• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-07 16:45:23

La mia nuova casa bloccata help


Mapi56
login
04 Novembre 2008 ore 16:40 6
Mi è successo un disastro.

Ho fatto un compromesso ad aprile per una villetta direttamente dal costruttore, all'epoca non era ancora finita ed il rogito era previsto per il 30 settembre.
I lavori sono andati avanti e sapete come succede il piano interrato anziche essere un garage è una sala hobby e la mansarda anziche essere lavatoio o simile è camera da letto con annesso bagnetto.

Il rogito è saltato a settembre perché il costruttore non aveva ancora ricevuto l'autoriz per l'allaccio in fogna che stiamo ancora aspettando, ma cosa è successo nel frattempo, io ho fatto fare qualche lavoretto, per esempio ho sistemato una cucina nel garage e poi ho chiuso con una parete e una porta l'entrata del garage.

Il rogito non è stato fatto ancora ma ho saputo che due geometri del comune hanno bloccato il cantiere (a me hanno detto domani e dopodomani)ma non mi ha telefonato il costruttore, ma la ditta che sta facendo i lavori per il costruttore. Una cosa importante alcuni cambiamenti apportati sono stati elencati in un foglio a parte dal compromesso, e fanno parte della compravendita, altri cambiamenti invece sono stati da me voluti.
Ora che succede?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 18:09
    Ciao. Domanda di prammatica: sei ancora interessato all'acquisto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2008, alle ore 19:29
    A parte le vicissitudini del costruttore ..... e le problematiche insorte con il comune.

    Variazioni così importanti nell'immobile, in completa difformità del permesso a costruire e al capitolato, devono essere effettuate dopo aver ottenuto l'agibilità abitabilità dell'edificio.

    Ora anche tu puoi essere coinvolto nelle problematiche che andrai a conoscere nei prossimi giorni.

    Chiedere ora di recedere dal contratto per la possibile inadempienza del costruttore potrebbe comportarti il carico di tutte le modifiche "irregolari" che hai preteso in quanto committente.

  • mapi56
    Mapi56 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 12:53
    Grazie per la risposta,

    sembra che il cantiere non sia stato chiuso dal comune, ma sia stata una decisione della ditta, per fermare un po le acque, non so se c'è stata una visita dei tecnici del comune.

  • mapi56
    Mapi56 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2008, alle ore 12:57
    Tuttavia non so come muovermi, il rogito naturalmente non si fa se non arriva l'aut per l'allaccio in fogna, e a questo punto non so nemmeno se mi conviene visto che ogni responsabilità al momento ricade sul costruttore che poi si potrà rifare su di me, voi che mi consigliate,
    oltretutto in settimana dovevo far arrivare anche un camino, ma forse è il caso di bloccare la spedizione?
    Mi dicono che non mi devo preoccupare perché venerdi riapre il cantiere, invece mi preoccupo e tantissimo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 09:38
    Ai fini della risoluzione del contratto, se questo ti preme sapere, saresti ancora in tempo, ma, è evidente, dovresti rendere conto dei costi determinati dalle tue richieste d'intervento, che sono state piuttosto improvvide. E' anche vero che l'eventuale impossibilità d'ottenere l'agibilità dell'immobile, o il ritardo nella procedura, ricade sul costruttore, sia applicando la disciplina della compravendita, sia quella dell'appalto.

  • mapi56
    Mapi56 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2008, alle ore 16:45
    Grazie delle risposte,

    ma ho un dubbio, è vero che in sede di compromesso ho richiesto delle modifiche, ma nessuno mi ha detto che queste modifiche erano illegali, probabilmente il costruttore per compiacermi e vendere l'immobile se ne è guardato bene.

    E poi che ne so io se lui per fare queste modifiche doveva richiedere l'autorizazione e che invece non ha richiesto, in fondo io quando arrivo dal notaio per il rogito penso che tutto sia a posto.

    Ora non è mia volontà recedere il contratto, ma dato che sto pagando un affitto dal mese di Ottobre (a Settembre doveva avvenire il rogito) ora anche io ho i miei guai con i pagamenti e con tutti i mobili che ho ordinato e che devono essere consegnati, con il camino che è gia pronto e che ho dovuto far trasportare dalla fabbrica al negozio e bloccarlo perché nel cantiere non c'è nessuno, e con il proprietario del mio appartamento che sta aspettando che me ne vado, e con tutte le spese delle mattonelle e condizionatori che oramai ho fatto in quella casa.

    Non so se devo cercare un avvocato o aspettare, dato che il cantiere è stato chiuso per volere dell'architetto, visto la brutta aria che tira.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI