• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-03-25 17:45:44

Come capire se è necessario un consolidamento dei terreni di fondazione?

Quali sono e come sono fatte le crepe sui muri per preoccuparsi della stabilità dell'edificio e quindi dare seguito al consolidamento sottostante dei terreni di fondazione con le resine espandenti?
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2025, alle ore 17:45
    Io penso che ci si debba "allertare" non apena si notino delle fessurazioni, in verticale, o in diagonale su pareti perimetrali, in prossimità delle pavimentazioni, vicino agli angoli, o a pilastri a seconda del tipo di costruzione di cui vediamo il manifestare di questi eventi, come pure il cedimento di marciapiedi perimetrali condominiali o di villette.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Possibile che dopo qualche mese che sono state iniettate resine espandenti si ripresentino le crepe nei muri?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Maggio 2025 ore 17:53 1
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img salvigiovi
Buongiorno,ho una villetta a schiera su più piani, finita di costruire nel 2020 e vorrei avere un parere in merito a delle fessurazioni che si sono nel tempo create sui...
salvigiovi 21 Febbraio 2023 ore 09:11 1
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1
Notizie che trattano Come capire se è necessario un consolidamento dei terreni di fondazione? che potrebbero interessarti

Consolidare le fondazioni con le resine espandenti

Restauro edile - Il consolidamento con resine espandenti rafforza le fondazioni senza scavi, stabilizza il terreno e riduce i cedimenti in modo rapido, preciso e non invasivo.

Consolidamento di strutture murarie e strutture di fondazione

Restauro edile - Il consolidamento di edifici e fondazioni in muratura è essenziale per garantire stabilità, sicurezza e durata nel tempo, prevenendo cedimenti e danni strutturali

Crepe nei muri di casa: quando sono solo estetiche e quando segnalano un problema strutturale

Restauro edile - Non tutte le crepe nei muri sono pericolose. Ecco come distinguere quelle estetiche da quelle strutturali e come capire quando è il caso di intervenire.

Cedimento del terreno sotto casa: perché accade anche in edifici non recenti

Restauro edile - Il cedimento del terreno sotto le fondazioni può comparire dopo anni di stabilità. Cause reali, segnali da osservare e criteri per capire quando intervenire.

Cedimenti delle fondazioni: come riconoscerli in tempo e quali interventi funzionano davvero

Restauro edile - Crepe, pavimenti che si abbassano e porte fuori squadra possono indicare un cedimento delle fondazioni. Ecco come riconoscerlo e intervenire nel modo corretto.

Sottomurazioni e consolidamenti strutturali in fondazione

Restauro edile - Le sottomurazioni ed i consolidamenti delle strutture di fondazione sono interventi necessari per ripristinare o migliorare la stabilità costruttiva di un edificio.

Cedimenti del terreno: sintomi da riconoscere e contromisure realmente efficaci

Restauro edile - Crepe, dislivelli e deformazioni possono indicare un cedimento del terreno. Ecco come riconoscere i segnali iniziali e capire quali contromisure hanno senso.

Consolidamento dei terreni di fondazione: in quali casi è necessario e quando è evitabile

Restauro edile - Il consolidamento dei terreni di fondazione non è sempre indispensabile. Vediamo quando è necessario intervenire e quando invece si rischiano lavori inutili.

Sistemi per il consolidamento delle fondazioni

Restauro edile - Le crepe nei muri sono frutto del cedimento delle fondazioni perciò è necessario un consolidamento del terreno di fondazione. Ecco come intervenire sulle fondazioni.
348.884 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI