menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-30 16:27:36

Lastrico solare ed agevolazioni prima casa

Marilibus
login
29 Marzo 2009 ore 21:41 3
Salve, sto per acquistare una casa sita all'ultimo piano di un palazzo di sei appartamenti, due per piano, e nel prezzo richiesto è incluso anche il lastrico solare soprastante l'appartamento che è di proprietà esclusiva del venditore ( come pure l'appartamento attiguo e la relativa porzione di lastrico solare soprastante), preciso che al lasctrico si accede attraverso la scala condominiale in quanto era originariamente destinato ad un ulteriore sopraelevazione mai realizzata e non più realizzabile nell'ambito dell'attuale piano regolatore urbanistico del comune in cui vivo ( sarebbe eventualmente possibile realizzare un vano delle dimensioni non eccedenti il 20% della superficie ), ma le chiavi della porta attraverso la quale si accede al lastrico sono in possesso esclusivo del venditore. Inoltre il lastrico è autonomamente catastato nelle due porzioni che corrispondono rispettivamente ai due appartamente sottostanti: vorrei sapere se le agevolazioni fiscali relative all'acquisto di prima casa sono applicabili all'acquisto di tale immobile comprensivo del lastrico solare o se invece il valore del lastrico deve essere determinato a parte restando inapplicabili le agevolazioni in questione.
Ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno rispondere, Marilisa
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 07:27
    Il lastrico solare (che fa da tetto all'edificio) in questo caso risulterà accessorio o pertinenza dell'unità immobiliare in oggetto, come una cantina o balcone, ed entrerà a far parte integrante dell'appartamento stesso.
    Godrà quindi anch'esso delle agevolazioni "prima casa".

• marilibus
    0
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 13:16
    Invece i notai da me contattati per dei preventivi mi hanno detto il contrario, cioè che il lastrico solare non rientra a nessun titolo nelle agevolazioni in quanto catastato separatamente e quindi soggetto all'imposta del 10% sul valore dello stesso; tra l'altro credo di aver capito che tale valore è attribuito in modo arbitrario in quanto il lastrico è privo di rendita catastale e quindi non sono fissati coefficenti legali per determinare l'importo dell'imponibile; esiste una normativa cui posso fare riferimento o delle sentenze che si pronuncino in tal senso da mostrare ai notai per perorare la sua soluzione ? Grazie ancora, Marilisa

• condominiale
    0
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 16:27
    In realtà se il lastrico in oggetto è "autonomamente" accatastato come "entità" separata che per il N.C.E.U. viene definito nella categoria F/5, è difficile ora attribuirla a pertinenza dell'unità immobiliare, ciò doveva essere fatto in sede di originale accatastamento dell'immobile.

Le scappatoie ci sono e le applicano tutti, io naturalmente non posso contestare i notai sche svolgono con professionalità il loro lavoro.

Ora devi essere tu a decidere se valga la pena dell'acquisto e del pagamento dell'Iva al 10%.

Ricorda che in quanto proprietario del lastrico, non appena vi saranno le sicure infiltrazioni tu dovrai partecipare alla spesa per 1/3 oltre alla quota millesimale come unità immobiliare sottostante!!!!!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI