Ciao a tutti.
Scusate in anticipo se tratto argomenti sicuramente già discussi, ma il mio caso è un po' articolato e non riesco ad orientarmi...
Dunque, la situazione è la seguente:
Mia moglie è intestataria di 1/6 di un immobile, 1/6 mio cognato e 4/6 mia suocera. Da questo immobile (una villetta+un adiacente appartamentino) andremo a fare lavori di ristrutturazione per ricavare 3 appartamenti indipendenti intestati con le opportune quote ai 3 soggetti sopracitati. A dire il vero i lavori saranno solo sulla villetta e parte dell'esterno (mia suocera si prende l'appartamentino e stop)
Il 9 Luglio andremo dal notaio per l'atto di passaggio quote...
Non abbiamo ancora chiaro dal notaio se il passaggio delle quote sarà come donazione o come compra-vendita.
Noi abbiamo già presentato in Comune la Dia e già iniziato a pagare gli oneri di urbanizzazione...
Per mia moglie, che sarà intestataria del futuro appartamento, si tratta di prima casa.
Oltre ai lavori "murari" andremo a mettere portoncino blindato e a sostituire gli infissi, i pavimenti e l'impianto di riscaldamento (caldaia a condensazione) con installazione di pannelli solari...
A questo punto però non capisco più :
- quant'è l'iva? è al 10% o può essere al 4%?
- le detrazioni sono quelle per la prima casa o quelle per la ristrutturazione? o altro? (cioè 36% su un massimo di 48.000 o cosa?) e poi sono per quali lavori?
- il 55% per tutti i lavori che rientrano nel bonus energia,giusto? ma anche le piastrelle?
- quali documentazioni e richieste bisogna mandare ed entro quando?
Sto impazzendo fra decreti e moduli... datemi una mano a chiarire per favore...
Grazie in anticipo