• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-19 10:23:05

Locazione con patto di futura vendita


Whitegreen
login
14 Settembre 2005 ore 11:18 4
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum che trovo piuttosto interessante.
Non avendo grossa esperienza volevo, se possibile, ricevere informazioni in merito ad un acquisto di una casa in locazione con patto di futura vendita effettuato con una cooperativa della mia provincia. La stessa cooperativa richiede una cifra considerevole (11.000 ? circa) come prenotazione di appartamenti non ancora in costruzione (si prevede l'inzio dei lavori per marzo 2005) ma non da ulteriori informazioni riguardanti l'oggetto. La prenotazione rapida permette l'acquisizione dell'immobile preferito, però l'uscita economica solo per prenotazione (per quanto sia seria la cooperativa, dato i 30 anni di esperienza) mi rende quantomeno irrequieto (qua i soldi nessuno li ruba!). Premetto che questa cooperativa non ha mai effettuato vendita di questo genere, ovvero non si è mai attuata una "locazione con patto di futura vendita".
CHI E' GIA PASSATO IN QUESTA SITUAZIONE MI SAPREBBE DARE QUALCHE INFORMAZIONE?
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 17:14
    Anche attraverso la tua banca, potresti avere informazioni confidenziali circa "lo stato di salute" (economica s'intende) della coperativa.

    La prudenza non è mai troppa, quindi io chiederei almeno un consiglio ad un notaio della zona ed eventualmente gli farei redigere l'atto conseguente.

    Ciao.

    gigi

  • whitegreen
    Whitegreen Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 17:55
    Grazie gigi, mi sono già informato per quanto riguarda la situazione economica della cooperativa e non ha mai avuto (in 30 anni) grossi problemi economici....la mia paura sta nel fatto che questo genere di contratto non è mai stato messo in atto qui in campania, bensì è piuttosto utilizzato in lombardia.....c'è mica qualcuno che ne ha usufruito o conosce qualcuno in grado di darmi qualche dritta?
    pe quanto riguarda il notaio, devo dirti che il fatto che sia una nuova situazione ad avellino, nessuno sa di preciso (a meno che non si parli di parcelle, che ben sai sono onerose) a cosa si va incontro......GRAZIE A CHI MI DARA' QUALCHE RISPOSTA .....

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 18:16
    Potrebbe essere solamente una forma di autofinanziamento messa in atto da parte della cooperativa, oppure potrebbe nascondere ...

    Il patto di futura vendita (salvo casi particolari), in sostanza, non si differenzia moltissimo da quello d'acquisto di una casa in costruzione, quindi anche per detto atto sarebbe opportuno ed auspicabile l'intervento del notaio (non faccio il notaio di mestiere), quindi ritengo indispensabile rivolgerti ad esso per la tua tutela.

    Per un consiglio di una mezzoretta, la parcella non potrebbe essere invereconda ed in ogni caso credo sia meglio buttare i soldi del premio assicurativo senza avere incidenti, piuttosto che trovarsi senza copertura assicurativa al momento del bisogno.

    Il notaio è la tua assicurazione!

    Il contratto in questione è relativamente complesso e potrebbe contenere una miriade di clausole e clausolette tali da trarre in inganno anche una persona non digiuna della materia; non posso ragionevolmente offrirti una consulenza sufficiente attraverso queste pagine: nel tuo interesse!

    Però non c'è niente di così complicato da rendere difficoltosa l'operazione.

    Ciao.

    gigi

  • whitegreen
    Whitegreen Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 10:23
    Grazie ancora gigi, sei stato molto esauriente!
    avevo comunque già pensato ad un notaio, con o senza parcella, poichè sarebbe questo l'unico modo di stare tranquilli. Vedremo.
    Comunque, se qualcuno ha già sottoscritto un contratto del genere e mi può dare altre delucidazioni non può che farmi un piacere, anche perché ora, dopo aver pagato già la prenotazione, devo aspettare la prima riunione di cooperativa, che non si sa quando si terrà, ma di certo almeno passeranno 3/4 mesi (così mi è stato riferito dal direttore della cooperativa) e stare tutto questo tempo senza avere altre informazioni è un po' snervante.......comunque leggendo tutti i post di questo forum riguardanti le cooperative edilizie vedo che queste ultime non riescono mai a rendere tranquilli i propri clienti!!!!!!!!!!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI