• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-06 20:24:33

Infiltrazioni da risvolto guaina in condominio


Salve,
in un terrazzo di copertura condominiale (che per chiarezza chiamo condominio A), i risvolti della guaina impermeabilizzante si sono staccati causando infiltrazioni.
Essendo i risvolti applicati su un muro di proprietà di altro condominio (che chiamo condominio B), di dette infiltrazioni chi ne risponderà?
Il condominio del terrazzo di copertura (condominio A) o il condominio vicino (condominio B)?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 18:17
    Ciao, prima di rispondere bisognerebbe sapere un po' più precisamente qual è lo stato dei luoghi e sapere se tra i due condòminii è stato siglato qualche accordo in passato in proposito.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 18:33
    Buongiorno, a mio avviso, ma premetto che non sono un ingegnere, il responsabile è il condominio che ha interesse a sistemare la guaina per evitare le infiltrazioni provenienti dal proprio terrazzo. Ritengo che sia necessario un sopralluogo per il quale proporrei di incaricare un tecnico (geometra, ingegnere) competente in materia.

  • frana1
    Frana1 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 18:48
    Ciao, prima di rispondere bisognerebbe sapere un po' più precisamente qual è lo stato dei luoghi e sapere se tra i due condòminii è stato siglato qualche accordo in passato in proposito.
    La guaina e stata rifatta, mentre lungo il muro fperimetrale all'interno interno dell'appartamento sono presenti infiltrazioni

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Frana1
    Mercoledì 21 Marzo 2018, alle ore 20:26
    La guaina e stata rifatta, mentre lungo il muro fperimetrale all'interno interno dell'appartamento sono presenti infiltrazioni
    5) Ciao Frana1 la tua descrizione dovrebbe essere più dettagliata. Insomma, bisogna vedere se è possibile ricostruire le dinamiche dell'infiltrazione, per capire quali parti sono materialmente coinvolte. Se ciò non è possibile, a mio avviso bisogna ipotizzare una responsabilità solidale.
    Il condominio danneggiato potrebbe ad ogni modo procedere a riparare il danno onde evitare aggravi dello stesso, eventualmente chiedendo all'altro un eventuale rimborso. L'ideale credo, sarebbe un accordo, anche perché mi sembra che si tratti di un problema che di tanto in tanto si ripropone. La cosa va vista nel dettaglio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Frana1
    Venerdì 6 Aprile 2018, alle ore 20:24
    La guaina e stata rifatta, mentre lungo il muro fperimetrale all'interno interno dell'appartamento sono presenti infiltrazioni
    Ciao,
    mi intrometto, come curioso alla discussione, in quanto potrebbe trattarsi della parte superiore del solaio di copertura che non è perfetto, quindi a colpo d'occhio potrebbe essere stata messa la guaina sopra, ma, senza osservare o monitorare con attenzione, il solaio, magari ammalorato internamente, verso il muro perimetrale.

    Pertanto l'infiltrazione potrebbe camminare dal cordolo esterno superiore o parietale e camminare sotto alla guaina, causando il guaio di cui fai riferimento.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio77lavori
Considerando una casa singola ad un unico piano, essendo le tegole del tetto ben messe, sarebbe possibile ristrutturare il tetto inserendo soltanto una guaina di...
antonio77lavori 23 Settembre 2021 ore 12:11 5
Img rmnettuno
Buongiorno a tutti, ho un problema sul tetto spiovente di circa 100mq, la guaina rossa messa più di 10 anni fa comincia a lesionarsi, non si è staccata ma presenta...
rmnettuno 31 Marzo 2020 ore 16:58 5
Img fenix07
Salve a tutti. Sono il conduttore di un appartamento sito al primo piano di un piccolo palazzo di 2 piani. A febbraio dello scorso anno si sono verificate delle infiltrazioni nel...
fenix07 03 Settembre 2019 ore 17:34 2
Img felix050
Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente dei consigli su come posso eseguire la riparazione del mio lastrico solare di 90 mq, da premettere che la mia abitazione è...
felix050 10 Agosto 2019 ore 11:10 3
Img cidusp
Salve, in breve ci serve un parere di terzi per questa situazione: casale in muratura (pietra calcarea tufi e calce) cui tetto rifatto una decina d'anni fa con rete massetto e...
cidusp 20 Settembre 2018 ore 08:24 2
Notizie che trattano Infiltrazioni da risvolto guaina in condominio che potrebbero interessarti


Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Guaine liquide

Risanamento umidità - Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Soluzioni leggere e funzionali per impermeabilizzare le superfici

Tetti e coperture - Scegliere l'impermeabilizzante non è sempre facile, uno dei parametri che va sicuramente tenuto in conto è la leggerezza. Vediamo che soluzioni esistono in commercio

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Impermeabilizzare terrazzi e balconi con la guaina liquida

Materiali edili - Ideali contro le infiltrazioni, facile applicazione, resistenti nel tempo, sono lo strumento efficace nella riparazione e realizzazione di barriere all'acqua.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI