• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-05 07:50:17

Mancato compromesso


Klara
login
01 Luglio 2005 ore 13:04 4
Ciao a tutti, ho urgente bisogno di conoscere il vostro parere in merito al seguente fatto: circa 1 mese il mio fidanzato ha fatto un'offerta per l'acquisto di un appartamento, tale offerta era stata scritta dall'agente immobilire e prevedeva che noi accompagnassimo l'offerta con un primo assegno da 5000 euro, se l'offerta fosse stata accettata avremmo affidato le verifiche al notaio, dopodichè avremmo versato una caparra da 15000 e infine il saldo della cifra al rogito (a fine estate). Il mio fidanzato fece presente che lui voleva venisse firmato un compromesso al momento del versamento della caparra, l'agente disse che in realtà nn era necessario, ma se voleva farlo nn c'era problema tranne il fatto che una delle venditrici sarebbe stata fuori città per le ferie, ma che nn era un problema perché avrebbe fatto una delega al fratello per la firma prima di andare via. Ora tutte le pratiche sono passate al notaio, che proprio oggi ci ha però comunicato che nn è possibile fare un compromesso se una della parte venditrice nn c'è, non sarebbe valida la delega al fratello. Quindi ciò che ci resta da fare è pagare la caparra (perché sull'offerta c'era scritto che sarebbe stata pagata entro fine luglio) ma non possiamo avere la rassicurazione di un compromesso perché la persona che ci deve vendere sta in ferie per 2 mesi !!!!!!!! a me sembra assolutamente ingiusto, di certo l'agente ci ha presi in giro, ma io mi chiedo se ora c'è un modo per nn dover pagare la caparra, mi scoccia cacciare i soldi mentre quella se ne sta in ferie fregandosene altamente!!!!!!!!!
scusate per il post così lungo...ma vi prego ditemi che ne pensate!!!!
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2005, alle ore 17:56
    La mia forse è solo un'impressione, ma di agenti immobiliari che fanno i furbi, è pieno il mondo intero!

    E' usuale consegnare all'agenzia un assegno (preferibilmente non trasferibile, magari sbarrato ed intestato al venditore) al momento della sottoscrizione della proposta d'acquisto (i tuoi 5000 euro di caparra).

    E' altrettanto solito che, dopo l'accettazione della proposta, si sottoscriva il compromesso che deve essere firmato dal venditore e dal compratore e non da qualsivoglia altro personaggio che non sia munito di procura notarile. Normalmente in questo momento si consegna al venditore o suo procuratore (e non ad altre persone) un altro assegno come sopra, si a ad integrazione della caparra, ovvero a titolo di acconto (i tuoi 15000 euro).

    Indipendentemente dalla redazione o meno del compromesso, la consegna di questo secondo importo di denaro, non dovrebbe essere effettuata all'agente immobiliare, ma al venditore, come sopra, perché il compito dell'agente immobiliare è quello di mettere in contatto le due parti, acquirente e venditore, appunto, e non quello di fare da cassiere: se fosse un filibustiere, potrebbe sparire con il tuo denaro e tu non sapresti probabilmente nemmeno quale fosse il suo nome.

    Per questo motivo ti consiglierei di inviare al venditore una raccomandata A.R., con copia per conoscenza all'agenzia, nella quale sollecitare la sua presenza per la consegna del denaro nei termini pattuiti e per la redazione del compromesso. Ovviamente indicando che, nel caso di sua impossibilità, ferma restando la tua intenzione all'acquisto, il pagamento dovrebbe necessariamente essere spostato.

    Visto però che hai già interpellato il notaio, chiedigli conferma di quanto sopra e qualche altro consiglio.

    Non vuol essere un rimprovero, ma anche tu, come tantissimi, hai commesso l'errore di non affidarti sin dall'inizio, prima di firmare alcunché e prima di versare un solo centesimo, alla qualificata assistenza di un tecnico che verificasse che tutto fosse in ordine e ti assistesse in queste operazioni.

    Come sempre affermerò che la parcella da pagare al tecnico, anche qualora fosse tutto facile e senza intoppi, sarebbe comunque la spesa migliore: almeno fornirebbe una giusta tranquillità!

    Sono sicuro che tu possa cavartela bene.

    ciao

  • klara
    Klara Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2005, alle ore 13:10
    Grazie gigi per la tua risposta, ma forse nn mi sono spiegata bene nel mio primo post: il nostro problema è che l'appartamento, al momento, è di proprietà di diversi eredi. uno di questi eredi è non reperibile fino a settembre quindi non è possibile fare il compromesso fino ad allora. noi ad oggi abbiamo fatto un assegno di 5.000 euro intestato agli eredi, nella offerta era però scritto che noi avremmo pagato i rimanenti 15.000 euro della caparra entro il 31 luglio(e nell'offerta nn si faceva riferimento al compromesso e qui è stato il nostro errore perché abbiamo detto a voce che volevamo farlo, ma nn lo abbiamo fatto aggiungere scritto), quindi i 15.000 euro li dobbiamo versare (ovviamente con assegno intestato agli eredi, l'agente immobiliare quindi nn c'entra) ma nn abbiamo la rassicurazione della firma su un compromesso davanti al notaio perché il nostro notaio avrebbe bisogno di una procura autenticata dell'erede "assente" al fratello, ma l'erede ovviamente non vuole spendere i soldi per farla. a questo punto noi ci chiediamo quanto siamo "al sicuro", nel senso che noi facciamo gli assegni agli eredi e se poi loro decidono di nn venderci l'appartamento i nostri soldi che fine fanno? il compromesso ci assicurava che se loro si fossero ritirati ci avrebbero dovuto versare il doppio della caparra, ma ora che nn c'è il compromesso? io ritengo che tale situazione sia stata causata dell'agente immobiliare perché lui ci aveva assicurato che avremmo potuto fare il compromesso davanti al notaio anche senza la presenza di uno degli eredi.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2005, alle ore 15:21
    Effettivamente non avevo afferrato il concetto!

    Non credo vi siano differenze riguardo al doppio della caparra nel caso di mancato perfezionamento della vendita per causa dei venditori, poichè presumo che essi (tutti spero) ti abbiano firmato l'accettazione della tua proposta per l'intero immobile e non ognuno solamente per la propria quota.

    Sebbene il contratto rimanga comunque valido (idem per la caparra), se non avessero tutti firmato la tua proposta, potresti incorrere nel rischio dell'assente dissenziente, ma la doppia caparra dovrebbe in ogni caso esserti pagata.

    Se potessi far redigere l'atto definitivo dal notaio, entro fine mese, potresti pagare tu la procura dell'assente (costo qualche centinaia di euro) e mettere definitivamente fine alle tue angosce.

    Spero possa risolvere tutto al più presto.

    Ciao.

    Gigi

  • klara
    Klara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 07:50
    La tua risposta mi rincuora molto!! In effetti la proposta è stata firmata da tutti i proprietari perché erano ancora tutti in città!! a questo punto se nn corro il rischio di veder sfumare i nostri soldini posso aspettare pazientemente il rogito dimenticandomi del compromesso...magari risparmiamo anche qualcosa sul conto del notaio !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI