Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fondamenta - 39645

Ciao a tutti.
I miei genitori abitano in una villa singola e la nostra intenzione è separarla in 2 appartamenti.
I lavori da fare sono principalmente: abbassare le fondamenta di 40 cm e togliere la scala di marmo per poter chiudere il soffitto.
Inoltre dovrei ricavare da un garage una camera matrimoniale da 14 mq.
Io vorrei avere un'idea dei prezzi almeno per le fondamenta e togliere la scala.
Grazie mille.
Brescia.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 09:46
    Per prima cosa vorrei rivolgerle alcune domande preliminari:

1) Si è rivolto a un architetto per valutare la fattibilità dell'intervento desiderato?

2) Perchè risulta necessario abbassare le fondamenta?

3) La trasformazione del garage in camera matrimoniale costituisce passaggio da superficie accessoria a superficie utile, e perciò si tratta di un intervento a carattere oneroso (è richiesto il pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, e probabilmente anche del costo di costruzione). Inoltre, è necessario che l'altezza utile interna non sia inferiore a m 2,70, e la superficie sia di almeno 14 metri quadrati.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chicca annapalmiere
Buongiorno, abito in una bifamiliare circondata da un terreno indiviso, siamo due proprietari, io abito al piano terra. Ho messo in vendita la mia casa e accettato una proposta di...
chicca annapalmiere 26 Aprile 2018 ore 16:12 5
Img paolisso
Ciao, tra poco comprerò un appartamento al primo piano in una palazzina di sole due unità. Al piano terra vi è l'autorimessa + cantina (frazionate) e due...
paolisso 31 Marzo 2018 ore 16:05 2
Img mark_busik
Buongiorno,l'immobile oggetto della domanda è una palazzina composta in origine da due appartamenti, circondata da corte comune, box, locale termico e lavatoio, tutto...
mark_busik 28 Ottobre 2014 ore 12:22 3
Img ma-bros
Salve a tutti,sono un ragazzo di 23 anni che ha appena comprato un appartamento di 90 mq completamente da ristrutturare..Volevo darvi qualche indicazione in modo tale da...
ma-bros 22 Aprile 2015 ore 19:50 3
Img andrea86piccioli
Salve, mia madre ha la nuda proprietà al 50% di un appartamento di 140 mq con mio nonno usufruttuario, che non vive in quel appartamento.Visto che l'altra intestataria del...
andrea86piccioli 18 Ottobre 2013 ore 12:02 1
Notizie che trattano Fondamenta - 39645 che potrebbero interessarti
Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.
Fondazioni a Vite

Fondazioni a Vite

Restauro edile - Sia per piccole che per grandi strutture le fondazioni a vite sostituiscono i plinti in cemento armato riducendo tempi e costi di esecuzione su tutti i tipi di suolo.
Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Fondazioni in bioedilizia

Bioedilizia - Le fondazioni sono gli elementi alla base di una costruzione, ecco che si fa quando si decide di progettare una casa nuova seguendo i criteri della bioedilizia.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Fondazioni su pali

Ristrutturazione - Quando si costruisce un edificio su terreni poco compatti, costituiti da materiali argillosi, sabbiosi o limosi, si fa ricorso alle fondazioni su pali.Il
REGISTRATI COME UTENTE
305.783 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie