare raccomandata ar ai compratori (e all'agenzia per conoscenza), in cui chiedo di adempiere agli obblighi entro e non oltre la fine del mese, termine entro il quale io non perdo ulteriore denaro. Ma non so se il tempo è sufficiente e se mi proponessero una data che va oltre vorrei chiedere di subentrare nel pagamento delle spese come da accordi e di
    fissare una data ultima, da ritenersi definitiva. Ma per questo servirà un'ulteriore scrittura privata, immagino. In questo ultimo caso, mi conviene mandare lo stesso una diffida in cui specifico che superato il termine ultimo fissato li riterrò inadempienti e tratterrò quanto fissato come caparra confirmatoria? E soprattutto, è il caso che io chieda comunque una consulenza legale? L'agenzia mi ha proposto di fare lei una diffida, ma io mi fido veramente poco, a questo punto...
    Spero di essere stata chiara nell'esposizione dei fatti.

    KKri

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 16:13
    Ciao, la diffida ad adempiere direi proprio d'inviarla, e senza ulteriori indugi....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 10:06
    Ciao KKri, ti ho risposto in privato, per comodità

  • kkristina
    Kkristina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 10:30
    Intanto ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli, soprattutto Nabor. Scrivo per farvi sapere che ho risolto felicemente la questione: la data ultima entro cui rogitare è stata rispettata, la situazione si è capovolta letteralmente nel giro di un paio di giorni. Volevo segnalare che ho chiaramente fatto sapere all'agenzia e quindi agli acquirenti che il ritardo mi creava problemi, indipendentemente dalla buona fede dell'altra parte e che c'era una scrittura privata. Sono stata criptica e ho rifiutato di far gestire all'agenzia la diffida agli acquirenti, dicendo che lasciavo a loro il tempo di rimediare entro i termini e poi mi sarei fatta viva formalmente con tutte le parti coinvolte. Non ho minacciato azioni legali, ho solo detto che mi sarei informata per tutelarmi in risposta a domande dell'agenzia che indagava in qs senso. Non sono certa che sia stata solo questa la mossa vincente, magari c'era effettivamente solo un ritardo burocratico della banca, ma il cambio di atteggiamento è stato notevole, tutto si è risolto con rapidità e professionalità dopo la mia sortita...magia!!! Lo scrivo perché spero che la mia esperienza possa servire a chi dovesse trovarsi nella mia situazione. Ciao e grazie.

    KKristina

  • alisea979
    Alisea979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 21:26
    Salve

    un piao di mesi fa ho firmato un compromesso di compravendita di immobile, nel quale viene riportato che il rogito dovrà essere effettuato entro e non oltre una determinata data. Adesso il venditore dell'immobile non è più sicuro di poter rispettare questa data, ma io ho già dato disdetta presso l'appartamento dove adesso sono in affitto. Se il vendito non rispetterà il termine per il rogito cosa posso fare contro di lui? Mi ritroverò senza il mio appartamento e senza l'appartamento presso il quale al momento sono in affitto!
    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 08:40
    Come avrai letto in altri topics, è meglio cercare una soluzione concordata. hai le tue ragioni, ovviamente, e potresti farle valere in giudizio, ma, nel concreto, si tratta di trovare una data utile per la consegna dell'immobile...purchè sia certa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI