• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-03 12:09:54

Lavori ristrutturazione - 6148


Anonymous
login
03 Maggio 2006 ore 09:26 3
Buongiorno atutti, ho appena acquistato una prima casa da ristrutturare completamente. Vorrei appaltare alcuni lavori ad una ditta (tipo rifacimento tetto e altri lavori impegnativi) mentre vorrei fare in economia gli altri interventi. Come mi devo muovere per l'iva e le detrazioni del 41% dell'IRPEF? I materiali che acquisto da me per i lavori in economia possono essere acuistati al 10%? Possono essere detratti dall'IRPEF? IPer i lavori che invece fa la ditta posso fornire io i materiali per risparmiare un pò e scaricarli comunque? Insomma...vorrei risparmiare il più possibile...i lavori sono tantissimi e i miei soldi pochini...........
GRAZIE ATUTTI!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2006, alle ore 09:43
    Come prima cosa dovrai rivolgerti ad un professionista per fare la DIA: se lavori con DIA per ristrutturazione l'IVA è al 10%, se lavori con DIA per manutenzione straordinaria l'IVA è al 20%.
    In entrambi i casi potrai ottenere la detrazione del 41% sia sui lavori che sui materiali che sugli oneri della DIA.
    In ogni caso se i materiali li compri tu, l'IVA la pagherai al 20%. Se li compra l'impresa l'IVA è al 10% (ovviamente solo nel caso di DIA per ristrutturazioni).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2006, alle ore 10:18
    Grazie! Ho gia presentato la DIA per la ristrutturazione, ma il mio dubbio più grande è se mi conviene comprare io materiali da fornire alla ditta (quindi con l'va al 20%) oppure pagare il lavoro finito alla ditta (comprensivo di materiali) comprensivo dei rincari che l'impresa fa sul prezzo finale! Tu che ne pensi?
    Grazie ancora per la risposta veloce!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2006, alle ore 12:09
    Prova a farti fare un preventivo direttamente dall'impresa, poi vedi in giro i prezzi dei soli materiali, così puoi valutare. Nelle valutazioni considera anche i trasporti (per esempio se le piastrelle te le vuoi trasportare tu in macchina, dovrai fare un sacco di giri, se no paghi il trasporto). Considera che in genere le imprese dai fornitori hanno sconti in funzione di quanto comprano, magari molto più alti di quelli che potresti avere tu, per cui considerando anche l'iva più bassa, quasi sicuramente ti costerebbe di meno. Sta tutto a vedere se l'impresa ci vuole guadagnare anche sui materiali oppure no.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI