• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-24 17:40:42

Lavori non a regola d'arte:devo pagare tutto?


Fedem80
login
16 Febbraio 2010 ore 16:18 19
Si tratta di lavori inerenti la ristrutturazione di un immobile, riguardanti la copertura di un tetto. I lavori effettuati non sono stati ritenuti a regola d'arte da parte del direttore dei lavori, il quale lo ha fatto presente alla ditta esecutrice, a mezzo di una relazione fotografica dettagliata minuziosamente, anche sulle modifiche da farsi.In sostanza il percorso dell'acqua piovana non porta quest'ultima direttamente in gronda per l'espulsione, ma passa dalla guaina(sotto termomanto e tegole) che, montata in maniera errata, in taluni punti, favorisce la penetrazione dell'acqua proprio sotto la guaina, visibile anche ad occhio nudo.Risultato ottenuto? A dire del costruttore i lavori andavano fatti così perché lui è un professionista del mestiere, io no. Purtroppo non abbiamo fatto nessun contratto ne scrittura privata in merito, come posso far vantare i miei diritti? Ho provato anche a contestare sui tempi di costruzione, che da 2 sono arrivati a 10mesi, ancora da terminare. Come posso io dimostrare ciò se non abbiamo nessun contratto scritto? Ovviamente è stato tutto un accordo verbale, ma il grande professionista s'è negato tutto, asserendo che nulla è scritto. Dal canto mio gli ho imputato il danno quantificandolo, a seguito di preventivo con altra ditta, nella restante somma che, a saldo lavori, avrei dovuto dargli, ma non ho intenzione di fare.
C?è qualcosa che mi permetterebbe di avere ragione? o noi consumatori siamo bravi solo ad accontentarci dei pasticci degli altri,mettendo le mani al portafogli? Non vorrei oltre al danno dei lavori fatti male anche la beffa di doverli pagare!!!
aiutatemi...
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 17:07
    Ciao, atteso che non esiste un contratto d'appalto (male!), controparte quale documentazione esibisce per essere pagato?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 08:49
    Chiedo scusa,

    ma com'è possibile il rifacimento di un tetto, con di mezzo un direttore lavori ed addirittura un'impresa, senza evr stipulato un contratto?


    Spero che la DIA sia almeno stata presentata...

  • fedem80
    Fedem80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 14:37
    Per quanto concerne a DIA è tutto a posto,.
    Non vi è nulla di scritto con il costruttore perché prima dei lavori era un mio amico...!!
    ho preferito lui ad altri proprio per questo..
    Ovviamente neppure lui potrà rivendicare nulla, ma se poi si finisce in giudizio, non è pure peggio?Verra un perito a valutare i lavori che sicuramente se si osserveranno tutte le norme e tutti i computi volumetrici risulterà superiore alla cifra pattuita in partenza anche se non mi ha regalato certo nulla, anzi addirittura dei lavoretti, tipo mettere piastrelle in 3x1.5 metri e realizzare 1 muretto di un metro, materiale a mie spese, mi ha chiesto dei soldi in più!!-Vuole fare il furbo, infinocchiandomi caratteristiche di lavori e materialia cui io ovviamente non posso controbattere.Addirittura voleva pavimentare i balconi su quelli vecchi, senza prima smantellarli, dicendomi che sarebbe stato un lavoro migliore poichè non si andava a toccare la vecchia impermeabilizzazione, efficiente da 30 anni. ha provato a minacciarmi menzionando avvocati e tribunali pur di riavere i soldi che non gli spettano, io ho l'impermezbilizzazione del tetto che fa acqua dentro!!Comunque volevo sapere a cosa andrò in contro se mi rifiuto di pagarlo. So bene che non essendoci accordi scritti (contratti) posso giocare duro anch'io ma cosa devo fare?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 16:41
    Guarda qui si tratta di un problema di carattere LEGISLATIVO, provo a spostarti in quella sezione.

    A parte tutto, se lui non ha in mano nulla di firmato, in teoria non potrebbe nemmeno rivalersi in alcun modo per i soldi.

    Qundi sempre teoricamente potresti dire che tu non hai mai chiesto a lui di effettuare certi interventi...

    A parte che, se poi lui emette fattura a tuo carico, credo che la prassi poi, sia quella che tu sei obbligato a pagare (ma credo solo se c'è qualcosa di firmato prima), poi chiedi i danni legalmente, quindi perito e poi tribunale, ma ci sono dei professionisti molto più ferrati di me in materia, che sicuramente ti daranno le giuste dritte, le mie sono solo congetture...

    BUONA FORTUNA...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 16:45
    Direi che, in assenza d'un contratto e/o d'un capitolato, anche lui ha seri problemi d'onere della prova...potreste chiedere un ATP (accertamento tecnico preventivo), demandando al CTU la conciliazione tra le parti.

  • minivip2001
    Minivip2001 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 17:06
    Ciao... sono nuovo del forum.... ma non del mestiere....... ho letto che nel lavoro eseguito non c'è nessun contratto firmato..... bene... visto questo... io procedere così....... Si prende l'imprenditore... e gli si fa notare semplicemente.. che il lavoro non è eseguito a regola d'arte..... per questo motivo non si paga...... fine.... la soluzione è " ho si chiama un'impresa a sistemare il tutto.... e il costo verra scalato dal conto del lavoro precedenremente eseguito.... chiaramente indicando anche il disagio e i danni eventualmente ottenuti con infiltrazioni d'acqua...... oppure si continua di comune accordo: cioè l'imprenditore aggiusta e voi pagate....... P.S. è una causa indifendibile.... se piove dentro il lavoro è fatto male.... non ci sono balle...
    Ciao.........

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 17:33
    Il consiglio può essere efficace, ma espone a dei rischi: la consapevolezza dell'esistenza del vizio/difetto, infatti, fa decorrere prescrizione e decadenza, ai sensi degli artt. 1667 e 1669 c.c.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 18:22
    Intanto esiste un preventivo di spesa e dovra giustificare il perché dell'aumento,poi esistono anche contratti verbali e hanno lo stesso valore di quelli scritti,poi la legge impone che il costruttore esegua il lavoro richiesto se si il committente deve pagare,se no il committente deve chiedere i danni,qui si muove bene un avvocato ..........spero..........

  • fedem80
    Fedem80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 18:43
    Attenzione, forse sono stato poco chiaro in precedenza...è tutto realizzao con fatture e bonifici dimostrabilissimi !!!è quanto non fatto che si dovrà dimostrare, ciò che è stato fatto si può provare, eccome!!!comunque vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state offrendo...

  • fedem80
    Fedem80 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 15:10
    Io pensavo a non pagare nulla al costruttore, ma per chiudere la DIA il geometra direttore dei lavori mi ha consigliato di realizzare una "liberatoria"per garanzia assoluta del consumatore per ciò che attiene ai pagamenti, per il costruttore per ciò che inerisce i lavori.Ovviamente se io non volessi pagarlo più, come faccio a fargli firmare ciò? Sarebbe utile fotografare lo stato dei luoghi/lavori fino a questo momento?non vorrerei successivamente il costruttore rivendichi lavori non da lui fatti. Interessante invece è la mia posizione, lui non potrà dimostrare il debito non avendo prove scritte..ma mi potrtà portare in tribunale?dicendo che il prezzo iniziale pattuito è diverso da quello che risulta dalle fatture...che vi assicuro non è poco,ma 5/6 del totale!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 16:04
    Più tecnicamente, tu sei il committente, e dovreste sottoscrivere una quietanza a saldo, con rinuncia ai reciproci diritti..sull'aspetto probatorio, ribadisco quanto già scritto.

  • fedem80
    Fedem80 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 16:55
    Sottoscrivere quietanza a saldo, con rinuncia ai reciproci diritti...esattamente....Ma lui vuole rinunciare solo ad i suoi doveri, vantando diritti..anzi minacciando con discorsi di tribunali ed avvocati!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 18:09
    Alllora, vale la pena tenere duro...chiedigli di esibire il DURC.

  • fedem80
    Fedem80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 11:45
    Ma cosa è questo DURC??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 16:38
    Il DURC è il documento unico di regolarità contributiva, che attesta, come dice il nome, la 'fedina' dell'impresa in tema di contributi previdenziali e assicurativi. Se aveste depositato una DIA, avresti dovuto produrre il DURC dell'impresa appaltatrice.

  • fedem80
    Fedem80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 17:41
    Non sapevo che si chiamasse così, cmq sì, ha prodotto un'autocertificazione attestante regolarità contributive/assicurative del personale operante. ma questo che c'entra con quanto prima detto?Lui è in regola...purtroppo!!solo che non vi è alcun accordo scritto...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 17:09
    Scusa, ma come fai ad affermare che l'appaltatore è in regola, se ti ha prodotto un'autocertificazione? il DURC è rilasciato da un'Autorità terza..

  • fedem80
    Fedem80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 16:39
    Allora non ho inteso bene cosa volevi dirmi.
    Questo DURc sinceramente non credo di averlo visto passare tra le mani, me lo sarei ricordato..A questo punto, qualora lo richiedessi alla ditta appaltatrice, cosa dovrei fare nelle entrambe ipotesi, sia positive che negative??Posso evitare di andare a pagare la restante?oppure addirittura dovrei richiedere un risarcimento di qcsa?Mi sento con le mani legate e per giunta in balia delle sue celate arroganti volontà.
    Avrei tanta voglia di conoscere se sono nel ruolo giusto e se vi è qche stratagemma per concludere tutto senza dovergli nulla...anzi, magari farmi risarcire tutto quanto, danno compreso!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 17:40
    Per essere sintetici, chiedere all'impresa se è in regola con il DURC (ossia, con INPS, INAIL e Cassa Edile) serve a bloccare eventuali richieste di pagamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img filippo b.
Buongiorno, mio fratello che fa il pittore edile, ha eseguito un lavoro per una impresa edile, un appartamento ristrutturato e con pareti rasate a gesso, fa preventivo, gli danno...
filippo b. 19 Febbraio 2023 ore 13:06 1
Img lucav22
Salve a tutti, PREMESSA: Se non volete leggere in toto la storia, in fondo trovate la domanda diretta.Volevo avere alcuni pareri su una questione personale in quanto ho pattuito...
lucav22 22 Luglio 2021 ore 09:47 50
Img pm1986
Buongiorno, Mi rivolgo per richiedere un aiuto perché sono ormai un paio d'anni che combatto con questa situazione ma non so se sia il caso di rivolgermi ormai ad un...
pm1986 07 Ottobre 2020 ore 14:19 5
Img ale19191
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio su come devo muovermi con un'azienda che si sta comportando molto male.Questa azienda, di cui per ora non faccio il nome, ha...
ale19191 05 Febbraio 2020 ore 15:47 18
Img katia123
Buongiorno, siamo nella fase finale di una ristrutturazione completa di un appartamento. Abbiamo fatto rifare totalmente anche due bagni e, dopo i lavori, nel rivestimento abbiamo...
katia123 10 Settembre 2019 ore 09:48 4
Notizie che trattano Lavori non a regola d'arte:devo pagare tutto? che potrebbero interessarti


Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Lavori condominiali e contestazione delle deliberazioni

Condominio - Per l'impugnazione di deliberazioni che concernono interventi su cose comuni è necessario contestare la deliberazione con la quale si decide e non quella di spesa.

Assemblea e delibera condominiale con contenuto negativo

Assemblea di condominio - In caso di contestazione di una deliberazione a contenuto negativo, ossia di delibera che boccia una proposta, l'autorità giudiziaria non può entrare nel merito.

Amministratore e lavori straordinari

Condominio - L?assemblea, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1135 e 1136 c.c. è competente a deliberare sui lavori straordinari relativi alle parti

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Come contestare i provvedimenti dell'amministratore di condominio?

Amministratore di condominio - L'amministratore, in qualità di garante del regolamento condominiale, può assumere provvedimenti obbligatori per i condomini. Vediamo quali sono e come contestarli

Impugnazione delibere e ripartizione delle spese: vizi contestabili e casi ricorrenti

Ripartizione spese - L'impugnazione delle delibere è materia che s'intreccia spesso con quella della ripartizione delle spese: gli aspetti comuni e quelli principali dei due argomenti

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Normative - Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI