menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-12-11 18:23:12

Parere da esperti

Salve,
seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.

Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un appartamento all'interno di un palazzo costruito ante 67.
L'immobile sembra essere frutto di un precedente frazionamento, neanche 40mq, ho potuto vedere lo storico catastale che attesta che dal 1989 ad oggi lo stato di fatto dell'immobile, accatastato come A/3, risulta invariato e, dalla documentazione rilasciata dall'agenzia immobiliare, è presente il rogito stipulato all'epoca dall'attuale prorpietario, quando nel 1989 ha acquistato l'appartamento.

Sul rogito, viene riportato che l'edificio che comprende l'immobile è stato realizzato prima del 1 Settembre del 67 e che all'immobile non sono state effettuate modifiche sucettibili di sanatoria edilizia. Fermo restando che ad oggi  non è disponibile un certificato di conformità edilizia, la mia domanda è questa, in caso volessi acquistare l'appartamento e ci fosse da regolarizzare un abuso, trattandosi di un appartamento frazionato, dovrei necessariamente chiamare in causa anche l'atro condomino che possiede l'altra parte dell'appartamento?

Secondo quesito, da quello che ho potuto capire, ad oggi la legge permette il frazionamento, a patto che l'appartamento creato non sia inferiore a 45mq, visto che in questo caso i mq arriverebbero a malapena a 40, varrebbe la regola della doppia agibilità?
In questo caso sarebbe comunque sanabile?

Grazie per l'attenzione e a chiunque abbia voglia di parteciapre alla conversazione.
Buona serata, Guido.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 06 Dicembre 2024 ore 10:50 4
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 27 Maggio 2024 ore 13:57 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Notizie che trattano Parere da esperti che potrebbero interessarti

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Catasto: cosa si intende per Catasto - Agenzia del Territorio?

Catasto - Per Catasto si intende l'insieme degli atti che identificano le proprietà immobiliari con le loro caratteristiche e l'individuazione della proprietà.

In vigore da giugno il Catasto Digitale

Catasto - Dal primo giugno 2015 le pratiche catastali dovranno essere obbligatoriamente inoltrate con procedura telematica, mediante Modello Unico Informatico Catastale.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

Punti Fiduciali catastali

Catasto - Nelle operazioni di aggiornamento catastale (frazionamento, mappale e tipo particellare), i Punti Fiduciali costituiscono dei riferimenti fissi e inamovibili.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI