• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-02-21 09:11:46

Crepe muri travi sottotetto


Buongiorno,
ho una villetta a schiera su più piani, finita di costruire nel 2020 e vorrei avere un parere in merito a delle fessurazioni che si sono nel tempo create sui muri di casa.
Mi riferisco in particolare a un muro con una trave del tetto in legno a ridosso. Il muro mi sembra essere nella parte "bassa" in mattoni e poi gasbeton in alto.
Premetto che sono a conoscenza di tutti fenomeni si assestamento, dilatazione termica e cc quindi so bene che in case nuove è del tutto normale avere crepe più o meno marcate soprattutto nel contatto gasbeton/mattoni. Tutti nel nostro complesso di villette hanno crepe di varia natura, che intaccano l' intonaco superficiale e ci si convive.
Detto questo, hanno attirato la mia attenzione delle crepe formatisi al piano sottotetto in corrispondenza delle travi " laterali" a ridosso delle unità abitative adiacenti.
Queste crepe partono dall' estremità della trave sui due spigoli e con un arco si congiungono all' angolo della casa, scendendo poi giù lungo lo spigolo.
Nel 2020 erano appena visibili e non destavano interesse ma ad oggi si è creata un' apertura larga 1-2 mm in alcuni punti e la porzione di muro che delimita la crepa in uno dei due casi si è leggermente spostata verso l' esterno.Sono ignorante in materia, ma l' impressione è che la trave stia spingendo il muro verso l' esterno creando un movimento di taglio.
La crepa sembra rientrare e chiudere versobl' angolo quando arriva la parte in mattoni.
Uno dei due casi è più marcato dell' altro ma entrambi hanno lo stesso comportamento.
Ci terrei a capire da voi che siete esperti se questo fenomeno è " normale" e si può considerare fisiologico come nel caso delle altre molteplici crepe da assestamento della casa, o se è il caso di indagare più a fondo per prevenire possibili problemi.
In parallelo ho contattato il costruttore per una consulenza.
Grazie per i vostri preziosi feedback.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Febbraio 2023, alle ore 09:11 - ultima modifica: Martedì 21 Febbraio 2023, all or 09:26
    Ciao, con il passare del tempo un assestamento strutturale, può provocare leggere fessurazioni, crepature dovute a assestamenti dell'edificio a causa di piccoli movimenti del terreno.

    Cosa diversa invece (sempre per sentito dire) è se le fessurazioni dopo un attento monitoraggio cominciano ad allungarsi o a aumentare la loro larghezza e profondità, sopratutto se non ci troviamo in una zona dove si è soggetti a fenomeni di "bradisismo".

    A volte capita di notare in costruzioni più datate della sua, delle fessurazioni delineare la scaletta che va a seguire il movimento dei mattoni di gasbeton o altra tipologia come mattoni di laterizio, in tal caso niente di preoccupante perchè spesso si tratta solo di intonaci ammalorati, dovuti a ponti termici createsi con il tempo tra travi, incrocio con solette o pilastri strutturali.
    Personalmente le consiglio di fare eseguire una disamina da un esperto come un ingegnere strutturista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Notizie che trattano Crepe muri travi sottotetto che potrebbero interessarti


Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Crepe sui muri sono un grave difetto dell'immobile?

Leggi e Normative Tecniche - Quali garanzie si hanno a disposizione in caso di crepe e fessurazioni sul muro? Quando scatta secondo la legge la responsabilità dell'appaltatore e in quali casi

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Restauro edile - Le crepe nei muri sono segni di un problema statico del cedimento del terreno causa cambiamenti climatici e siccità. Occorre intervenire con iniezioni di resina

Il problema delle crepe nei muri: ecco come risolverlo

Restauro edile - Le crepe nei muri sono un grande problema sempre più diffuso. Le soluzioni di SyStab sono un sistema valido e poco invasivo per mettere in sicurezza un edificio

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI