menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-02-23 14:46:40

Lavori perdite box

Barbaracappellazzo
login
25 Gennaio 2018 ore 12:48 2
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento sapendo che ci fossero perdite nel box.
Dovevano essere fatti dei lavori risolutivi prima dell'acquisto.
Sono stati fatti dei lavori ma il problema non si è risolto.
Vorrei sottoporvi questo quesito:
tra poco verificherò se colui che dice di essere il proprietario del terrazzo sopra il nostro box, è davvero proprietario o è abusivo.
Vorrei sapere... nel caso fosse abusivo e diventasse una questione condominiale, il condominio è obbligato a sistemare il box?
In quali tempistiche e come?
Nel caso invece che il soggetto sia effettivamente il proprietario invece?
Grazie
Barbara
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 12:33
    Capito chi causa il danno, allora si può chiedere risarcimento e ottenere sentenza di condanna all'eliminazione della causa del danno. Ciò tanto se si tratti di un bene condominiale, tanto se di proprietà esclusiva.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 14:46
    Buongiorno, innanzitutto evidenzio che per poter risolvere il problema prospettato è necessario individuarne la causa e il soggetto responsabile. È importante capire se il problema ha origine dall’appartamento del vicino al piano di sopra o se altrove.
    Nel caso dipendesse dall’unità immobiliare situata sopra il garage, non sarebbe rilevante ai fini di una eventuale richiesta danni, l’abusività o meno della costruzione.
    La rilevanza giuridica della concessione edilizia si esaurisce nell’ambito del rapporto pubblicistico tra p.a. e privato e a nulla rileva nell’ambito dei rapporti tra privati, i cui rapporti sono regolati dalle norme del codice civile e da leggi speciali in materia edilizia.
    Qualora vi siano gli estremi per chiedere al vicino la rimozione del problema o la condanna al risarcimento di eventuali danni subiti, l’abuso edilizio o il condono non influiranno sui suo diritto nei confronti della persona responsabile.

I migliori saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fenix07
Salve a tutti. Sono il conduttore di un appartamento sito al primo piano di un piccolo palazzo di 2 piani. A febbraio dello scorso anno si sono verificate delle infiltrazioni nel...
fenix07 03 Settembre 2019 ore 17:34 2
Img frana1
Salve, in un terrazzo di copertura condominiale (che per chiarezza chiamo condominio A), i risvolti della guaina impermeabilizzante si sono staccati causando infiltrazioni.
frana1 06 Aprile 2018 ore 20:24 5
Img lucapix
Salve, abito in una villetta a schiera con amministratore di condominio, sotto il giardino di tutte le ville a schiera c'è il corsello dei box, ho un'infiltrazione che...
lucapix 18 Aprile 2017 ore 15:45 1
Img alessandromartini
Salve a tutti avrei un quesito da porre.A metà luglio ho trovato una grande macchia d’acqua sul soffitto, l’inquilina del piano di sopra (uno studio dentistico)...
alessandromartini 26 Settembre 2015 ore 23:06 1
Img ste1971
Ciao a tutti,A maggio del 2012 il mio vicino del piano inferiore mi ha mostrato una macchia di umidità formatasi sul soffitto del suo bagno, la macchia, a mio avviso,...
ste1971 20 Agosto 2015 ore 17:02 6
Notizie che trattano Lavori perdite box che potrebbero interessarti

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Come capire se c'è una perdita d'acqua di un tubo interrato

Impianti idraulici - Per capire se c'è una perdita d'acqua da un tubo interrato vi sono metodi non distruttivi in grado d'individuarne la localizzazione, procedendo poi alla riparazione
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI