• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-17 19:05:23

Legge 13/89 sull'adattabilità disabili (bagno)


Bedelia
login
12 Gennaio 2010 ore 18:00 6
Ciao!
Ho provato con la funzione cerca, ma pare non legga i numeri o sono io imbranata...cmq, spero di non aprire una discussione "copia".
Mi servirebbe un parere: abbiamo comprato casa e vorremmo ristrutturare il bagno esistente e ricavare un servizio igienico (bagnetto di servizio), riducendo una delle tre camere. Il geometra sostiene che dobbiamo sottostare alla legge 13/89 e quindi fare un bagno di tot dimensioni (non piccole), accessibile a disabili, che però "mangerebbe" quasi del tutto la camera! Mi pare un po' assurdo, dato oltretutto che l'appartamento è al terzo piano di uno stabile senza ascensore, quindi da noi un disabile non saprebbe proprio come venirci!!
Chi ha ragione? La norma ci riguarda o no?
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 10:30
    Un bagno deve essere visitabile dai portatori di handicap, che non vuol dire farlo utilizzabile. Il secondo bagno lo potete fare come volete. Oltre alla legge 12/'89 dovrete rispettare anche il regolamento di igiene ed edilizio del Comune dove è l'alloggio. Magari impone dimensioni minime anche per il secondo bagno, oppure il vostro primo bagno non le rispetta e quindi le dovrà rispettare quest'ultimo...
    Quindi dovrà essere previsto un progetto che verifichi le condizioni della legge 13/89 di utilizzabilità per portatori di handicap con interventi minimi. Ma tale progetto non deve essere realizzato, a meno che il Vostro Comune preveda diversamente. Di dove siete?

  • bedelia
    Bedelia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 10:45
    Siamo di Livorno.
    Il bagno attuale è di 3,63 mq (appartamento 93,93 mq), se non sbaglio dovrebbe essere di almeno 4 mq secondo la normativa. In questo caso, recupereremmo un po' di spazio raddrizzando una parete e allora il secondo bagno deve essere solo sui 2 mq, no?
    Grazie per l'aiuto.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 12:46
    Per cui il vostro primo bagno non rispetta la normativa. Quindi o allargate questo a 4mq o fate il secondo di 4mq. Se riuscite allargate un po' questo e fate il secondo di 2mq soli.
    Un'opinione? Cambiate tecnico...

  • bedelia
    Bedelia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 13:59
    Il geometra è una mia amica, alle prime armi. Cerca di essere scrupolosa e non ha molta esperienza (ma si farà supervisionare il progetto da un collega senior). Scegliendo lei, avevo messo in conto di dover "ricontrollare" o cmq di avere qualche inciampo dovuto all'inesperienza. D'altro canto, il suo onorario è proporzionato e al momento a noi fa comodo così. Mi costerà un po' più di stress, lo so, però cerco di mettermi anche nei suoi panni: se non comincia a lavorare, come se la fa l'esperienza? In fondo non deve progettarmi la villetta dei miei sogni...

    PS= già che ci sono...quanto prende di solito un geometra per un lavoro del genere? (progetto, DIA, variazioni al catasto)

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 14:28
    Sui 1000 tutto compreso. Se i lavori sono più complessi o lunghi puoi arrivare a 1200, di più mi pare veramente troppo per sistemare un bagnetto! Più diritti catastali e comunali, ovviamente.

  • bedelia
    Bedelia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 19:05
    Grazie per le informazioni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI