Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Infiltrazioni da risvolto guaina in condominio

Salve,
in un terrazzo di copertura condominiale (che per chiarezza chiamo condominio A), i risvolti della guaina impermeabilizzante si sono staccati causando infiltrazioni.
Essendo i risvolti applicati su un muro di proprietà di altro condominio (che chiamo condominio B), di dette infiltrazioni chi ne risponderà?
Il condominio del terrazzo di copertura (condominio A) o il condominio vicino (condominio B)?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 18:17
    Ciao, prima di rispondere bisognerebbe sapere un po' più precisamente qual è lo stato dei luoghi e sapere se tra i due condòminii è stato siglato qualche accordo in passato in proposito.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 18:33
    Buongiorno, a mio avviso, ma premetto che non sono un ingegnere, il responsabile è il condominio che ha interesse a sistemare la guaina per evitare le infiltrazioni provenienti dal proprio terrazzo. Ritengo che sia necessario un sopralluogo per il quale proporrei di incaricare un tecnico (geometra, ingegnere) competente in materia.
  • frana1
    Frana1 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 18:48
    Ciao, prima di rispondere bisognerebbe sapere un po' più precisamente qual è lo stato dei luoghi e sapere se tra i due condòminii è stato siglato qualche accordo in passato in proposito.
    La guaina e stata rifatta, mentre lungo il muro fperimetrale all'interno interno dell'appartamento sono presenti infiltrazioni
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Frana1
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 20:26
    La guaina e stata rifatta, mentre lungo il muro fperimetrale all'interno interno dell'appartamento sono presenti infiltrazioni
    5) Ciao Frana1 la tua descrizione dovrebbe essere più dettagliata. Insomma, bisogna vedere se è possibile ricostruire le dinamiche dell'infiltrazione, per capire quali parti sono materialmente coinvolte. Se ciò non è possibile, a mio avviso bisogna ipotizzare una responsabilità solidale.
    Il condominio danneggiato potrebbe ad ogni modo procedere a riparare il danno onde evitare aggravi dello stesso, eventualmente chiedendo all'altro un eventuale rimborso. L'ideale credo, sarebbe un accordo, anche perchè mi sembra che si tratti di un problema che di tanto in tanto si ripropone. La cosa va vista nel dettaglio.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Frana1
    Venerdì 6 Aprile 2018, alle ore 20:24
    Ciao,
    mi intrometto, come curioso alla discussione, in quanto potrebbe trattarsi della parte superiore del solaio di copertura che non è perfetto, quindi a colpo d'occhio potrebbe essere stata messa la guaina sopra, ma, senza osservare o monitorare con attenzione, il solaio, magari ammalorato internamente, verso il muro perimetrale.

Pertanto l'infiltrazione potrebbe camminare dal cordolo esterno superiore o parietale e camminare sotto alla guaina, causando il guaio di cui fai riferimento.:-((
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucapix
Salve, abito in una villetta a schiera con amministratore di condominio, sotto il giardino di tutte le ville a schiera c'è il corsello dei box, ho un'infiltrazione che...
lucapix 17 Aprile 2017 ore 18:00 1
Img simonem
Buongiorno, avrei bisogno di un parere da parte di chi sicuramente è più esperto di me: ho un lastrico solare di circa 25mq utilizzato principalmente per stendere i...
simonem 25 Febbraio 2014 ore 13:51 1
Img delale
Salve a tutti.Devo sistemare la pavimentazione di un balcone che "soffre" di infiltrazioni.La mia idea originaria era quella di rifare il tutto completamente, rimozione...
delale 14 Luglio 2014 ore 01:01 2
Img ste1971
Ciao a tutti,A maggio del 2012 il mio vicino del piano inferiore mi ha mostrato una macchia di umidità formatasi sul soffitto del suo bagno, la macchia, a mio avviso,...
ste1971 17 Agosto 2015 ore 12:53 6
Img romolo61
Salve a tutti e auguri di un buon 2015.Espongo il mio problema nella speranza che qualcuno mi dia buoni consigli:in seguito all'acquisto, nel 2003, di un appartamento al piano...
romolo61 02 Gennaio 2015 ore 12:32 1
Notizie che trattano Infiltrazioni da risvolto guaina in condominio che potrebbero interessarti
Costi rifacimento guaina terrazza

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.
Guaine liquide

Guaine liquide

Risanamento umidità - Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.
Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturazione - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Massetti e coperture solai

Ristrutturazione - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Sigillante bituminoso impermeabilizzante spray

Idee fai da te - Il sigillante bituminoso impermeabilizzante in vendita in bombolette spray è un prodotto di qualità professionale il cui utilizzo è alla portata di tutti.

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Coperture efficienti

Tetti e coperture - Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.
REGISTRATI COME UTENTE
306.905 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie