Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Il mio problema è questo: chi dovrebbe acquistare la mia casa, a dieci giorni dalla data ultima per rogitare indicata nel compromesso, non ha ancora ottenuto il mutuo dalla banca (trattasi di mutuo online/telefonico). Non solo: mi chiedono a oggi di poter effettuare una perizia sulla casa e altri documenti. Premetto che era già stata fissata una data dal notaio e fino a settimana scorsa mi avevano detto che tutto era ok e confermato orario rogito. Vorrei sapere se, in caso non fossero in grado di rispettare la scadenza ultima per il rogito (cosa probabilissima), posso tenermi quanto versato a titolo di caparra confirmatoria e rifiutarmi di spostare la data? Oppure cosa potrei fare per arrivare a rogitare con qualche gg di ritardo ma tutelandomi in tutto e per tutto (immagino serva altra scrittura privata)? So che la caparra confirmatoria può essere trattenuta in caso di inadempienza, ma vorrei sapere se il ritardo su una data indicata nel compromesso è a tutti gli effetti un'adempienza contrattuale applicabile al caso.
Grazie mille a tutti in anticipo
K.