• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-26 15:21:26

Legnaia


Lu19ca69
login
19 Gennaio 2009 ore 11:53 6
Buongiorno
nel terreno di mia proprietà insiste da sempre (ovvero da quando era di mio nonno) un fabbricato non adibito assolutamente ad abitazione di circa 20 mq adibito a legnaia, mai censito sulle mappe del catasto, che adesso vorrei ristrutturare mediante intenventi di miglioramento estetico (rivestimento esterno, tinteggiatura e simili..)
Mi sono dunque posto il problema di regolarizzaree la posizione...esiste uno strumento legislativo per fare ciò, tipo rinvenimento o qualcosa di analogo?
Il fabbricati insiste interamente nel terreno di mia proprietà anche se dista poco (circa 2m) dal confine con un vicino.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 12:32
    Purtroppo da qui non possiamo esserti utili.

    Solo l'analisi del Piano regolatore del tuo comune può offrirti elementi utili per comprendere se le modifiche da te prospettate sono ammesse per la tua zona (vincoli edificativi, vincoli paesagistici, limitazione di nuova cubatura residenziale, rispetto delle distanze dai confini ed altre decine di adempimenti burocratici prima di avere la sicurezza della possibilità dei lavori).

    Solo un geometra della tua zona ti potrà rispondere in modo "certo".

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • lu19ca69
    Lu19ca69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 12:46
    Buon pomeriggio e grazie
    scusate se non sono stato sufficientemente chiaro.
    Per la seconda parte della Vostra risposta ero già abbastanza al corrente ma la mia problematica riguarda la prima parte ed ovvero...la legnaia preesistente NON risulta da nessuna parte seppur di fatto esistente da sempre...atteso che il la voglia lasciare così come è, cosa posso/devo fare per regolarizzarne la posizione di fronte alla legge?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 13:21
    Se sei in grado di "dimostrare" che l'edificio in oggetto era in loco posizionato da oltre 20 anni, in realtà hai usucapito il diritto che rimanga nella posizione attuale sia nei confronti del comune, sia nei confronti dei confinanti.

    Dovrai metterti nelle mani di un professionista per verificare la possibilità di adire alla sanatoria comunale e far fare la variazione catastale (accatastamento).

  • lu19ca69
    Lu19ca69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 13:48
    Grazie
    era ciò che ritenevo di dover fare...il punto è che "dimostrare" senza elementi oggettivi non è semplice...non ci sono foto ed altro nè che dicono che era preesistente nè che non lo era...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 16:44
    Bastano le "testimonianze" ....

  • giak02
    Giak02 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 15:21
    Sperando di esserti utile,
    io ho dovuto affrontare lo stesso caso, devo comunque aggiungere che la mia legnaia-ricovero attrezzi risultava anche nella fotogrammetria (spero di aver scritto giusto) del PRG comunale risalente a circa un decennio fa.
    L'ufficio edilizia privata ha richiesto un atto notorio nel quale dichiaravo che era preesistente all'adozione del Piano Regolatore comunale del 1964.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI