• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-20 08:52:17

Lavori idraulici - 9099


Zuleika murat
login
18 Ottobre 2006 ore 14:42 6


Buongiorno, chiedo un consiglio a chiunque mi sappia rispondere!!!Ho fatto riverniciare tutti i termosifoni di casa; ieri pomeriggio è venuto l'idraulico e li ha montati, dopo aver cambiato anche alcune guarnizioni. Prima di andare via mi ha detto di accendere il riscaldamento un'ora in serata per fare una specie di collaudo e premettere alle nuove guarnizioni di adattarsi. Alle 9 di sera ho acceso il riscaldamento e sono uscita una ventina di minuti con il cane. Quando sono tornata uno dei termi aveva perso, e continuava a perdere, tantissima acqua da un foro sulla parte metallica. Ho subito spento il riscaldamento e ho lasciato che il termo si svuotasse completamente, mentre tentavo di asciugare il pavimento; dopodichè, con l'aiuto di un amico, ho chiuso tutte le valvole e ho spostato il termo. Il problema è che l'acqua fuoriuscita era veramente tantissima, e il pavimento è di parque (messo da neanche un mese!!!) e oggi comincia a fare bolle e sollevarsi perché evidentemente dell'acqua si è infiltrata!C'è anche il rischio che mi rovini il soffitto della stanza sottostante.
A questo punto mi chiedo, è corretto che l'idraulico demandi al cliente di fare il "collaudo" dei termi o avrebbe dovuto essere presente anche lui? Soprattutto considerando il fatto che erano state sostituite delle guarnizioni, che potevano aver bisogno al limite di un occhio di riguardo in più!
Dato che dovrò rifare il pavimento di almeno metà stanza, posso rivalermi sulla ditta idraulica?
Grazie di cuore a chiunque mi risponda!!
Zuleika
  • idraulico 2006
    Idraulico 2006 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 19:53
    Ma la prova impianto non l'aveva fatta il tuo idraulico??
    Va bene che con la caldaia messa sul riscaldamento la pressione dell'impianto aumenta un poco, ma da come dici tu sembra che l'impianto non sia stato riempito.

  • zuleika murat
    Zuleika murat Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 20:01
    No, lui si è limitato a montare i radiatori e cambiare alcune gurnizioni!Se avesse fatto una prova, anche solo di 5 minuti, si sarebbe accorto subito del problema perché di acqua ne fuorisciva veramente tanta!!Difatti poi la pressione della caldaia e scesa a 0,3 bar e non abbiamo più avuto acqua calda fino ad oggi pomeriggio, quando siamo riusciti a sistemare!

  • idraulico 2006
    Idraulico 2006 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 20:08
    Quindi l' impianto non era stato messo in pressione dal tuo idraulico.
    Mettilo al corrente dei guai.

  • zuleika murat
    Zuleika murat Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 20:37
    Ti ringrazio tantissimo della tua consulenza!!Se lui l'avesse messo in pressione sarebbe cambiato qualcosa?La caldaia non sarebbe scesa a 0,3 bar?Ammetto che di queste cose non me ne intendo assolutamente, quindi lui potrà raccontarmi qualsiasi favoletta per giustificarsi e io non avrò modo di capire se dice la verità o no....

  • idraulico 2006
    Idraulico 2006 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 21:31
    Per cambiare le guarnizioni si deve svuotare il radiatore dall'acqua, con conseguenza perdita di pressione della caldaia. Ma a fine dei lavori va ripristinata a circa 1,2 bar di pressione. E controllare il lavoro svolto.

  • zuleika murat
    Zuleika murat Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 08:52
    Ok, grazie mille!!!!Glielo farò notare!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI