• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-01 14:07:12

Consiglio per risanamento muro cantina


Vashkenazy
login
28 Febbraio 2021 ore 16:05 3
Ciao a tutti,vorrei sistemare e migliorare esteticamente un muro di cantina, in mattoni pieni, pitturato direttamente.
Mi piacerebbe renderlo uniforme, e tendenzialmente liscio, ma non so se convenga imbarcarsi nella sverniciatura, se vada fatto un intonaco, se basti un rasante, o altro.
Solo una parete esterna è intonacata, e peraltro l'intonaco si sta staccando, le altre tre sono pitturate direttamente.
Sono presenti MOLTE irregolarità, figlie del tempo, e la muratura non è ben alineata.
Allego un paio di foto
Voi che fareste?
Grazie, Andrea
Modificato il 28 Febbraio 2021 ore 16:09
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 08:44
    Se la parete è sana e priva di umidità, andrabbè portato il matotne a nudo, quindi rinzaffo e finitura superficiale a scelta.Se non si vuole rimuovere quello che c'è ora, (io non lo consiglio perchè è un lavoro alla buona) e la muratura è sana puoi applicare a colla più tasselli i pannelli in fibrocemento, costo circa 10 € m2

  • vashkenazy
    Vashkenazy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 14:05
    Ciao grazie per il consiglio.L'unica parete con umidità è quella che è anche perimetrale dell'edificio, dove c'è una finestra tipo bocca di lupo che da poi sull'esterno. La cantina è completamente interrata, e dall'infisso citato che da sull'esterno ci sono state infiltrazioni di pioggia: l'infisso infatti è rovinato e non tiene più. Non c'è però umidità di risalita, diciamo, nonostante l'edificio non abbia cappotto esterno.Per l'eventuale rimozione della vernice cosa suggerisci? Una levigatrice elettrica con carta vetrata, o prodotti chimici? Vorrei evitare di fare un mare di polvere...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Vashkenazy
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 14:07 - ultima modifica: Lunedì 1 Marzo 2021, all or 14:07
    Ciao grazie per il consiglio.L'unica parete con umidità è quella che è anche perimetrale dell'edificio, dove c'è una finestra tipo bocca di lupo che da poi sull'esterno. La cantina è completamente interrata, e dall'infisso citato che da sull'esterno ci sono state infiltrazioni di pioggia: l'infisso infatti è rovinato e non tiene più. Non c'è però umidità di risalita, diciamo, nonostante l'edificio non abbia cappotto esterno.Per l'eventuale rimozione della vernice cosa suggerisci? Una levigatrice elettrica con carta vetrata, o prodotti chimici? Vorrei evitare di fare un mare di polvere...
    Visto che sei in un interrato, puoi usare il vapore e raschietto o l'idropulitrice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Notizie che trattano Consiglio per risanamento muro cantina che potrebbero interessarti


Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Protezione e risanamento facciate e murature

Risanamento umidità - Le facciate e le murature degli edifici sono soggette nel tempo a degradarsi: esse vanno protette ed eventualmente risanate con interventi specifici e appropriati

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità di risalita: cause e metodi

Risanamento umidità - I metodi di risanamento antiumidità sono tanti; occorre individuare quello più idoneo a risolvere il proprio problema e prima ancora la causa che sta all'origine
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI