• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-24 10:36:18

Lavori in economia - 24526


Ozric
login
04 Aprile 2009 ore 16:49 11
Salve a tutti!!
Sto ristrutturando un appartamento con un aumento di cubatura, per il quale mi è stato rilasciato un permesso di costruire.Volevo chiedervi se posso eseguire alcuni lavori da solo o sono costretto a rivolgermi a delle ditte(escluso impianti)?
Grazie mille.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 08:27
    La legge ti permette di fare lavori in proprio, anzi ti permette addirittura di usufruire della detrazione del 36% per lavori di ristrutturazione (in questo caso solo per l'acquisto dei materiali), naturalmente sotto la responsabilità di un professionista nelle vesti del Direttore Lavori che dovrà controfirmare con te, in qualità di committente, la documentazione: Dia o Permesso, da presentare in comune.

    Ecco un riferimento:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • ozric
    Ozric Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 12:12
    Grazie mille per l'aiuto!!

  • stephano
    Stephano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 14:20
    Ma in un caso del genere, oltre alla DIA va presentato anche il DURC o documentazione simile?!
    Se i lavori di muratura li faccio insieme ad un amico, mentre gli impianti li affido a dei professionisti, la DIA va presentata senza documentazione di imprese o roba simile giusto?

    In questo caso mi sembra che nella detrazione del 36% posso recuperare i materiali dei lavori, ma anche i costi relativi agli interventi agli impianti (soprattutto se a norma e certificati, ovvero nuovi!)....correggetemi se sbaglio please....

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 15:52
    Beh, ovviamente se i lavori edili li esegui in economia diretta...cioè senza l'ausilio di una ditta....non devi inoltrare il DURC_
    Dovrai però stare attento alla presenza delle altre ditte "non edili"....infatti se occorre anche idraulico ed eletrticista, incorrerai nell'obbligo di redazione di Piano di Sicurezza e Coordinamento....(con la nuova normativa, "anche la presenza non contemporanea" di 2 o più ditte fa scattare l'obbligo del PSC, POS, DURC etc etc) oltre che il deposito, a termine dei lavori, delle dichiarazioni di conformità degli impianti.

    Saluti, GeoCap_

  • stephano
    Stephano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 16:32
    Dovrai però stare attento alla presenza delle altre ditte "non edili"....infatti se occorre anche idraulico ed eletrticista, incorrerai nell'obbligo di redazione di Piano di Sicurezza e Coordinamento....(con la nuova normativa, "anche la presenza non contemporanea" di 2 o più ditte fa scattare l'obbligo del PSC, POS, DURC etc etc) oltre che il deposito, a termine dei lavori, delle dichiarazioni di conformità degli impianti.

    Saluti, GeoCap_

    Ho capito, grazie GeoCap!
    Ma se i lavori di impiantistica li faccio dopo i lavori relativi alla DIA (ovvero, se prima sbatto giu muri e faccio tutti i miei lavori con l'amico di turno, sotto la direzione lavori del geometra, e poi SOLO UNA VOLTA TERMINATI I LAVORI DENUNCIATI SULLA DIA, anche a distanza di un mese, faccio il resto dei lavori per l'impianto di gas e poi per l'elettrico), questo rientra nel caso da te citato?

    Cosi facendo (se si può) faccio la mia DIA senza DURC con geometra e amico muratore, e poi chiamo separatamente i due professionisti per il gas e per l'impianto elettrico per l'ultimazione dei lavori....

    E' lecita una cosa del genere?

    Il mio problema è che chi fa questi lavori non ha DURC poichè è legato ad cooperativa, e quindi l'unico documento che potrebbe fornirmi per ora è lo statuto della cooperativa.

    Grazie, ciao!

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 16:47
    Beh, a livello teorico, se la DIA riguarda solo le opere murarie allora "credo" che non ci siano problemi.

    Chiudi la DIA e sei a posto....per quella pratica non vi è pluralità di ditte sovrapposte e non.

    Se le opere per gli impianti non necessitano di opere murarie, rientrano nella manutenzione ordinaria e quindi non soggette a pratiche edilizie di alcun tipo.

    In questo caso farei solo una comunicazione protocollata in comune per "adeguamento igenico sanitario degli impianti e blablabla....." così da poter usufruire della detrazione "eventuale" del 55% dell' Irpef_

    Il tutto ovviamente se vuoi detrarre e se gli impiantisti possono fornirti le certificazioni del caso!!!

    Ovviamente trattasi di Escamoutage....capisciammè !!

  • stephano
    Stephano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 17:01

    Ovviamente trattasi di Escamoutage....capisciammè !!

    Ahahah!!! Grandissimo, mi hai capito al volo

    Per l'impianto del gas non so, ma almeno per quello elettrico credo che le mani "nel muro" dovranno un po mettercele, senza però intaccare i lavori denunciati sulla DIA. Alla fine, i lavori che devono rientrare nella DIA, per quel che mi riguarda è solo un muro da abbattere.
    Tra l'altro a me non mi risulta che per l'adeguamento degli impianti devo fare comunicazioni al Comune...

    Quel che vorrei è riuscire a detrarre almeno il 36% su tutti i lavori (la certificazione me la danno), facendo fatture separate. Tutto qui. Grazie!!!

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2009, alle ore 17:11
    Il punto è proprio la detraibilità.

    Se la DIA tratta solo l'abbattimento di un muro, non puoi poi detrarre le spese per gli impianti.

    Se la DIA comprende anche gli impianti, sei tenuto a fare il PSC in quanto hai la presenza di più ditte sul cantiere all'interno della stessa pratica....che non puoi chiudere fino a che non hanno tutti completato le proprie opere con certificazioni e dichiarazione di abitabilità del caso.

    Se le opere relative agli impianti non risultano da nessuna parte, come puoi richiedere lo scorporo delle opere?...per questo, pur non necessitando di comunicazione alcuna, ti occorre un qualche documento protocollato in comune, che attesti l'esecuzione di detti interventi.

    La richiesta a pescara credo possa essere unica...e valga per tutto l'anno in corso....ma alla peggio, chiusa la DIA, invii un'altro modulino a Pescara e poi fai la comunicazione in comune per l'inizio dei lavori di impiantistica.

    Comunque vediamo se Condominiale o altri esperti in materia possono confermare, implementare o smentire quanto detto !!

    Saluti, GeoCap_

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 00:28
    Qui si trova una preziosa tabella con indicati permessi e comunicazioni da richiedere al comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Anche per i lavori che non necessitano di Dia o permesso, si può richiedere la detrazione per ristrutturazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • manuba
    Manuba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 10:16
    E per la detrazione del 55% per riqualificazione energetica vale lo stesso discorso per i lavori effettuati in economia diretta?
    Cioè sono detraibili i costi dei materiali acquistati privatamente per copertura e isolamento termico?
    Anche se non preesiste un impianto di riscaldamento?
    Si possono detrarre anche le spese per l'acquisto del camino con le tubature per portare il calore agli altri locali?

    Grazie mille!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 10:36
    Sai bene che al termine dei lavori di ricondizionamento energetico dell'edificio è necessaria l'asservazione di un tecnico, che dubito possa essere rilasciata per lavori "fai da te".

    Dal 1 Gennaio 2009 è comunque cambiato tutto, prima di iniziare i lavori bisogna essere autorizzati a godere della detrazione, qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI