• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-01-04 15:09:23

Parete costruita male


Buongiorno
Sto facendo ristrutturare il mio appartamento.
Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura di tutta casa e del rivestimento del bagno.
A circa 150cm di altezza della costruzione del primo muro (ovviamente non portante) ci siamo accorti che non avevano "legato" questo muro con quelli circostanti.
Glielo si è fatto presente (cosa assurda che debba essere io a dire come si faccia un muro) ma i muratori hanno continuato la costruzione dicendo che me lo avrebbero legato successivamente: mi hanno spiegato che una volta indurito il muro stesso verranno rotti dei mattoni ogni tot file, posizionate le bacchette di ferro nei muri adiacenti e poi ritappate queste rotture con resine e mattoni.
Il punto è che su questo tramezzo di 324cm ci va montata la cabina armadio che è totalmente ancorata al muro.
Il muratore continua ad insistere che non mi vuole rifare il muro, che facendo nel modo in cui ho descritto il risultato sarebbe il medesimo...
Ma veramente non cambia nulla?
Online non ho trovato niente in merito a questa tecnica, quindi la cosa mi puzza...
In più, con che fiducia gli faccio fare massetto e pavimenti, visto che ha sbagliato a fare il primo lavoro su cui a messo mano?
Come devo comportarmi?
Grazie a chiunque risponda!

Barbara
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2024, alle ore 09:50 - ultima modifica: Martedì 2 Gennaio 2024, all or 09:56
    Se non intende rifare il muro direi di interpellare un'altro muratore. Oppure io proporrei di fare applicare un rete di ferro da pavimento a soffitto fissandola sia al primo muro che al secondo.

    Così si verrà a uniformare la tenuta in sicurezza della parete totale. 

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 4 Gennaio 2024, alle ore 15:09 - ultima modifica: Giovedì 4 Gennaio 2024, all or 15:26
    Se non intende rifare il muro direi di interpellare un'altro muratore. Oppure io proporrei di fare applicare un rete di ferro da pavimento a soffitto fissandola sia al primo muro che al secondo.

    Così si verrà a uniformare la tenuta in sicurezza della parete totale. 
    Salve!
    per chiarire è uno tra i vari interventi possibili quello a cui fa riferimento Jovis, da effettuarsi con rete a maglia 10x10 -14 con cemento per chiudere armature ferrose tipo...K100.

    In quanto alla fiducia verso il muratore di bucare ogni tanto direi proprio di no, piuttosto il lavoro di unione tra muro esistente e quello superiore in forati di laterizio, verrebbe consolidato con questa controparete dello spessore di qualche cm in cui viene annegata la rete tramite malta cementizia appunto K 100 che uniformerà la parete per il montaggio della cabina armadio e proteggerà anche da problemi di carbonatazione del ferro.

    In merito alla fiducia del muratore consiglierei di prendere informazioni, approfittando nel frattempo di chiedere un sopralluogo-preventivo anche a qualche altra impresa o muratore di zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Parete costruita male che potrebbero interessarti


Garantire il consolidamento dei terreni con l'impiego di resine espandenti

Restauro edile - In caso di cedimento del terreno sotto fondazione di un'abitazione, è possibile intervenire con iniezioni di resine espandenti per evitare danni alla struttura.

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Il consolidamento delle fondazioni con le resine espandenti

Restauro edile - Le caratteristiche di versatilità delle nuove resine espandenti permettono di andare ben oltre i semplici interventi di consolidamento dei terreni di fondazione

Riparare le crepe nei muri con resine espandenti

Restauro edile - Con il trascorrere del tempo può accadere che il legante interposto fra i blocchi o parte dei blocchi delle murature venga disgregato. Vediamo come intervenire.

Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Restauro edile - Le crepe nei muri sono segni di un problema statico del cedimento del terreno causa cambiamenti climatici e siccità. Occorre intervenire con iniezioni di resina

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

Come realizzare il consolidamento di strutture murarie e delle fondazioni

Restauro edile - Il consolidamento di strutture murarie e strutture di fondazione risulta necessario per garantire longevità alla costruzione, sicurezza statica e buona vivibilità

Cedimento delle costruzioni, consolidamento e stabilizzazione del terreno

Restauro edile - Le costruzioni possono cedere per varie ragioni. Occorre intervenire in maniera tempestiva con iniezioni di resine espandenti o con altri sistemi all'avanguardia

Risolvere il problema del cedimento dei terreni

Restauro edile - In edifici anche recenti possono manifestarsi crepe sui muri e su pavimenti dovuti a cedimenti differenziali verticali del terreno sottostante alle fondazioni.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI