menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-09-26 23:06:34

Soffitto con tracce di umidità e tempi di asciugatura


Salve a tutti avrei un quesito da porre.
A metà luglio ho trovato una grande macchia d’acqua sul soffitto, l’inquilina del piano di sopra (uno studio dentistico) ha riconosciuto il danno e ha provveduto a ripararlo (pare fosse una valvola difettosa di un loro macchinario).
Dato che una parte del soffitto era sporca di ruggine il 13 agosto, a un mesetto dall'evento, l’ho fatto ritinteggiare (il soffitto sembrava ormai perfettamente asciutto).
Tornato dalle vacanze però ho trovato delle bolle e il pittore mi ha detto che secondo lui era condensa o una micro perdita (ovviamente imputabile allo studio dentistico), quindi abbiamo provveduto a levare la pittura e a fare una stuccatura all’americana (stucco grigio).
Morale della favola: ora, dopo due mesi e mezzo, ho circa un metro quadro di soffitto stuccato che non si può ritinteggiare perché ci sono ancora tracce di umidità che non accennano a diminuire.
La dentista da parte sua, oltre a non avermi ancora dato un euro, mi ha detto che non sa che farci, che lei la riparazione l’ha fatta e che se c’è del bagnato probabilmente si asciugherà col tempo.
Quanto tempo ci vuole in genere perché un soffitto asciughi?
Il mio pittore ha detto 15-20 gg dalla riparazione, un altro mi disse circa un mese, l’amministratore (col senno del poi) dice 3 o 4 mesi!
Esiste un tempo ragionevole che si possa imporre come limite massimo?
Grazie in anticipo
Alessandro M.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 26 Settembre 2015, alle ore 23:06
    Dipende quanta acqua ha assorbito il massetto e il solaio, e se questa è riuscita ad evaporare tutto o in parte è ancora intrappolata, io concordo con quanto le ha detto l'amministratore.
    Ad ogni modo un pittore con un semplice igrometro a contatto lper materiali e saprà dire lo stao di umidità del sottofondo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nickthenightfly
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento al secondo di tre piani. Dopo aver tolto il perlinato abbiamo scoperto una bella crepa che andava in diagonale da parete a parete. La...
nickthenightfly 31 Luglio 2024 ore 12:33 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 01 Maggio 2023 ore 12:45 4
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img beppe carlo
Buongiorno,ho un problema in un bagno di un condominio, è stato messo il bioliscio LC7 di fassa bortolo su un soffitto umido e macchiato da un perdita precedente.Ora nel...
beppe carlo 25 Ottobre 2022 ore 21:58 1
Notizie che trattano Soffitto con tracce di umidità e tempi di asciugatura che potrebbero interessarti


Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse possono essere bloccate mediante iniezioni di resina impermeabilizzante nei solai e nelle pareti.

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI