• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-09 10:04:55

Lavori in corso e dia


Fux72
login
08 Gennaio 2007 ore 11:42 6
Salve a tutti, avrei bisogno di una vostra consulenza. Da alcuni giorni ho iniziato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento e, confesso la mia ignoranza, ho saputo solo successivamente all'avvio dei lavori che è necessaria la presentazione della DIA. Mi sono già attivata per presentare tutto quanto necessario, quello che mi preme sapere è se posso continuare i lavori o mi convine sospenderli e, in ogni caso, a cosa posso andare incontro (blocco dei lavori, sanzioni, ecc.).
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 12:51
    Tranquillo, se il tecnico che compila la DIA ritiene che la stessa non verrà rigettata, puoi continuare i lavori. (potrebbe anche non essere necessaria, poi vi è il silenzio assenso)

    Chiedi comunque consiglio (amichevole) all'ufficio edilizia privata del tuo comune.

    Qui trovi un elenco di lavori soggetti alle diverse autorizzazioni: Permessi comunali

  • fux72
    Fux72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 13:03
    Grazie per la risposta. Ho controllato nella tabella e ho visto che effettivamente alcuni interventi che devo eseguire richiedono la DIA. Il mio timore era soltanto che, se fosse sopraggiunto un controllo prima della presentazione della DIA, avrebbero potuto bloccare i lavori.
    Grazie mille.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 13:08
    In realtà se qualcuno chiama la polizia urbana per un controllo, potrebbero bloccare l'attività.
    Un professionista compila la DIA in mezz'oretta .... quindi procedi immediatamente.

  • fux72
    Fux72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 13:46
    Sì grazie, già mi sto muovendo per la DIA ma il geometra dice che è necessario presentare anche un progetto con delle foto e questo richiederà un po' di tempo in più.
    Per questo volevo chiedere, per sapere a cosa vado incontro, nel malaugurato caso di un controllo per quanto tempo deve restare bloccato il cantiere?
    Grazie mille

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 07:18
    Quando presenti la DIA devi aspettare 30 giorni per fare i lavori, dopodichè sei in regola. Ma devi aspettare per i lavori soggetti a DIA, gli altri li puoi fare tranquillamente.

    Giustamente il geometra ti ha detto che oltre al modulo DIA deve essere allegato il progetto con disegni, relazioni, foto, ecc., e mezz'oretta non basta di sicuro.

    Se hai già eseguito lavori soggetti a DIA, per cui abusivi, dovresti presentare un DIA in sanatoria, che oltre ai normali costi della DIA comporta il pagamento della sanzione minima (516 euro). Se però sei sicuro che nessuno nei trenta giorni dalla presenzazione della DIA venga a controllare (magari mandato da un vicino rompiscatole e che ti odia), puoi presentare una DIA normale (senza pagare la sanzione), ma il professionista che te la firma deve essere d'accordo, perché se lo beccano rischia anche lui...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 10:04
    Non è ozioso ricordare che, in caso d'irregolarità urbanistiche, il Comune può intervenire anche dopo il decorso dei 30 giorni dal deposito della DIA...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI