• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-01-31 10:27:36

Consolidamento fondamenta - 41212

Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno conosce la durata nel tempo e i risultati di un intervento con iniezione di resine espanse per stabilizzare le fondamenta di una casa di campagna.
Si tratta di un intervento che dura per sempre o un numero limitato di anni?
Riguarda una casa di due piani con un totale di circa 7 m di altezza.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Gennaio 2016, alle ore 10:27
    Buongiorno,
    questo dipende da tanti fattori.
    Innanzitutto, non è detto che le iniezioni di resina siano il tipo di intervento più adatto: i fattori da tenere in considerazione nel progettare un intervento di consolidamento delle fondamenta sono infatti tantissimi, e cioè:
    - tipo di fondazioni (fondazioni continue - muri portanti; plinti in ca; travi rovesce; platea in cemento armato; edifici storici con fondazioni molto superficiali o addirittura senza fondazioni);
    - tipo di terreno (roccia, ghiaia, argilla, sabbia) e sue caratteristiche meccaniche;- profondità della falda acquifera superficiale;
    - entità dei cedimenti e dissesti, e sopratutto loro cause (cedimento per compattazione del terreno, scavi nelle vicinanze, infiltrazione di acqua).

Perciò, prima di pensare a un metodo di consolidamento preciso (scelto magari sulla base di una semplice brocure pubblicitaria), le consiglio di rivolgersi a un TECNICO ESPERTO DI STRUTTURE, INGEGNERE O ARCHITETTO (quindi no geometra).

Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali sono e come sono fatte le crepe sui muri per preoccuparsi della stabilità dell'edificio e quindi dare seguito al consolidamento sottostante dei terreni di fondazione...
Redazione Lavorincasa.it 25 Marzo 2025 ore 17:45 1
Img barbara toma
BuongiornoSto facendo ristrutturare il mio appartamento.Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura...
barbara toma 04 Gennaio 2024 ore 15:09 2
Img cambriagiuseppe
Buongiorno,vi contatto per avere il parere vostro sulla mia attuale situazione.Spiego brevemente la situazione attuale:Io e mia moglie siamo comproprietari esclusivi del piano...
cambriagiuseppe 21 Aprile 2022 ore 15:49 2
Img robi77
Nel mio terreno di proprietà (guaio) si è verificata una frana, a 5-40 mt dalla casa di residenza. - Sapete se posso fruire di detrazioni o sconto in fattura per...
robi77 15 Maggio 2021 ore 11:51 3
Img raf52
Salve,vorrei consolidare una parete interna di 8x3 Mt con intonaco armato ( tipo Mapei, Keracoll..).Chiedo a quanto si aggira il costo compresa la manodopera e la fornitura del...
raf52 30 Gennaio 2021 ore 18:34 6
Notizie che trattano Consolidamento fondamenta - 41212 che potrebbero interessarti

Il consolidamento delle fondazioni con le resine espandenti

Restauro edile - Le caratteristiche di versatilità delle nuove resine espandenti permettono di andare ben oltre i semplici interventi di consolidamento dei terreni di fondazione

Soluzioni tecniche per consolidamento dei terreni

Restauro edile - Le iniezioni di resina espandente sono uno dei metodi più efficaci per il consolidamento dei terreni soggetti a cedimenti differenziali o al rischio di liquefazione.

Consolidare le fondazioni con le resine espandenti

Restauro edile - Il consolidamento con resine espandenti rafforza le fondazioni senza scavi, stabilizza il terreno e riduce i cedimenti in modo rapido, preciso e non invasivo.

Come realizzare il consolidamento di strutture murarie e delle fondazioni

Restauro edile - Il consolidamento di strutture murarie e strutture di fondazione risulta necessario per garantire longevità alla costruzione, sicurezza statica e buona vivibilità

Riparare le crepe nei muri con resine espandenti

Restauro edile - Con il trascorrere del tempo può accadere che il legante interposto fra i blocchi o parte dei blocchi delle murature venga disgregato. Vediamo come intervenire.

Cedimenti in fondazione e soluzioni per il consolidamento

Restauro edile - Il cedimento in fondazione è un problema che causa lesioni e danni agli edifici: una soluzione è il consolidamento del terreno tramite resina espandente.

Come prevenire cedimenti delle fondazioni

Restauro edile - Per evitare i cedimenti delle fondazioni, una delle soluzioni più efficaci consiste nel consolidamento del terreno attraverso delle resine espandenti.

Crepe nei muri: tipologie e cause

Restauro edile - Le crepe nei muri possono essere segnali di un problema di fondazione, per questo è necessario intervenire con delle resine espandenti o pali di fondazione.

Metodi di consolidamento del terreno

Restauro edile - Il consolidamento del terreno di riporto o sotto alle fondazioni è necessario per garantire la stabilità degli edifici evitando la formazione di lesioni o dissesti
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI