• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-16 19:14:14

Lotto privato con rete pubblica acque meteoriche aiuto!!!


Claudio roti
login
16 Giugno 2008 ore 15:48 1
Ciao a tutti,

la scorsa settimana sono iniziati i lavori per la costruzione della mia nuova abitazione in un lotto di terreno facente parte di una lottizzazione.
Progetto approvato 10 masi fa, pagato oneri vari, ritirato permesso di costruire, presentato inizio lavoro 10 gg fa.
Il terreno era pieno di erbacce e rovi e quando l'impresa edile con la ruspa ha fatto pulizia è stato scoperto un pozzetto di acque meteoriche verso il quale si raccordano tra tre tubazioni formando una T. Un tubo arriva da una stradina pubblica e uno dall'abitazione dei vicini. Il terzo dal pozzetto si dirige verso una strada pubblica del quartiere attraversando tutto il mio lotto ad una distanza di 6 metri dal confine. Gli scavi, le fondamenta e l'interrato dovrebbero avvenire, come da progetto, sopra questa tubazione di acque bianche. Il terreno è stato acquistato da un privato nel 2006 che a sua volta aveva acquistato dal Comune nel 2002 senza farci alcun lavoro. Tra le altre cose nell'atto notarile di vendita tra il comune e il privato, c'è scritto che "nel terreno non insiste nessun fabbricato o manufatto di alcun genere".
A Sud il lotto confina con terreno di verde pubblico, a Est e ad Ovest con due piccole strada pubbliche, a Nord con un lotto con un'abitazione privata.
L'ufficio tecnico del Comune dice di non saperne nulla e praticamente se ne lava le mani.
Come posso procedere secondo voi ?
I vicini possono scaricare le loro acque nel mio terreno ? Volevo inoltre precisare che il mio progetto è stato approvato con il vincolo di non scaricare le acque meteoriche nella rete pubblica me di dover prevedere un scarico a fondo perduto nel mio appezzamento.
Mi consigliate di controllare gli atti per capire l'esistenza o meno di questa rete acque? Se per caso non fossero registrate agli atti? E se fossero registrate?
Posso richiedere e pretendere lo spostamento delle condutture più a Sud (visto che c'è spazio pubblico). A spese di chi?

Grazie mille per i vostri suggerimenti
Claudio
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 19:14
    Senza poter vedere lo stato dei luoghi è difficile darti consigli validi.

    Il professionista che hai nominato Direttore Lavori sarà certamente in grado di risolvere il problema, deciderà lui se spostare le condotte esistenti, sopprimerle o obbligare gli attuali utenti ad eseguire loro stessi i lavori necessari.

    Il Codice non aiuta molto in questo senso, puoi tu stesso controllare dall'art. 909 e seguenti.
    L'ufficio tecnico comunale, se perentoriamente obbligato, non può esimersi dall'intervenire, suppongo che gli oneri di urbanizzazione tu li abbia "salatamente" pagati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI