• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-23 14:46:40

Lavori perdite box


Barbaracappellazzo
login
25 Gennaio 2018 ore 12:48 2
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento sapendo che ci fossero perdite nel box.
Dovevano essere fatti dei lavori risolutivi prima dell'acquisto.
Sono stati fatti dei lavori ma il problema non si è risolto.
Vorrei sottoporvi questo quesito:
tra poco verificherò se colui che dice di essere il proprietario del terrazzo sopra il nostro box, è davvero proprietario o è abusivo.
Vorrei sapere... nel caso fosse abusivo e diventasse una questione condominiale, il condominio è obbligato a sistemare il box?
In quali tempistiche e come?
Nel caso invece che il soggetto sia effettivamente il proprietario invece?
Grazie
Barbara
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 12:33
    Capito chi causa il danno, allora si può chiedere risarcimento e ottenere sentenza di condanna all'eliminazione della causa del danno. Ciò tanto se si tratti di un bene condominiale, tanto se di proprietà esclusiva.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 14:46
    Buongiorno, innanzitutto evidenzio che per poter risolvere il problema prospettato è necessario individuarne la causa e il soggetto responsabile. È importante capire se il problema ha origine dall’appartamento del vicino al piano di sopra o se altrove.
    Nel caso dipendesse dall’unità immobiliare situata sopra il garage, non sarebbe rilevante ai fini di una eventuale richiesta danni, l’abusività o meno della costruzione.
    La rilevanza giuridica della concessione edilizia si esaurisce nell’ambito del rapporto pubblicistico tra p.a. e privato e a nulla rileva nell’ambito dei rapporti tra privati, i cui rapporti sono regolati dalle norme del codice civile e da leggi speciali in materia edilizia.
    Qualora vi siano gli estremi per chiedere al vicino la rimozione del problema o la condanna al risarcimento di eventuali danni subiti, l’abuso edilizio o il condono non influiranno sui suo diritto nei confronti della persona responsabile.

    I migliori saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fenix07
Salve a tutti. Sono il conduttore di un appartamento sito al primo piano di un piccolo palazzo di 2 piani. A febbraio dello scorso anno si sono verificate delle infiltrazioni nel...
fenix07 03 Settembre 2019 ore 17:34 2
Img frana1
Salve, in un terrazzo di copertura condominiale (che per chiarezza chiamo condominio A), i risvolti della guaina impermeabilizzante si sono staccati causando infiltrazioni.
frana1 06 Aprile 2018 ore 20:24 5
Img lucapix
Salve, abito in una villetta a schiera con amministratore di condominio, sotto il giardino di tutte le ville a schiera c'è il corsello dei box, ho un'infiltrazione che...
lucapix 18 Aprile 2017 ore 15:45 1
Img alessandromartini
Salve a tutti avrei un quesito da porre.A metà luglio ho trovato una grande macchia d’acqua sul soffitto, l’inquilina del piano di sopra (uno studio dentistico)...
alessandromartini 26 Settembre 2015 ore 23:06 1
Img ste1971
Ciao a tutti,A maggio del 2012 il mio vicino del piano inferiore mi ha mostrato una macchia di umidità formatasi sul soffitto del suo bagno, la macchia, a mio avviso,...
ste1971 20 Agosto 2015 ore 17:02 6
Notizie che trattano Lavori perdite box che potrebbero interessarti


Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Blower Door Test: edifici a tenuta d'aria

Isolamento termico - Come valutare l'ermeticità di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI