• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-30 16:27:36

Lastrico solare ed agevolazioni prima casa


Marilibus
login
29 Marzo 2009 ore 21:41 3
Salve, sto per acquistare una casa sita all'ultimo piano di un palazzo di sei appartamenti, due per piano, e nel prezzo richiesto è incluso anche il lastrico solare soprastante l'appartamento che è di proprietà esclusiva del venditore ( come pure l'appartamento attiguo e la relativa porzione di lastrico solare soprastante), preciso che al lasctrico si accede attraverso la scala condominiale in quanto era originariamente destinato ad un ulteriore sopraelevazione mai realizzata e non più realizzabile nell'ambito dell'attuale piano regolatore urbanistico del comune in cui vivo ( sarebbe eventualmente possibile realizzare un vano delle dimensioni non eccedenti il 20% della superficie ), ma le chiavi della porta attraverso la quale si accede al lastrico sono in possesso esclusivo del venditore. Inoltre il lastrico è autonomamente catastato nelle due porzioni che corrispondono rispettivamente ai due appartamente sottostanti: vorrei sapere se le agevolazioni fiscali relative all'acquisto di prima casa sono applicabili all'acquisto di tale immobile comprensivo del lastrico solare o se invece il valore del lastrico deve essere determinato a parte restando inapplicabili le agevolazioni in questione.
Ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno rispondere, Marilisa
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 07:27
    Il lastrico solare (che fa da tetto all'edificio) in questo caso risulterà accessorio o pertinenza dell'unità immobiliare in oggetto, come una cantina o balcone, ed entrerà a far parte integrante dell'appartamento stesso.
    Godrà quindi anch'esso delle agevolazioni "prima casa".

  • marilibus
    Marilibus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 13:16
    Invece i notai da me contattati per dei preventivi mi hanno detto il contrario, cioè che il lastrico solare non rientra a nessun titolo nelle agevolazioni in quanto catastato separatamente e quindi soggetto all'imposta del 10% sul valore dello stesso; tra l'altro credo di aver capito che tale valore è attribuito in modo arbitrario in quanto il lastrico è privo di rendita catastale e quindi non sono fissati coefficenti legali per determinare l'importo dell'imponibile; esiste una normativa cui posso fare riferimento o delle sentenze che si pronuncino in tal senso da mostrare ai notai per perorare la sua soluzione ? Grazie ancora, Marilisa

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 16:27
    In realtà se il lastrico in oggetto è "autonomamente" accatastato come "entità" separata che per il N.C.E.U. viene definito nella categoria F/5, è difficile ora attribuirla a pertinenza dell'unità immobiliare, ciò doveva essere fatto in sede di originale accatastamento dell'immobile.

    Le scappatoie ci sono e le applicano tutti, io naturalmente non posso contestare i notai sche svolgono con professionalità il loro lavoro.

    Ora devi essere tu a decidere se valga la pena dell'acquisto e del pagamento dell'Iva al 10%.

    Ricorda che in quanto proprietario del lastrico, non appena vi saranno le sicure infiltrazioni tu dovrai partecipare alla spesa per 1/3 oltre alla quota millesimale come unità immobiliare sottostante!!!!!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI