• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-30 18:40:19

Ristrutturare alloggio per farne due piccoli


Buongiorno,
avendo un alloggio su due livelli di circa 140 metri quadrati, vorrei ristrutturare e dividerli in due più piccoli di circa 70 metri quadrati, come erano inizialmente circa 25 anni fa quando gli acquistai e feci l'unione.
Ho provato a leggere le normative ma, non riesco a capire se posso ristrutturare, dividendo, e chiedere il bonus del 110%, o un altro bonus.
Sono cumulabili i bonus o se ne può usare solo uno?
Per seguire, eventualmente, le pratiche a chi mi devo rivolgere?
Una ditta che fa ristrutturazioni si occupa anche di seguire le pratiche?
Anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2020, alle ore 17:14
    Buongiorno a Lei. Il frazionamento dovrebbe precedere la ristrutturazione, ritengo. Le imprese appaltatrici, salvo poche eccezioni, non sono in grado di seguire tutta la pratica, ossia quella fiscale oltre a quella edilizia.

  • mavipa4
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 15:06
    Buongiorno a Lei. Il frazionamento dovrebbe precedere la ristrutturazione, ritengo. Le imprese appaltatrici, salvo poche eccezioni, non sono in grado di seguire tutta la pratica, ossia quella fiscale oltre a quella edilizia.
    Grazie per la risposta, ma continuo a non capire cosa devo fare. Mi devo rivolgere a un geometra e richiedere la divisione in catasto e dopo ristrutturare. Inoltre posso utilizzare i bonus o non è previsto per questi lavori? Ma una persona che svolge un altro lavoro come e non riesce a chiarirsi le idee a chi può rivolgersi per avere dei chiarimenti sui bonus?

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2020, alle ore 18:40
    Ciao, puoi fruire delle detrazioni per ristrutturazione, mobili ma per alcuni aspetti di altre (bonus facciate e superbonus, ecobonus…). Bisogna vedere all’atto pratico cosa ti conviene; ne potresti parlare con un tecnico come un geometra, architetto, ingegnere; non sono cose semplici, e comunque per alcuni interventi dovresti necessariamente avvalerti di un esperto, quindi…ciao e in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Notizie che trattano Ristrutturare alloggio per farne due piccoli che potrebbero interessarti


Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.
347.008 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI