menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-30 09:16:06

Iva prima casa - 4712

Prospero
login
26 Gennaio 2006 ore 18:18 5
A Dicedmbre 2001 ho acquistato dal costruttore una casa del valore di 360'000'000 di vecchie lire con l'IVA al 4% (prima casa).
In questa casa ho di fatto vissuto come mia unica residenzha.
Ora sono costretto a venderla e non sono ancora passati 5 anni.

Quanto devo pagare se non acquisto nulla?

Se invece acquisto entro un anno una casa di eguale valore (190'000 euro) da un privato??

Grazie mille
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2006, alle ore 18:54
    Devi pagare le imposte come se non fosse stata mai prima casa, cioè l'iva al 10%. non ricordo al momento se c'è qualcos'altro da pagare, ma credo di sì.
    credo che la cosa migliore sia fare una telefonata al notaio presso il quale hai fatto il rogito.

• enzoru 74
    0
    Sabato 28 Gennaio 2006, alle ore 16:53
    A Dicedmbre 2001 ho acquistato dal costruttore una casa del valore di 360'000'000 di vecchie lire con l'IVA al 4% (prima casa).
    In questa casa ho di fatto vissuto come mia unica residenzha.
    Ora sono costretto a venderla e non sono ancora passati 5 anni.

Quanto devo pagare se non acquisto nulla?

Se invece acquisto entro un anno una casa di eguale valore (190'000 euro) da un privato??

Grazie mille
    Per quanto ne so io, se acquisti una nuova abitazione ed entro 12 mesi
    vi trasferisci la tua residenza, usufruisci (comprando da privato) dell'imposta di registro al 3% e non devi nulla per l'appartamento che vendi.
    Se oltrepassi i 12 mesi sarai costretto a pagare la differenza dell'IVA al 10% per l'appartamento che vendi, mentre rimane l'imposta di registro al 3% per quello che compri.

• kaiser soze
    0
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 09:40
    Se oltrepassi i 12 mesi sarai costretto a pagare la differenza dell'IVA al 10% per l'appartamento che vendi, mentre rimane l'imposta di registro al 3% per quello che compri.

La decadenza dall'agevolazione comporta il recupero dell'imposta nella misura ordinaria (al netto di quanto già corrisposto) nonché l'applicazione di una sanzione pari al 30% dell'imposta, oltre gli interessi di mora.

• kaiser soze
    0
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 09:41
    Cmq é già stato trattato se non sbaglio, basta fare una ricerca sul forum.
    Ciao

• beisman
    0
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 09:16
    Se acquisti una nuova casa e vi prendi la residenza entro un anno dalla vendita della precedente non devi pagare niente,altrimenti devi pagare la differenza dal 2% al 10%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI