• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-07 11:41:53

Deposito senza sottofondo-fondamenta, come agire?


Emanuelekernel
login
04 Aprile 2020 ore 15:54 1
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè possiedo un deposito affiancato a casa mia, che vorrei iniziare a sistemare per renderlo utilizzabile come laboratorio.
Tutto l'edificio è costruito con mura di sassi, e le fondazioni da quanto ho capito sono inesistenti o piuttosto scarse (presento anche dei problemi di umidità di risalita).
Attualmente, la situazione del deposito è quella che vedete in foto: per metà stanza è stato eseguito un massetto (sotto il quale non so cosa ci sia), mentre per l'altra metà, che è rialzata di circa 20 cm dal resto, c'è uno strato di sassi pressati con la terra, e sotto di questo strato direttamente altro terreno, quindi niente sottofondi.
Vorrei portare tutto al livello del massetto più basso, ed uniformare il tutto.
Non voglio però andare troppo basso, perchè ho paura di esporre e danneggiare le pareti laterali, che credo siano un po' indebolite, quindi chiederei un vostro parere per capire meglio cosa fare.
Inoltre, sulle pareti, l'intonaco è molto rovinato e presenta umidità di risalita.
Volevo toglierlo tutto e lasciare respirare il muro, secondo voi è utile?
Danneggia in qualche modo la tenuta del muro?
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
Emanuele
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tania n. ledvanova
Buongiorno!Aiutatemi, per favore, a capire qual è il primo passo che dovrei fare per primo?Sul mio cortile c'è un passaggio pedonale (i miei documenti non dicono che...
tania n. ledvanova 19 Maggio 2021 ore 15:38 12
Img parenzanmarcello
Buongiorno,volevo sapere se qualcuno conosce la durata nel tempo e i risultati di un intervento con iniezione di resine espanse per stabilizzare le fondamenta di una casa di...
parenzanmarcello 31 Gennaio 2016 ore 10:27 1
Img niccal1979
Ciao a tutti.I miei genitori abitano in una villa singola e la nostra intenzione è separarla in 2 appartamenti.I lavori da fare sono principalmente: abbassare le fondamenta...
niccal1979 22 Marzo 2015 ore 09:46 1
Notizie che trattano Deposito senza sottofondo-fondamenta, come agire? che potrebbero interessarti


Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI