• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-13 07:56:36

Lavori sottotetto - obbligo denuncia catasto


Anonymous
login
26 Agosto 2006 ore 18:26 7
Salve
Sono proprietario del sottotetto annesso al mio appartamento al quale è collegato mediante scala interna. Sul foglio catastale dell'ambiente in questione è presente la dicitura "senza permanenza di persone".
Il sottotetto è stato volutamente lasciato 'al grezzo' e privo di tramezzi interni ai tempi dell'acquisto e ora sono in procinto di iniziare lavori per ricavarvi un bagno ed una stanza (lo spazio rimanente).
La mia domanda è: vige l'obbligo, nel mio caso, di dichiarare al catasto la modifica che andrò ad operare? e tale obbligo, se previsto, permane nel caso in cui decidessi di utilizzare cartongesso piuttosto che muratura per separare i due ambienti?
Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento
  • evakant2
    Evakant2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 13:16
    Credo che tu non possa proprio fare un bagno li, vista la dicitura.........
    forse non hai l'abitabilità

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 00:07
    Credo che tu non possa proprio fare un bagno li, vista la dicitura.........
    forse non hai l'abitabilità

    ...mi risulta essere pratica abbastanza diffusa, non che questo voglia dire che sia legale
    pensavo che bastasse semplicemente denunciare la cosa al catasto (o no?) per essere a posto
    Non è così che stanno le cose

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 09:08
    Credo che tu non possa proprio fare un bagno li, vista la dicitura.........
    forse non hai l'abitabilità

    ...mi risulta essere pratica abbastanza diffusa, non che questo voglia dire che sia legale
    pensavo che bastasse semplicemente denunciare la cosa al catasto (o no?) per essere a posto
    Non è così che stanno le cose
    Ciao Aurelio,
    purtroppo o tutto o niente, in queste cose non ci sono le mezze misure, o fai le cose complete con un tecnico, paghi gli oneri e prsenti il tutto a catasto, ammesso che il comune ti dia il permesso (ricorda che dopo aumenta il valore catastale e paghi di piu' di ICI e di reddito) oppure fai tutto alla chitichella (abusivo), approffittando fra qualche anno di un condono, sempre se ne deliberano ancora i nostri governanti. Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 12:23
    OK ti ringrazio
    Ad ogni modo, giusto x fugare ogni dubbio, dovrei fare notifica al catasto anche se mi limito semplicemente a pavimentare ed intonacare per rendere l'ambiente 'umano', quindi senza creare bagni o servizi vari?

    Per notifica intendo non quella di inizio lavori che credo sia indispensabile (idem x le varie certificazioni relative agli impianti che devono essere a norma) ma un 'qualcosa' in cui dichiaro che l'ambiente precedentemente indicato come 'non utilizzabile' adesso lo è...
    Thks

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 15:40
    OK ti ringrazio
    Ad ogni modo, giusto x fugare ogni dubbio, dovrei fare notifica al catasto anche se mi limito semplicemente a pavimentare ed intonacare per rendere l'ambiente 'umano', quindi senza creare bagni o servizi vari?

    Per notifica intendo non quella di inizio lavori che credo sia indispensabile (idem x le varie certificazioni relative agli impianti che devono essere a norma) ma un 'qualcosa' in cui dichiaro che l'ambiente precedentemente indicato come 'non utilizzabile' adesso lo è...
    Thks
    .. forse non sono riuscita a spiegarmi, non c'è nulla che ti dica che ora è utilizzabile se non fai tutta la procedura, vie di mezzo non ce ne sono. Ora non è abitabile, ma se non stà crollando è agibile, bene, se così è o paghi oneri ecc. ecc. e lo rendi abitabile o piastrelli e non dici nulla a nessuno, che tu lo renda semplicemente "umano" o che tu lo trasformi in una "reggia". Spero di essermi spiegata ora.
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 21:02
    E' tutto chiaro, grazie ancora
    Ciao

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 07:56
    E' tutto chiaro, grazie ancora
    Ciao
    Figurati, di nulla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI