• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-09 08:07:40

Lavori di ristrutturazione - 22764


Alessandrabra
login
04 Dicembre 2008 ore 18:56 8
Salve a tutti.
Faccio una piccola premessa: ho deciso di ristrutturare casa quindi impanti elettrico, idraulico e condizionamento, Pavimentazione e rivestimenti. I lavori sono iniziati dopo aver regolarmente presentato la DIA al comune, preparata da un ingegnere che è anche il direttore dei lavori e che soprattutto è stato scelto dall'impresa esecutrice ma a spese mie. Durante i lavori ci sono stati dei richiami da parte mia nei confronti dell'impresa che alla fine ha continuato ad eseguire i lavori con i piedi e mi ritrovo mattonelle scheggiate, pavimento posato con evidenti gradini e fugato malissimo. Il risultato è indescrivibile. Così ho deciso di non pagare la metà dei lavori e l'impresa sostiene che è tutta colpa del materiale da me fornito (pavimento Cerdisa e ricestimento cucina Cesar) naturalmente di prima scelta. Invece secondo me il tutto è dovuto al fatto che i pavimenti sono stati posati sulla vecchia colla!!
Un appunto: l'ingegnere (il direttore dei lavori) non si è preoccupato di niente e non ha alcuna documentazione dei lavori (neanche una foto).
Mi sono rivolta ad un avvocato per agire nei confronti dell'impresa, ma una cosa non mi è chiara. L'ingegnere dovrà fare la chiusura dei lavori, e si aspetta il pagamento della "prestazione" che naturalmente non ho intenzione di pagare.
Posso dichiarare io personalmente la chiusura dei lavori presso l'ufficio tecnico del comune? (visto che l'ingegnere si rifiuta di darmi delle risposte tecniche)
Nel momento in cui mi chiederà il pagamento cosa posso fare?
Grazie in anticipo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 19:09
    Che cavolata!.... nominare come D.L. un professionista dell'impresa stessa.

    Per risparmiare qualche Euro ora ci si ritrova in mezzo ad un mare di guai.

    Per opporti ai provvedimenti che potrebbero essere presi nei tuoi confronti, sarà opportuno che ti faccia assistere fin d'ora da un avvocato.

    Sia l'impresa, sia il D.L. potrebbero far emettere Decreto Ingiuntivo per i crediti vantati, per opporti dovrai farti assistere da un legale.

    Se te la senti, procedi, altrimenti cerca il miglior compromesso possibile.

  • alessandrabra
    Alessandrabra Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 07:47
    Beh i lavori sono visibilmente fatti male, il mio avvocato mi ha spiegato la procedura: dovrei far fare una perizia di parte da un mio ingegnere, depositare la perizia in tribunale e il quale provvederà a nominare un suo perito che farà una nuova perizia. Io sono convinta delle mie ragioni.
    Tra l'altro l'impresa per 100 mq di casa ha utilizzato 1 tonnellata di colla Kerakoll (che ha come resa 4/6 Kg al m2) da me messa a disposizione presso il rivenditore, non credevo arrivassero a tanto, a rubare anche la colla!!
    Cmq quello che voglio far capire è che l'impresa ha svolto i lavori senza alcuna diligenza ed altrettanto ha fatto l'ingegnere visto che non ha seguito i lavori e la prova è che non ha neanche una foto, non sa addirittura che sotto hanno lasciato la colla vecchia e anche questo è facilmente dimostrabile, basta togliere una mattonella.
    E credetemi, non è stato affatto un risparmio tutto ciò, anzi il preventivo dell'impresa era il + alto degli altri, ma visto che c'è di mezzo la parentella ho dovuto chiudere entrambi gli occhi. Questo è stato il mio grande errore!!
    Quindi i lavori presso l'ufficio tecnico penso si debbano chiudere solo dall'ingegnere "direttore dei lavori". Giusto? Non ho altre possibilita?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 09:37
    Ciao, quello che il tuo avvocato ti ha preventivato è un accertamento tecnico preventivo, previsto dal c.p.c. in due forme, con (696) e senza (696 bis) urgenza. Per la chiusura lavori potresti (in teoria) incaricare un altro professionista tecnico, revocando l'incarico al primo che, immagino, nel frattempo si farà liquidare la parcella dal proprio C.d.O. Preparati, come ha giustamente paventato Condominiale, ad opporti ad un paio di decreti ingiuntivi, uno dell'appaltatore, e uno del D.L.
    Per il primo, ossia quello dell'impresa, potresti mettergli un pò di 'strizza', facendo leva sulla regolarità contributiva: il DURC te l'hanno fornito?

  • alessandrabra
    Alessandrabra Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 12:01
    A me non è stato fornito nulla, comunque ha dei lavoratori in nero e tra l'altro anche un pensionato.
    Per quanto riguarda l'impresa, ha rinunciato alla rimanente parte del compenso perché i difetti sono evidentissimi, e ripeto dovrò accollarmi anche il pagamento della colla in esubero che loro hanno trattenuto (1 tonnellata anzichè 600 Kg). Ma diciamo che con l'impresa il discorso è "chiuso" anche perché con la parte di denaro già avuta si è ripagato abbastanza il mese di lavoro sua e dei suoi 2 dipendenti. Chi ci ha rimesso sono soltanto io!
    Quello che volevo fare era di sostituire l'ingegnere, visto che il suo compito non l'ha svolto bene o meglio, non l'ha svolto affatto, si è soltanto preoccupato di presentare dei fogli all'ufficio tecnico e non ho proprio intenzione di pagare una prestazione che non ho ricevuto.
    E' stato poco professionale e non si è preoccupato neanche di fare i calcoli della colla necessaria per l'intero appartamento, ma ha soltanto girato all'impresa le bolle di consegna firmate anche dal muratore, perché erano loro che andavano a prendere il materiale necessario dal mio fornitore.
    Diciamo che è una questione di principio, anche perché di soldi ne sono stati spesi già tanti senza avere in minima parte i risultati sperati quindi non fa la differenza sul mio buget la sua parcella.
    Oltre al danno pure la beffa.
    Scusatemi ma sono incavolata nera, per colpa loro ho dovuto spostare anche il mio matrimonio perché per un anno hanno rimandato l'inizio dei lavori e quando hanno trovato un buco libero hanno inserito casa mia per poi procedere velocemente ed ottenere dei risultati indescrivibili.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 17:59
    Ho fatto riferimento alla regolarità contributiva, perché ti permetterebbe di trattenere una parte del corrispettivo ancora da versare all'appaltatore...contro il D.L. hai buone carte da giocare.

  • alessandrabra
    Alessandrabra Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 08:26
    Quindi con il direttore dei lavori come potrei comportarmi?
    Posso rifiutarmi di pagargli il suo corrispettivo in virtù del fatto che non abbia seguito i lavori con la conseguenze già descritte?
    La ringrazio per i suoi consigli.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 11:48
    Direi che per il momento potresti trattenere una parte del corrispettivo, motivando opportunamente tale decisione con le contestazioni, dettagliate, che inserirai nella raccomandata di denuncia dei vizi.

  • alessandrabra
    Alessandrabra Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 08:07
    Grazie mille, seguirò qusti preziosi consigli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI