• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-02-05 13:41:55

Danni ai soffitti di casa


Salve,
abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni.
Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in comproprietà tra due proprietari dello stabile.
Da premettere che l'aria è coperta solo dalla guaina e chiuso da un muretto all'interno non intonacato
I soffitti di tutte le mie camere hanno gli intonaci spaccati, in alcune parti macchie di umidità e inoltre si intravedono le travi.
Vorrei sapere se posso chiedere risarcimento ai comproprietari del lastrico o devo pagare io la ristrutturazione dei miei soffitti.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 18:55
    Buonasera, l'art. 1126 c.c. disciplina la partecipazione alla manutenzione dei lastrici solari, ma, nel Suo caso, parliamo di responsabilità per danni. La manutenzione ha costi che vanno suddivisi, pacificamente, ma l'omissione della stessa è imputabile ai comproprietari?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2023, alle ore 18:30
    La prima cosa è necessario capire a chi sono addebitabili i danni da infiltrazioni. In un secondo momento si potrà parlare di ripartizione delle spese se sarà necessaria la partecipazione di più persone.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Domenica 5 Febbraio 2023, alle ore 13:41
    La prima cosa è necessario capire a chi sono addebitabili i danni da infiltrazioni. In un secondo momento si potrà parlare di ripartizione delle spese se sarà necessaria la partecipazione di più persone.
    Mi introduco nella discussione per avere maggiore certezza di come si dovrebbe procedere nel caso sucedesse la stessa cosa sul lastrico solare di casa mia, da quanto evinco si deve nominare un tecnico per fare una perizia prima di chiedere la ripartizione delle spese?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 01 Maggio 2023 ore 12:45 4
Img beppe carlo
Buongiorno,ho un problema in un bagno di un condominio, è stato messo il bioliscio LC7 di fassa bortolo su un soffitto umido e macchiato da un perdita precedente.Ora nel...
beppe carlo 25 Ottobre 2022 ore 21:58 1
Notizie che trattano Danni ai soffitti di casa che potrebbero interessarti


Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI