• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-29 17:53:09

Mancanza di trasparenza agenzia


Marbar
login
25 Ottobre 2010 ore 14:10 6
Ciao a tutti,

Io e la mia ragazza abbiamo da poco fatto un compromesso per l'acquisto di un appartamento tramite agenzia.
In fase di lettura compromesso presso il notaio è venuto fuori che all'immobile (del '58), in cui è situato l'appartamento, manca l'abitabilità/agibilità, ci (notaio e agenzia) hanno fatto credere che fosse una cosa di poco conto e abbiamo firmato che siamo a conoscenza di questa mancanza.
Ci sembra che l'agenzia sai stata molto scorretta nei nostri confronti nel non avvisarci prima, in questo vediamo un "dolo" e ancora dobbiamo capire bene cosa vuol dire questa mancanza.
Ci siamo rivolti ad un geometra di nostra conoscenza e non è escluso che semplicemente il documento di abitabilità/agibilità non sia stato cercato.
Questa sarebbe l'ipotesi più favorevole, se invece il documento mancasse ci sarebbero delle problematiche che ancora non siamo riusciti a capire del tutto.
Noi siamo interessati alla casa e anche nel caso peggiore vogliamo arrivare all'atto di acquisto, però l'agenzia ha preso fior fior di ? e non ci sembra giusto.
Possiamo in un qualche modo tentare di farci risarcire per l'omissione e il "dolo"? Ad esempio minacciando di far denuncia alla camera di commercio?
Sapete anche dirci che effetti avrebbe la mancanza del documento?
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 15:13
    Salve,
    Non penso sia una questione di "dolo o meno", credo invece che il documento non esista semplicemente perché nel '58 molte procedure erano ancora in una fase embrionale, il boom postbellico, incentivava a costruire, e probabilmente l'agibiltà e l'abitabilità non erano ancora documenti necessari. (la mia è solo un'ipotesi)
    Ho venduto recentemente un appartamento avuto in successione da mio padre. Appartamento costruito tra il '57/58, in comune di documenti inerenti l'agibilità neppure l'ombra.
    Il notaio ne ha fatto menzione nell'atto e la cosa è finita li.
    Cosa ben diversa, e da controllare con cura è l'accatastamento, e la verifica dell'origine del bene...

    Saluti

  • marbar
    Marbar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 15:35
    Grazie della risposta...è grossomodo quello che abbiamo sentito in giro.
    Sembrerebbe che l'obbligo di produzione del certificato sia in vigore dal 1934 e che però la data effettiva dal quale sia richiesto sia il 1967...(sulle date non sono sicuro).
    Va bene che allora per vari motivi non fosse richiesto, però cosa vuol dire al giorno d'oggi? l'appartamento in un immobile privo di certificato di abitbilità/agibilità vale meno? se si fanno ristrutturazioni bisogna metterlo in regola?
    Questi sono un poco i dubbi che ci affliggono...
    Poi vorremmo anche fare un'azione nei confronti dell'agenzia perché il fatto che non ce l'abbia detto ci puzza in poco...come possiamo farci valere?

    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 07:01
    Buongiorno, l'immobile può circolare anche senza agibilità, anche se è sempre meglio averla. Piuttosto, per ottenere qualcosa, puntate sul collaudo statico... di questi tempi, con la sicurezza non si scherza.

  • marbar
    Marbar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 13:22
    L'abitabilità è stata trovata, l'agenzia semplicemente non si è voluta sbattere nella ricerca...consiglio a tutti di tenere sempre sotto controllo l'operato dell'agenzia e di rivolgersi a persone di fiducia per la verifica dell'operato dell'agenzia.

    Ciao!!!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 13:24
    Contento x voi,

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 17:53
    Nel campo dell'intermediazione immobiliare, purtroppo, non sempre si trovano soggetti affidabili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI