• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-03-25 17:45:44

Come capire se è necessario un consolidamento dei terreni di fondazione?

Quali sono e come sono fatte le crepe sui muri per preoccuparsi della stabilità dell'edificio e quindi dare seguito al consolidamento sottostante dei terreni di fondazione con le resine espandenti?
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2025, alle ore 17:45
    Io penso che ci si debba "allertare" non apena si notino delle fessurazioni, in verticale, o in diagonale su pareti perimetrali, in prossimità delle pavimentazioni, vicino agli angoli, o a pilastri a seconda del tipo di costruzione di cui vediamo il manifestare di questi eventi, come pure il cedimento di marciapiedi perimetrali condominiali o di villette.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Possibile che dopo qualche mese che sono state iniettate resine espandenti si ripresentino le crepe nei muri?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Maggio 2025 ore 17:53 1
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img salvigiovi
Buongiorno,ho una villetta a schiera su più piani, finita di costruire nel 2020 e vorrei avere un parere in merito a delle fessurazioni che si sono nel tempo create sui...
salvigiovi 21 Febbraio 2023 ore 09:11 1
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1
Notizie che trattano Come capire se è necessario un consolidamento dei terreni di fondazione? che potrebbero interessarti

Consolidare pareti, fondazioni e pavimenti con iniezioni di resine espandenti

Restauro edile - Le resine espandenti vengono usate per riempire vuoti e stabilizzare terreni o sottofondi. Ma sono adatte anche alle crepe nei muri? Criteri, limiti e casi.

Fondazioni da controllare: indizi domestici prima della diagnosi tecnica

Restauro edile - Crepe, pavimenti inclinati, porte fuori squadra e umidità possono anticipare problemi alle fondazioni. Ecco cosa osservare in casa prima di una verifica.

Sistemi per il consolidamento delle fondazioni: come orientarsi tra le diverse soluzioni

Restauro edile - Micropali, iniezioni, sottofondazioni e interventi combinati: come scegliere il sistema di consolidamento delle fondazioni in base al tipo di cedimento.

Iniezioni nel terreno sotto casa: quando valutarle e quando evitarle

Restauro edile - Le iniezioni nel terreno aiutano per i cedimenti delle fondazioni, ma non sono sempre la soluzione giusta. Ecco quando hanno senso e quali limiti considerare.

Consolidamento di strutture murarie e strutture di fondazione

Restauro edile - Il consolidamento di edifici e fondazioni in muratura è essenziale per garantire stabilità, sicurezza e durata nel tempo, prevenendo cedimenti e danni strutturali

Crepe nei muri di casa: quando sono solo estetiche e quando segnalano un problema strutturale

Restauro edile - Non tutte le crepe nei muri sono pericolose. Ecco come distinguere quelle estetiche da quelle strutturali e come capire quando è il caso di intervenire.

Segnali di movimento in casa: cosa controllare prima di intervenire

Restauro edile - Crepe, porte che sfregano, pavimenti inclinati e distacchi possono indicare movimenti dell'edificio. Ecco cosa osservare prima di valutare un consolidamento.

Consolidamento dei pavimenti per evitare cedimenti e abbassamenti nel tempo

Restauro edile - Pavimenti che cedono o si abbassano indicano spesso un problema sottostante. Vediamo quali sono le cause più frequenti e quando il consolidamento è necessario.

Cedimento del terreno sotto casa: perché accade anche in edifici non recenti

Restauro edile - Il cedimento del terreno sotto le fondazioni può comparire dopo anni di stabilità. Cause reali, segnali da osservare e criteri per capire quando intervenire.
349.102 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI