Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
  • mypage
  • forum
  • cadcasa
  • progetto
  • preventivi
  • consulenza
  • mercatino
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • computo
2020-10-30 18:40:19

Ristrutturare alloggio per farne due piccoli

Buongiorno,
avendo un alloggio su due livelli di circa 140 metri quadrati, vorrei ristrutturare e dividerli in due più piccoli di circa 70 metri quadrati, come erano inizialmente circa 25 anni fa quando gli acquistai e feci l'unione.
Ho provato a leggere le normative ma, non riesco a capire se posso ristrutturare, dividendo, e chiedere il bonus del 110%, o un altro bonus.
Sono cumulabili i bonus o se ne può usare solo uno?
Per seguire, eventualmente, le pratiche a chi mi devo rivolgere?
Una ditta che fa ristrutturazioni si occupa anche di seguire le pratiche?
Anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2020, alle ore 17:14
    Buongiorno a Lei. Il frazionamento dovrebbe precedere la ristrutturazione, ritengo. Le imprese appaltatrici, salvo poche eccezioni, non sono in grado di seguire tutta la pratica, ossia quella fiscale oltre a quella edilizia.

• mavipa4
    Mavipa4 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 15:06
    Buongiorno a Lei. Il frazionamento dovrebbe precedere la ristrutturazione, ritengo. Le imprese appaltatrici, salvo poche eccezioni, non sono in grado di seguire tutta la pratica, ossia quella fiscale oltre a quella edilizia.
    Grazie per la risposta, ma continuo a non capire cosa devo fare. Mi devo rivolgere a un geometra e richiedere la divisione in catasto e dopo ristrutturare. Inoltre posso utilizzare i bonus o non è previsto per questi lavori? Ma una persona che svolge un altro lavoro come e non riesce a chiarirsi le idee a chi può rivolgersi per avere dei chiarimenti sui bonus?

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2020, alle ore 18:40
    Ciao, puoi fruire delle detrazioni per ristrutturazione, mobili ma per alcuni aspetti di altre (bonus facciate e superbonus, ecobonus…). Bisogna vedere all’atto pratico cosa ti conviene; ne potresti parlare con un tecnico come un geometra, architetto, ingegnere; non sono cose semplici, e comunque per alcuni interventi dovresti necessariamente avvalerti di un esperto, quindi…ciao e in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Img isa23
Salve1) si detrae il 50% della spesa, per la sostituzione delle persiane, con bonus ristrutturazione2) si detrae 230€/mq2 della spesa per persiana sostituita, con eco bonus:...
isa23 31 Maggio 2023 ore 18:31 2
Notizie che trattano Ristrutturare alloggio per farne due piccoli che potrebbero interessarti

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.
REGISTRATI COME UTENTE
345.504 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
23.702 Aziende Registrate ACCESSO AZIENDA
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
//