• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-05 13:45:22

Mancata vendita

Meciccia
login
02 Aprile 2010 ore 16:26 2
Ciao a tutti
Ho una domanda megadifficle.
I proprietari(2) di un immobile firmano con l'agenzia un contratto di vendita ad un prezzo x.
Un potenziale acquirente accetta e versa una caparra di 10000 euri.
Uno dei due proprietari decide di non vendere piu',mentre l'altro conferma la vendita.
Cosa succede?Chi deve pagare eventuali penali e quanto?

Dopo queste risposte se uno vuole vendere il suo 50% e l'altro proprietario no come si puo' procedere.

Grazie delle risposte
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 16:09

Ciao, domanda megadifficile, ma risposta (spero) chiara.

Immagino che l'immobile sia in comunione, e che il mandato per la vendita sia stato conferito congiuntamente.
    I profili d'interesse sono due:
    1) la responsabilità contrattuale dei due promittenti venditori, ossia sia quello che ha confermato la volontà d'alienare il bene, sia quello che si è tirato indietro. Si tratta di capire, tra l'altro, se tra i due vi è solidarietà in ordine alle obbligazioni contrattuali. Tu dovresti chiarire, peraltro, se la revoca della proposta è avvenuta prima dell'accettazione da parte del promissario acquirente.

2) se l'immobile è in comunione, e solo uno dei due vuole vendere, si deve dar luogo alla procedura di scioglimento della comunione, ai sensi degli artt. 784 e ss. del Codice di procedura civile, con un iter che culmina, di solito, nella vendita all'incanto.

Ciao a tutti
    Ho una domanda megadifficle.
    I proprietari(2) di un immobile firmano con l'agenzia un contratto di vendita ad un prezzo x.
    Un potenziale acquirente accetta e versa una caparra di 10000 euri.
    Uno dei due proprietari decide di non vendere piu',mentre l'altro conferma la vendita.
    Cosa succede?Chi deve pagare eventuali penali e quanto?

Dopo queste risposte se uno vuole vendere il suo 50% e l'altro proprietario no come si puo' procedere.

Grazie delle risposte

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Giugno 2010, alle ore 13:45
    A proposito, visto che la domanda era megadifficile, come si sono evolute le cose?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI