Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2006-01-30 09:16:06

Iva prima casa - 4712

Prospero
login
26 Gennaio 2006 ore 18:18 5
A Dicedmbre 2001 ho acquistato dal costruttore una casa del valore di 360'000'000 di vecchie lire con l'IVA al 4% (prima casa).
In questa casa ho di fatto vissuto come mia unica residenzha.
Ora sono costretto a venderla e non sono ancora passati 5 anni.

Quanto devo pagare se non acquisto nulla?

Se invece acquisto entro un anno una casa di eguale valore (190'000 euro) da un privato??

Grazie mille
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2006, alle ore 18:54
    Devi pagare le imposte come se non fosse stata mai prima casa, cioè l'iva al 10%. non ricordo al momento se c'è qualcos'altro da pagare, ma credo di sì.
    credo che la cosa migliore sia fare una telefonata al notaio presso il quale hai fatto il rogito.

• enzoru 74
    Enzoru 74 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2006, alle ore 16:53
    A Dicedmbre 2001 ho acquistato dal costruttore una casa del valore di 360'000'000 di vecchie lire con l'IVA al 4% (prima casa).
    In questa casa ho di fatto vissuto come mia unica residenzha.
    Ora sono costretto a venderla e non sono ancora passati 5 anni.

Quanto devo pagare se non acquisto nulla?

Se invece acquisto entro un anno una casa di eguale valore (190'000 euro) da un privato??

Grazie mille
    Per quanto ne so io, se acquisti una nuova abitazione ed entro 12 mesi
    vi trasferisci la tua residenza, usufruisci (comprando da privato) dell'imposta di registro al 3% e non devi nulla per l'appartamento che vendi.
    Se oltrepassi i 12 mesi sarai costretto a pagare la differenza dell'IVA al 10% per l'appartamento che vendi, mentre rimane l'imposta di registro al 3% per quello che compri.

• kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 09:40
    Se oltrepassi i 12 mesi sarai costretto a pagare la differenza dell'IVA al 10% per l'appartamento che vendi, mentre rimane l'imposta di registro al 3% per quello che compri.

La decadenza dall'agevolazione comporta il recupero dell'imposta nella misura ordinaria (al netto di quanto già corrisposto) nonché l'applicazione di una sanzione pari al 30% dell'imposta, oltre gli interessi di mora.

• kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 09:41
    Cmq é già stato trattato se non sbaglio, basta fare una ricerca sul forum.
    Ciao

• beisman
    Beisman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 09:16
    Se acquisti una nuova casa e vi prendi la residenza entro un anno dalla vendita della precedente non devi pagare niente,altrimenti devi pagare la differenza dal 2% al 10%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angiolino passarini
Salve a tutti,una grandinata mi ha distrutto il tetto di un magazzino/garage e non ho le possibilità di far eseguire i lavori a una impresa.Vorrei pertanto acquistare il...
angiolino passarini 11 Agosto 2022 ore 18:06 1
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img gabridi
Con il bonus 100 mi è stato installato un impianto fotovoltaico da 4 Kw esposto a nord nonostante la possibilità di utilizzare altre falde (la mia casa è una...
gabridi 09 Agosto 2022 ore 16:09 2
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Img edop84
Buon pomeriggio, volevo chiedervi secondo voi quando costerebbe costruire al grezzo, compreso tramezzi interni, una casa di questo tipo: - piano terra di 85 mq compreso scala + 10...
edop84 09 Agosto 2022 ore 13:18 8
REGISTRATI COME UTENTE
339.463 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//