• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-10 12:41:56

Mancato acquisto


Amyot
login
06 Novembre 2009 ore 01:06 6
Buonasera,
ho un problema con un atto di compravendita.
Il venditore ha accettato la nostra proposta e incassato un assegno di 7.000 ? con l'accordo di
arrivare al rogito entro il 5 novembre.
Non e' stato possibile stipulare l'atto entro detta data perche' una vecchia ipoteca non e' stata cancellata (sebbene non ne siano chiari i motivi essendone stata richiesta chiusura 5 anni fa).
Trascorso il 5 novembre:
-- Posso richiedere la restituzione del doppio della caparra per inadempienza del venditore?
-- Posso richiedere il risarcimento per le spese sostenute inutilmente per il notaio?
-- Con quali modalita' e' possibile procedere a queste richieste?

Sarei grata se poteste aiutarmi a capire come procedere.
Vi ringrazio anticipatamente.
Amyot
  • miaomiao
    Miaomiao Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2009, alle ore 13:19
    In pratica voi avete fatto una proposta d'acquisto che, accettata da parte del venditore, ha la stessa valenza giuridica del compromesso. se non avete indicato che il termine del 5 novembre si intende "essenziale" dovete procedere con una diffida ad adempiere ex art. 1454 entro e non oltre 15 gg dal ricevimento. se entro tale tale termine non si dovesse andare a rogito, a quel punto hai il diritto di richiedere il doppio della caparra. da quanto scrivi sembra pero' che il problema sia dato dalla mancata cancellazione dell'ipoteca e pertanto risolvibile. oppure hai semplicemente cambiato idea sull'acquisto e giochi sulla scadenza del termine convenuto per tirarti indietro?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2009, alle ore 17:17
    Per esperienza, la mancata cancellazione dell'ipoteca, riscontrata al rogito, spesso e volentieri sottende che il debito connesso non è stato estinto. La diffida ad adempiere, comunque, la consiglio senz'altro.

  • amyot
    Amyot Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Novembre 2009, alle ore 01:25
    Ringrazio per l?attenzione ricevuta.
    Vorrei precisare:
    -- sulla proposta di acquisto accettata e' scritto :"entro e non oltre il 5 novembre"
    -- al 5 nov l'ipoteca non era cancellata
    -- il venditore mostra ricevute di pagamento ma la conservatoria non ha cancellato l'ipoteca
    (probabilmente moduli mal compilati ma che risalgono a proprietari precedenti, alcuni dei quali
    deceduti. Dunque non e' semplice risolvere e tantomeno rapido)
    -- la mia volonta' sarebbe acquistare ma non posso aspettare per tempi non definibili (e mi sento anche un po' presa in giro)
    -- la volonta' del proprietario e' vendere (anche con magagna)

    Date le premesse:
    -- e' indispensabile inviare la diffida ad adempiere o posso richiedere direttamente cio' che mi spetta?
    -- l'agenzia immobiliare ha una parte di colpa o la responsabilita' e' totalmente del venditore?
    Amyot

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 14:19
    La diffida ad adempiere la invierei comunque, anche concedendo un lasso di tempo breve (10 giorni). L'agenzia d'intermediazione avrebbe una qualche responsabilità solo se avesse omesso d'informare il promissario acquirente dei gravami (ipoteche) presenti alla sottoscrizione del preliminare.

  • amyot
    Amyot Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 00:39
    Vi ringrazio per le risposte e per la vostra disponibilità.
    Amyot

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 12:41
    Rendici edotti degli sviluppi, e scrivi se hai bisogno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI