• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-20 17:02:14

Macchia umidità soffitto bagno vicino piano inferiore


Ciao a tutti,
A maggio del 2012 il mio vicino del piano inferiore mi ha mostrato una macchia di umidità formatasi sul soffitto del suo bagno, la macchia, a mio avviso, può essere stata causata dai precedenti proprietari oppure dai lavori di ristrutturazione che ho fatto fare prima di andare ad abitare nell'appartamento.
A distanza di tre anni il mio vicino mi informa verbalmente che a breve farà imbiancare il bagno e che per questo lavoro gli hanno chiesto 250 euro.
Ho bisogno di sapere come devo comportarmi, devo informare l'amministratore?
Posso pretendere di visionare dei preventivi, devo farmi fare la fattura oppure avere dal mio vicino una ricevuta per i soldi che gli sto dando?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2015, alle ore 10:15
    Le consiglierei caldamente di chiedere al suo vicino la fattura o la ricevuta dell'avvenuto pagamento per il lavoro dell'imbianchino, e di farsi rilasciare una ricevuta per il denaro corrispondente che lei verserà al suo vicino.

  • ste1971
    Ste1971 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 19 Agosto 2015, alle ore 18:50
    Le consiglierei caldamente di chiedere al suo vicino la fattura o la ricevuta dell'avvenuto pagamento per il lavoro dell'imbianchino, e di farsi rilasciare una ricevuta per il denaro corrispondente che lei verserà al suo vicino.
    Grazie per la risposta , la cifra mi sembra comunque alta , possibile che uno può sparare cifre senza neache documentarle con un preventivo?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Agosto 2015, alle ore 10:48
    Beh, tenga presente che comunque l'esecuzione di piccoli lavori, come è appunto il caso dei ritocchi di macchie di tinteggiatura o sporco, in proporzione costano di più rispetto all'imbiancatura di un'intera stanza o appartamento, perché comunque l'artigiano deve sostenere dei costi fissi, come la benzina per gli spostamenti, l'acquisto di materiale che poi rimarrà magari inutilizzato (pensi ad esempio all'acquisto di un bidone di una particolare tinteggiatura per l'esecuzione di piccoli ritocchi), eccetera.
    Perciò il prezzo mi sembra congruo, soprattutto se Iva compresa.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Agosto 2015, alle ore 10:49
    Anzi, le dirò di più: nei computi metrici, quando si ristruttura un appartamento e servono lavorazioni in piccole quantità - come ad esempio la ripresa di pavimenti con sostituzione di poche piastrelle, o l'esecuzione di "rappezzi dell'intonaco" - è addirittura prevista una voce del tipo "sovrapprezzo per l'esecuzione dei lavori per piccole quantità".
    Infatti si tratta di un problema di economia di scala...

  • ste1971
    Ste1971 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 20 Agosto 2015, alle ore 14:19
    Anzi, le dirò di più: nei computi metrici, quando si ristruttura un appartamento e servono lavorazioni in piccole quantità - come ad esempio la ripresa di pavimenti con sostituzione di poche piastrelle, o l'esecuzione di "rappezzi dell'intonaco" - è addirittura prevista una voce del tipo "sovrapprezzo per l'esecuzione dei lavori per piccole quantità".
    Infatti si tratta di un problema di economia di scala...
    Non sapevo di questa cosa , grazie per 'informazione.

    Da quello che so ,la mia inquilina ha aspettatto ben tre anni proprio per fare il lavoro di imbiancatura in tutto l'appartamento , non credo quindi che quello che dice sia applicabile a questo caso.

    Mi resta comunque il dubbio che non ci sia una normativa che eviti queste situazioni , cioè io ti causo un danno , è giusto che ti risarcisca, ma l'ammontare del danno lo dovrebbe decidere una figura terza imparziale , non uno che spara cifre senza neanche documentarle con dei preventivi.

    Esiste una normativa oppure siamo nel Far West?

    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Agosto 2015, alle ore 17:02
    In teoria la normativa esiste, ma mi chiedo: ha senso spendere almeno 300 euro di onorario per una perizia (questo è quanto chiedo personalmente per una perizia semplice, che tuttavia richiede un paio di giorni di lavoro, se fatta seriamente) per quantificare un danno che a dir tanto è - appunto - di 250 euro?
    E in caso non si trovi un accordo, ha senso farsi causa per una cifra così modesta?
    A mio parere decisamente no.
    Però il comportamento della sua vicina mi sembra molto scorretto: un conto è infatti chiamare un artigiano e farsi rimborsare quanto speso per riparare il danno con ricevuta alla mano, un altro tenersi la macchia per BEN tre anni, e successivamente "passare alla cassa" per avere il contributo all'imbiancatura.
    Infatti all'atto pratico all'imbianchino non cambia nulla passare sopra alla macchia, a meno che l'intonaco sia così rovinato da richiedere un rifacimento localizzato.
    Le consiglio perciò di chiedere alla vicina un documento - relazione di un tecnico o quant'altro - che giustifichi una spesa di 250 euro per quella macchia. In alternativa si rifiuti di pagare, cercando un accordo bonario: non penso che la sua vicina le farà causa con simili presupposti.
    In bocca al lupo, e mi tenga aggiornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img elela
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una problematica che ho in casa.Si tratta di un muro dove ho collocato i mobili della cucina che purtroppo non posso spostare altrove...
elela 17 Maggio 2021 ore 09:44 1
Img vashkenazy
Ciao a tutti,vorrei sistemare e migliorare esteticamente un muro di cantina, in mattoni pieni, pitturato direttamente. Mi piacerebbe renderlo uniforme, e tendenzialmente liscio,...
vashkenazy 01 Marzo 2021 ore 14:07 3
Img fenix07
Salve a tutti. Sono il conduttore di un appartamento sito al primo piano di un piccolo palazzo di 2 piani. A febbraio dello scorso anno si sono verificate delle infiltrazioni nel...
fenix07 03 Settembre 2019 ore 17:34 2
Notizie che trattano Macchia umidità soffitto bagno vicino piano inferiore che potrebbero interessarti


Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Danni in condominio e ripartizione responsabilità fra proprietario e inquilino e condominio

Condominio - Danni in condominio: quando è responsabile il proprietario e quando invece l'inquilino. Richiesta di risarcimento danni alle parti comuni e alle unità immobiliari

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Citofono di condominio rotto e danni

Ripartizione spese - In un condominio l'impianto citofonico resta non funzionante per tanto tempo. Chissà quante volte è ci si è trovati in una situazione del genere.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI