• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-22 12:16:00

Lavori estranei a progetto presentato - rischio fondamenta


Hectorzoe
login
15 Novembre 2013 ore 17:00 1
Buongiorno,
abito in affitto in un appartamento al piano rialzato di una palazzina composta da da 2 piani fuori terra, un attico e un seminterrato, quest'ultimo in fase di ristrutturazione da parte della proprietà.
Il progetto (come da SCIA esposta) prevede il solo ampliamento delle attuali finestrelle in previsione di trasformazione in ambiente abitabile.
In realtà, da quanto possiamo 'sentire' e vedere, è stato scavato anche il pavimento, forse per la creazione di un riscaldamento.
Il punto che sorprende e preoccupa, non poco, è che sotto lo strato superficale del pavimento invece di esserci il cemento armato delle fondamenta ci sono un numero imprecisato, molto elevato, di grandi sassi ovoidali (tipo fiume), non legati, con dimensioni tipiche di 40-50cm sul lato lungo.
Ne sono stati estratti parecchie decine e le operazioni sono tuttora in corso.
Domande:
- è regolare e ammissibile una fondamenta di questo tipo?
- l'asportazione di questo materiale può essere tollerato dal punto di vista della stabilità e sicurezza dell'edificio?
- se no, a chi e come ci si deve rivolgere perché siano fatti degli accertamenti ?
Lo Sportello Unico ci ha risposto che è il progettista indicato in SCIA a rispondere di eventuali danni, ma loro - il Comune - non esegue controlli.
Mi sembra assurdo.
Ci deve scappare un morto perché qualcuno verifichi?

Grazie per qualsiasi informazione.
  • mich82
    Mich82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 12:16
    Ma scusa se c'è una SCIA dovrebbe anche esserci un tecnico competente dietro, che in teoria dovrebbe saper individuare che fondazioni sono ....sassi?? (mi pare strano).
    Pìu probabile che ci siano travi rovesce (sotto i muri portanti ) e tra l'una e l'altra ciottoli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tania n. ledvanova
Buongiorno!Aiutatemi, per favore, a capire qual è il primo passo che dovrei fare per primo?Sul mio cortile c'è un passaggio pedonale (i miei documenti non dicono che...
tania n. ledvanova 19 Maggio 2021 ore 15:38 12
Img emanuelekernel
Buongiorno a tutti,vi scrivo perchè possiedo un deposito affiancato a casa mia, che vorrei iniziare a sistemare per renderlo utilizzabile come laboratorio. Tutto l'edificio...
emanuelekernel 07 Aprile 2020 ore 11:41 1
Img parenzanmarcello
Buongiorno,volevo sapere se qualcuno conosce la durata nel tempo e i risultati di un intervento con iniezione di resine espanse per stabilizzare le fondamenta di una casa di...
parenzanmarcello 31 Gennaio 2016 ore 10:27 1
Img niccal1979
Ciao a tutti.I miei genitori abitano in una villa singola e la nostra intenzione è separarla in 2 appartamenti.I lavori da fare sono principalmente: abbassare le fondamenta...
niccal1979 22 Marzo 2015 ore 09:46 1
Notizie che trattano Lavori estranei a progetto presentato - rischio fondamenta che potrebbero interessarti


Costruzione delle fondamenta per muretti esterni

Sistemazione esterna - Le fondazioni per i muretti esterni: fasi costruttive illustrate con disegni, dal tracciato sul terreno allo scavo della trincea per la gettata di calcestruzzo.

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.

Come costruire un muretto di recinzione fai da te

Fai da te Muratura - Per costruire un muretto di recinzione da soli non ci vorranno grandi conoscenze ingegneristiche ma solo alcune nozioni di base, così da fornirgli buona stabilità

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Costruire in poche ore: il progetto della casa pieghevole

Case prefabbricate - La casa pieghevole, da costruire in poche ore, è una valida possibilità rispetto all'abitazione in cemento, possiede tutti i comfort abitativi ed è sostenibile.

Pro e contro del mini eolico a pale verticali

Impianti rinnovabili - L'impianto eolico verticale è una soluzione che spesso viene utilizzata per essere installata sui tetti di case e palazzi, vediamo quali sono i pro e i contro.

Cedimenti delle fondamenta, ecco le soluzioni per il consolidamento

Restauro edile - Il cedimento delle fondamenta è un problema spesso sottovalutato che causa gravi danni agli edifici: la soluzione è il consolidamento del terreno di fondazione.

Proprietà sottosuolo e soprassuolo

Condominio - Il proprietario del sottosuolo e del soprassuolo può impedire che essi vengano usati da terzi a meno che l'uso non sia per lui totalmente indifferente.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI