• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-22 13:34:02

Frazionare appartamento precedentemente accorpato


Xypsilon
login
21 Settembre 2020 ore 18:23 4
Buondì a tutti.
Dovrei solo omologare un appartamento da uno a due.
Erano 2, poi uniti, ora devo di nuovo frazionarli e ridiventare 2 appartamenti, non devo fare alcun lavoro edilizio se non chiudere una porta interna precedentemente creata.
Chiedo lumi su come muovermi burocrazia.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2020, alle ore 19:00
    Buonasera Xipsilon. Per queste iniziative, si deve sempre esaminare, con la perizia tecnica del caso, il regolamento edilizio locale. L'immobile in che Regione si trova?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Settembre 2020, alle ore 13:16
    Gent.mo Xipislon, per ripristinare lo stato pregresso deve presentare, anche senza opere, al comune una Scia. L'iter burocratico prevede un inizio e ultimazione lavori con il deposito delle conformità impiantistiche e la variazione catastale per frazionamento. Cordiali saluti.

  • xypsilon
    Xypsilon Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Sabato 26 Settembre 2020, alle ore 13:54 - ultima modifica: Giovedì 22 Luglio 2021, all or 13:33
    Gent.mo Xipislon, per ripristinare lo stato pregresso deve presentare, anche senza opere, al comune una Scia. L'iter burocratico prevede un inizio e ultimazione lavori con il deposito delle conformità impiantistiche e la variazione catastale per frazionamento. Cordiali saluti.
    Grazie

  • xypsilon
    Xypsilon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Luglio 2021, alle ore 13:34

    Grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img mavipa4
Buongiorno, avendo un alloggio su due livelli di circa 140 metri quadrati, vorrei ristrutturare e dividerli in due più piccoli di circa 70 metri quadrati, come erano...
mavipa4 30 Ottobre 2020 ore 18:40 3
Img m.nicola
Buongiorno, in data 20/04/2015 ho presentato presso il Servizio Edilizia Privata del Comune di Cagliari una C.I.L.A. per la manutenzione straordinaria finalizzata al frazionamento...
m.nicola 02 Maggio 2017 ore 09:57 1
Img lucabologna
Ciao a tutti,alcuni quesiti per gli esperti in materia.Sto valutando l'acquisto dell'appartamento adiacente al mio.L'idea di base sarebbe quella di annetterne una stanza al mio,...
lucabologna 16 Giugno 2015 ore 07:40 3
Notizie che trattano Frazionare appartamento precedentemente accorpato che potrebbero interessarti


Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI