menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-13 12:21:12

Lucernario - un ingombrante servitù


Anonymous
login
08 Settembre 2007 ore 14:22 8
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi presento. Mi chiamo Sergio vivo a Roma in un appartamento al piano terra di mia proprietà o quasi, visto che sto pagando un mutuo ventennale. Comunque ho bisogno del vs. aiuto a causa del seguente problema:

Io ho un terrazzo di ca. 50 mq. che è posto sopra alcuni box privati. In una parte del mio terrazzo vi è un ingombrante lucernario (come da foto in basso) che altro non è la servitù dei box sottostanti. In teoria dovrebbero ricevere aria e luce da questa specie di scatola ma non credo possa servire a molto. Un mese fa il proprietario di uno dei box ha avuto alcune infiltrazioni di acqua dovute alla cattiva manutenzione del lucernario. Oltre a chiedermi di partecipare alla spesa per i danni subiti ha detto che qualsiasi manutenzione e riparazione del lucernario e da addebitarsi a me. Io gli ho risposto che solo lui ha l'uso del lucernario che, oltretutto toglie mq al mio terrazzo. Comunque a questo punto io ho necessità di sapere realmente chi ha ragione perché mi sembra assurdo dover pagare per una cosa che non è mia e non posso sfruttare. Io ho già letto una risposta riguardante una situazione analoga nella quale si dava pienamente ragione al proprietario del terrazzo (io) ma ho bisogno di conoscere la legislazione o avere qualche info più approfondita per poter ribattere a queste persone. Non posso dire io credo di aver ragione e basta !!!


Foto lucernario : http://www.meteogratis.it/luc1.jpg
http://www.meteogratis.it/luc2.jpg


Ringrazio tutti anticipatamente

Ciao
Sergio
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Settembre 2007, alle ore 19:05
    Dovevi inserire foto più "strette".

    Il lucernario in oggetto non è "accessorio" al terrazzo di tua proprietà.
    È al servizio esclusivo delle unità sottostanti che devono provvedere alla mautenzione e riparazione ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

    Se la parte "vetrata" e la griglia fossero state al piano del calpestio del tuo terrazzo avresti dovuto partecipare alla spesa.
    Tu non puoi utilizzare in alcun modo il manufatto in questione per non togliere luce e aria alle unità sottostanti.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Settembre 2007, alle ore 19:23
    Grazie veramente di cuore per la celere risposta. Immaginavo di avere ragione ma non sapevo come fare per rispondere a queste persone. Per fortuna esistono persone come te più che competenti in materia. Ti auguro una buona domenica.

    Grazie, grazie ancora

    Ciao
    Sergio

    p.s. scusami per la dimensione iniziale delle immagini, nella fretta avevo dimenticato di ridimensionarle.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Settembre 2007, alle ore 20:35
    Nessun problema....

    Se avessi ancora problemi non esitare a contattarci, ti fornirò anche eventuali riferimenti giurisprudenziali a tuo supporto.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 19:59
    Scusami se ti disturbo ancora ma il proprietario del box mi ha chiesto di fornirgli una lettera ufficiale perché non si accontenta delle mie parole. A questo punto nel pomeriggio mi sono recato presso l'ufficio di un'associazione di piccoli proprietari per farmi redigire da un loro legale un documento (con i riferimenti legislativi che mi hai fornito) da presentare a questo tizio. Purtroppo gli avvocati presenti hanno detto che questo articolo non si può applicare alla mia situazione perché, secondo loro, dal momento che questo "affare" si trova sulla mia proprietà anche io debbo partecipare alle spese. Io resto ancora convinto di avere ragione, per questo motivo ti prego, se puoi, di fornirmi qualche documentazione (sentenza, altri articoli, ecc.) in modo da dimostrare la mia tesi.

    Ciao e grazie ancora
    Sergio

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 21:02
    Se ti astenevi dall'indicare che ti eri rivolto a professionisti ...... esperti in materia ....
    Non siamo abituati sul forum a "contestare" avvocati visto che in questo caso la legislazione è carente e i riferimenti giurisprudenziali possono essere "interpretati". (come ti ho detto ne posseggo molti su questo preciso argomento)
    Oltretutto sarebbe necessario controllare la documentazione rogitale in tuo possesso, il regolamento contrattuale del condominio ed eventuali scritture giacenti presso l'ufficio del territorio.

    A questo punto ti indico solo ciò che si trova in rete (non nel mio archivio):

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 21:36
    Forse sono stato male interpretato, come ti ho già detto oggi ho dovuto rivolgermi a questa associazione perché il proprietario del box voleva qualcosa di più, un documento scritto da un legale. Non gli bastava che io facessi riferimento all'art. 1123 e comunque non ho mai riferito che questa info mi era stata fornita da voi. Io credo che i veri esperti in materia siete voi, non per questo siete stati i primi ai quali mi sono rivolto. Io volevo solo mettere per iscritto quello che sapevo, non ho mai chiesto la consulenza di altri perché anche io sono convinto della bontà delle vs. informazioni. Comunque, solo per chiarire, i legali mi hanno dato torto ma un altro consulente condominiale presente ha detto che avevo perfettamente ragione. Quindi è chiaro che la materia da origine a varie interpretazioni, ne sono cosciente e credo che lo siano anche loro. Garantisco che sia nel regolamento di condominio che nell'atto di vendita del mio appartamento non si fà riferimento al lucernario. Per concludere, io speravo che ci fosse una sentenza che trattasse una situazione analoga alla mia a cui far riferimento.

    Ti ringrazio lo stesso per tutto quello che hai fatto precedentemente per me.

    Ciao
    Sergio

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 08:09
    Tutto a posto. Il legale dell'associazione di piccoli proprietari si è documentato meglio e ci ha dato perfettamente ragione. Ora scriverà una lettera al condominio dei box in modo da chiudere questa vicenda.

    Ciao e grazie

    Sergio

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 12:21
    I riferimenti che ti avevo indicato non potevano essere ignorati.

    Sono contento per te, in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Notizie che trattano Lucernario - un ingombrante servitù che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI